Ok.
E' convieni con me riguardo al fatto che se io ti chiedo di elencarmi tabelle e relativi campi e tu mi rispondi:
asteraster ha scritto:
Nella tabella posti ho:
Id posti
id fila ( relazione con tb. Fila per identificare il nome della fila rispetto all'd)
id abbonamento ( a seconda dell'abbonamento l'utente abbonato avrà un posto prenotato per tutti gli spettacoli del suo abbonamento
id spettacolo (per il biglietto singolo)
data inizio
posto prenotato (si/no) [quindi alcuni posti saranno prenotati per li abbonati, gli altri saranno liberi e riservati per chi vorrà prendere il biglietto che è quello che sto cercando di fare]
e non mi dici che c'è anche il campo [posto] la cosa può creare qualche problema ?
Soprattutto in considerazione del fatto che, come hai scritto qui:
asteraster ha scritto:
Posti ( origine di controllo postI.posto) (e non postO.posto.... che significa che hai anche una tabella che si chiama "posto")
il campo [posto] è l'origine dati del conrollo avente proprietà "nome elemento" uguale a "posti" ?
Anche perché tale campo è
fondamentale per la query di aggiornamento (infatti ero straconvinto che mancasse qualcosa) in quanto il campo [POSTO PRENOTATO] deve essere settato a SI (ovvero a -1) soltanto se ha valore NO (ovvero 0) e SOPRATTUTTO quando la condizione <<<<
[Posto] = posti>>>> è confermata altrimenti come fa a sapere quale tra i posti a sedere presenti in teatro va contrassegnato da NO a SI?
Questo è l'idea che mi sono fatto io, ma prima di procedere con altri suggerimenti vorrei avere da te la conferma che non mi
sta sfuggendo qualcosa (in tal caso devi dirmela tu) nel ragionamento che ti ho fatto... soprattutto riguardo alla condizione
<<<< [Posto] = posti>>>>
sai... dopo oltre 40 post è possibile che venga fatta confusione...