Presentare una finestra query a un utente

di
Anonimizzato14799
il
2 risposte

Presentare una finestra query a un utente

Ciao chiedo scusa se porrò qualche domanda banale per voi ma sono anch'io alle basi...
Ho impostato una query per la ricerca di un prodotto QUALSIASI per poi sfruttarla nel menù iniziale automatizzato (auto exect macros) all'apertura del database stesso. Fin qui tutto bene ma per far sì che l'utente per cui sto lavorando a questo main menù non sia tenuto a riportare il nome prodotto nel preciso modo in cui è inserito nella tabella ho sfruttato la formula
like"*"&[]&"*"
Il problema però è che senza sfruttare lo spazio del criterio del campo prodotti della query per scrivere un messaggio all'utente quando gli compare la finestra non so come fare...
chiedo scusa se non sono stata molto sintetica e grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!!

2 Risposte

• Re: Presentare una finestra query a un utente

Chi si approccia ad Access spesso commette il grave errore di considerare TABELLE e QUERIES, come oggetti di INTERFACCIA UTENTE.

Nulla di più assurdamente sbagliato.
    Questi OGGETTI sono solo ed esclusivamente di SVILUPPO, quindi l'utente non deve potervi accedere.

Lo sviluppatore dovrà costruire delle MASCHERE che espongono i dati di quelle Tabelle o Queries di cui è necessario rendere proattivo l'utente.
    Si usano le Maschere(Singole o continue o foglio dati...) perchè queste consentono di gestirne l'interfaccia in modalità interattiva, di rilevarne pertanto le azioni ed i tentativi di Edit/Delete o AddNew... nonchè di definire preventivamente i permessi...

L'uso delle Maschere consente quindi di interagire con l'utente intercettando gli EVENTI che quest'ultimo scatena e consente di guidarlo.

Quindi quello che fai è errato e devi orientarti in un modo più NORMALE..., suggerisco tuttavia per questo, che rappresentano le BASI di come si usa Access, un manualetto... da studiare.
  • Re: Presentare una finestra query a un utente

Grazie Alex, hai perfettamente ragione, ammetto d'essermi persa in un bicchier d'acqua..., grazie comunque d'avermi risposto, a me è servito..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte