Prenotazione spazi

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

• Re: Prenotazione spazi

glaucoperez ha scritto:

Prenotato per il (formato solo data 24h)
    "Formato solo data" è una dizione inventata da me, nel senso che un campo di tipo Data/Ora ha molti FORMATI. Se guardi le proprietà di un campo, c'è sempre Formato, clicca sulla freccettina (menu a tendina) per sceglierne uno da te preferito. Noterai che alcuni mostrano Data+Ora, altri solo la Data in un certo modo oppure in un altro, altri solo Ora. "24h" è un formato solo per Ora e 24h ti evita di scrivere AM o PM. Non ci sono solo i formati "pre-progettati" da Access, puoi anche personalizzarli.

glaucoperez ha scritto:

OraInizio (formato solo ora)(indicizzato,duplicati non ammessi ?)
    OraFine(formato solo ora)(indicizzato,duplicati non ammessi?)
    "Indicizzato Sì (Duplicati non ammessi)" significa che quel campo deve essere UNIVOCO, cioè non deve ripetersi mai uno stesso valore. In questo caso è sbagliato "Duplicati non ammessi" altrimenti non potresti digitare più volte ad es: h 17:30.

glaucoperez ha scritto:

Tipologie:
    IDTipologia(contatore,chiave)
    Catechesi
    Compleanno
    ecc

Spazi:
    IDSpazio (contatore, chiave)
    Sacco_Sala3
    Sacco_Sala4
    ecc
    SanGiorgio_Teatro
    SanGiorgio_SalaN
    eccc
    Attento. Non confondere i NomeCampo con ValoreCampo. Cognome e Nome sono 2 NomeCampo. Rossi e Mario sono rispettivamente 2 ValoreCampo da scrivere in corrispondenza dei campi Cognome e Nome.
    La tabella Tipologie può avere un solo campo Tipologia di tipo Testo con chiave primaria (si può fare...non è obbligatorio attribuire a un campo ID contatore la chiave primaria...).
    La tabella Spazi, visto che i valori sono compositi, ci vedrei i seguenti campi:
    IDSpazio (contatore, chiave primaria)
    Edificio (qua dentro scriverai un valore ad es. Sacco o SanGiorgio...o altri...)
    Sala

glaucoperez ha scritto:

Mi puoi indicare quali query dovrei creare per lo scopo che sai?
    Questo dipende molto da te. Si tratta di individuare (a naso, a esperienza, a consuetudine...) quali possono essere le domande più tipiche che una Persona potrebbe rivolgerti. Prima di passare all'aspetto puramente tecnico, sarebbe meglio se tu raccontassi (a parole tue) cosa accade nella realtà.

Interessante.
    Ho sempre da imparare.

Fatto modifica su tabella Tipologie. Prima di modificare la tabella spazi (ho capito, certo), ti racconto cosa avviene nella realtà:
    si tratta dicevo di gestire le prenotazioni per gli spazi presenti nei due oratori.
    Questi spazi sono prenotabili anche contemporaneamente dalla stessa persona che appartiene ad una tipologia ( catechesi, associazioneNoi, Parrocchia, Compleanni, ecc).
    Naturalmente, ma mi ripeto, non sono prenotabili da 2 persone contemporaneamente.

Quindi ho sistemato ogni spazio in un campo (di tipo si/no) così posso cliccarci sopra e selezionare il singolo spazio o più spazi contemporaneamente.
    A inizio settimana con un altro turnista si fanno le " statistiche" relative all'utilizzo numerico (quanti sono gli usi settimanali dei singoli spazi e per quante ore ogni spazio è utilizzato).
    Quindi le necessità gestionali sarebbero del tipo:
    - prenotazioni
    - statistiche
    oltre chiaramente la compilazione dei turni dei volontari che aprono l'oratorio (per ora solo uno, ma dato che i due oratori diverranno una sola cosa con l'unione delle due diverse parrocchie, metto "le mani avanti")
    A tal proposito unirei i tre nomi dei turnisti incaricati alle aperture ad una tabella, forse a Partecipazione (prenotazioni)?
    Dimenticavo.. gli spazi sono occupati praticamente durante tutto l'arco della giornata, anche a cavallo della mezzanotte, ma questo è un caso limite..
    Spero di non aver dimenticato nulla. Ciao per ora
    Glauco

glaucoperez ha scritto:

persona che appartiene ad una tipologia ( catechesi, associazioneNoi, Parrocchia, Compleanni, ecc).
    Questa frase te l'ho già sentita dire in precedenza. Perchè:
    Giuseppe, Francesco, Geremia, Matteo appartengono a Catechesi
    Eleonora, Veronica, Domenico appartengono a AssociazioneNoi
    Vincenzo, Salvatore, Elena, Anna appartengono a Parrocchia
    Mario, Aldo, Giacomo, Ada, Ugo, Marcello, Carlo appartengono a Compleanni?

glaucoperez ha scritto:

Questi spazi ... non sono prenotabili da 2 persone contemporaneamente.
    È importante per te contabilizzare CHI ha prenotato l'Evento X nello Spazio Y in DataOra Z?
    Questo aspetto potrebbe essere contabilizzato in 2 modi diversi:
    A) Aggiungere un campo IDPrenotatore (numerico) in tabella Eventi, poi relazione Persone.IDPersona uno-a-molti con Eventi.IDPrenotatore
    B) Aggiungere un campo Ruolo in tabella Partecipazioni. In questo campo stabilisci se un Partecipante è il Capo, il Prenotatore (forse questi due ruoli sono la stessa cosa...) o un ComunePartecipante.
    Io propenderei per la soluzione B per evitare possibili ridondanze.
    Può succedere che chi prenota poi non partecipa? Mi sembra un po' paradossale.

glaucoperez ha scritto:

Quindi ho sistemato ogni spazio in un campo (di tipo si/no) così posso cliccarci sopra e selezionare il singolo spazio o più spazi contemporaneamente
    Qua non ti capisco.

glaucoperez ha scritto:

A inizio settimana con un altro turnista si fanno le " statistiche" relative all'utilizzo numerico (quanti sono gli usi settimanali dei singoli spazi e per quante ore ogni spazio è utilizzato).
    Quindi le necessità gestionali sarebbero del tipo:
    - prenotazioni
    - statistiche
    Questo discorso mi sembra ovvio, ma ti mantieni ancora sulle generali. Vorrei almeno 2-3 esempi concreti.

glaucoperez ha scritto:

A tal proposito unirei i tre nomi dei turnisti incaricati alle aperture ad una tabella
    Anche qui non ti seguo. Perchè parli dei "turnisti"? Chi sono? Che ruolo svolgono? Possiamo dargli dei nomi propri? Ovviamente nel corso del tempo non saranno mai gli stessi...tutto sommato stiamo parlando sempre di Persone...

glaucoperez ha scritto:

gli spazi sono occupati praticamente durante tutto l'arco della giornata, anche a cavallo della mezzanotte, ma questo è un caso limite..
    Mmmhhh...prima parlavi di statistiche. Non so...a qualcuno potrebbe saltare in testa di calcolare quante ore sono state dedicate alle Catechesi, quante ai Compleanni ecc...
    L'impostazione campi TimeInizio e TimeFine assolverebbe correttamente a questo tipo di domanda. Per contro, l'input dati sarebbe scomodo/rognoso.
    L'impostazione DataEvento/OraInizio/OraFine è più facile da inputare, ma rischia di non dare risultati coerenti a questa domanda.
    Scegli tu come meglio credi.

Mi accorgo di non essere stato chiaro.
    Secondo me (almeno su foglio elettronico), tutto ruota sulle prenotazioni, nel senso che Persona
    può essere:
    -appartenente ad un gruppo parrocchiale,
    -alla Catechesi, scisso da parrocchia per statistiche
    -alla prenotazione dei compleanni (in genere persone anche al di fuori dal circuito parrocchiale)
    -all'associazione Noi (di cui faccio parte) che è quella che praticamente gestisce parte dell'oratorio
    -Terzi ( gruppo eterogeneo di cui può far parte ad esempio un condominio, una associazione ecc).
    Tutti questi soggetti "prenotano" 1 o più spazi, ma possono anche dopo averli prenotati dare disdetta.

I turnisti sono, me compreso, volontari che aprono l'oratorio, consegnano le stanze prenotate, sono attenti a che tutto si svolga per il meglio, fanno lavoro di segreteria, ecc.
    Naturalmente senza questa presenza l'oratorio non può funzionare e quindi chiude.
    Ecco perchè pensavo di inserire anche il nome di chi è presente durante l'orario della prenotazione(sempre in teoria, dato che trattasi di volontari).

Quanto ai prenotatori, non ci sono ruoli, sono solo persone che per utilità devono essere suddivisi in tipologia. I gruppi parrocchiali hanno la precedenza su tutti, I compleanni servono per introitare qualche cosa dato che si "affittano" la o le sale.. i terzi vengono prenotati se rimane spazio...

Per quanto attiene alla scelta spazio si/no non saprei come attribuire più sale (visivamente sul db) ad un evento. Ho provato con le caselle combinate ma mi restituiscono 1 sola possibilità.
    A video ( in maschera) mi è comodo vedere subito le sale "spuntate" come occupate.
    Ma forse, visto che mi manca pratica, commetto qualche grossolano errore.

Quì non c'è possibilità di inviare file? Ti invierei volentieri il db che sto faticosamente costruendo.
    Grazie, sempre
    Glauco

glaucoperez ha scritto:

I turnisti sono, me compreso, volontari che aprono l'oratorio, consegnano le stanze prenotate, sono attenti a che tutto si svolga per il meglio, fanno lavoro di segreteria, ecc.
    Naturalmente senza questa presenza l'oratorio non può funzionare e quindi chiude.
    Ecco perchè pensavo di inserire anche il nome di chi è presente durante l'orario della prenotazione
    Secondo me tu sottovaluti il fatto che anche la Segreteria è una Sala. In questa sala, da TimeInizio X a TimeFine Y, tu Glauco svogli una Tipologia: ServizioSegreteria al pari di una Catechesi, Compleanno, Messa, ecc...quindi il valore "ServizioSegreteria" puoi aggiungerlo nella tabella Tipologie al campo Tipologia.
    Accade che se 3 turnisti lavorano nello stesso TimeInizio e TimeFine in Segreteria, puoi considerare un unico Evento di ServizioSegreteria e 3 record in Partecipazioni.
    Se invece vi dividete i turni con 3 fasce orarie diverse (ossia 3 coppie diverse di TimeInizio e TimeFine), dovrai contabilizzare 3 Eventi separati e per ognuno di essi contabilizzare la singola Partecipazione (sia pur con un record solo).

glaucoperez ha scritto:

Quanto ai prenotatori, non ci sono ruoli, sono solo persone che per utilità devono essere suddivisi in tipologia. I gruppi parrocchiali hanno la precedenza su tutti, I compleanni servono per introitare qualche cosa dato che si "affittano" la o le sale.. i terzi vengono prenotati se rimane spazio...
    Io lascerei alla valutazione umana il senso di priorità di assegnazione Evento-Spazio.

glaucoperez ha scritto:

Secondo me (almeno su foglio elettronico), tutto ruota sulle prenotazioni, nel senso che Persona
    può essere:
    -appartenente ad un gruppo parrocchiale,
    -alla Catechesi, scisso da parrocchia per statistiche
    -alla prenotazione dei compleanni (in genere persone anche al di fuori dal circuito parrocchiale)
    -all'associazione Noi (di cui faccio parte) che è quella che praticamente gestisce parte dell'oratorio
    -Terzi ( gruppo eterogeneo di cui può far parte ad esempio un condominio, una associazione ecc).
    Fai attenzione a NON commettere l'errore di ETICHETTARE le persone in senso ASSOLUTO. Non si tratta di una questione morale, ma anche e soprattutto tecnica. Se tu stabilisci dal 2002 in assoluto che Jorge Mario Bergoglio è un "vescovo" che partecipa assiduamente a molti vostri eventi, ti accorgerai che nel 2012 diventa "papa", continuerà a partecipare a nuovi presenti e futuri eventi, ma se cambi la sua Etichetta direttamente in tabella Persone, commetti l'errore di attribuirgli l'etichetta di papa anche per tutti gli eventi antecedenti il 2012. Non so se mi sono spiegato.

Ritengo che il tuo database sia molto più serio di quello che mi avevi presentato all'inizio. Direi che sarebbe più professionale avere i campi TimeInizio e TimeFine con il formato Data+Ora...tanto, nelle ultime versioni di Access, c'è la possibilità di cliccare/spuntare i singoli valori aprendo un piccolo calendario, rendendo l'input più intuitivo e meno soggetto a errori di digitazione.

Buongiorno Osvaldo,
    per capire pienamente dovrei essere padrone della materia, cosa che non è.
    Ce la sto mettendo tutta e forse continuo a spiegarmi poco bene.
    Quando dicevo che tutto ruota sulla Persona, giustamente tu fai l'osservazione che Persona può anche cambiare ruolo.... ma questo ai fini del db oratorio, per me è ininfluente, in quanto la prenotazione (leggi sale, o più correttamente spazi, in quanto si tratta di poter prenotare spazi tipo sale, campo da tennis, cucina, cappella, dunque eterogenei) è quella che alla fine conta.
    Al momento noi nella pianificazione del tutto consideriamo gli spazi che la singola persona (che può anche appartenere a più tipologie, per cui "Persona" interessa poco, ma è "tipologia" sulla quale ci concentriamo) chiede di occupare.
    Esempio di prenotazione che facciamo al momento su Calc:
    Prenotato per il -Richiedente(cognome nome) -Dati- ora inizio- ora fine- totale ore - tipo (punto ascolto parrocchiale, associazione arcadia, direttivo noi, coro s giovanni...)-tipologia (ordinario: se parrocchia, catechesi...) (straordinario provvisorio : se gruppi terzi, tipo associazioni, condomini ... per cui poi serve una successiva conferma da parte di un altro staf, quindi si segna l' utilizzo come definitivo) - sale prenotate (sala3-sala4- sala5-sala6- cappella-sala doncornelio- tennis- biliardo-ecc... che possono anche essere prenotate tutte ecco il segno di spunta che visivamente da l'idea delle sale occupate e non più prenotabili per quel giorno e durata) -turnista che prenota - Data (in cui si effettua la prenotazione, per poter poi stabilire priorità. chi prima prenota prima la occupa, valido per i compleanni e per i terzi mentre, come dicevo altrove, i gruppi parrocchiali hanno la precedenza.

Non so se sono riuscito ad esprimere compiutamente il tutto, ecco perchè chidevo se potevo inviare esempio concreto attraverso un file di foglio elettronico o db. Quali estensioni sono permesse negli allegati?
    Un saluto ed ancora grazie per la pazienza.
    Glauco

glaucoperez ha scritto:

per capire pienamente dovrei essere padrone della materia, cosa che non è..
    Ti consiglio un buon manuale di base su Access. Il forum "iprogrammatori" suggerisce questi
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/libri-access-consigliati-per-principianti-esperti-t13142.html
    io invece ho cominciato da "McGraw-Hill - Computer no problem, Access (versione che usi tu)".

glaucoperez ha scritto:

Ce la sto mettendo tutta e forse continuo a spiegarmi poco bene.
    La cattiva capacità espositiva sospetto venga dal fatto di ragionare secondo la logica di una applicazione che mal si presta al tipo di lavoro che vorresti mettere in piedi. Non conosco Calc, ma leggo pure che parli di "foglio elettronico"...e la conseguente esposizione, mi fa pensare molto a Excel.

glaucoperez ha scritto:

Esempio di prenotazione che facciamo al momento su Calc:
    Prenotato per il -Richiedente(cognome nome) -Dati- ora inizio- ora fine- totale ore - tipo (punto ascolto parrocchiale, associazione arcadia, direttivo noi, coro s giovanni...)-tipologia (ordinario: se parrocchia, catechesi...) (straordinario provvisorio : se gruppi terzi, tipo associazioni, condomini ... per cui poi serve una successiva conferma da parte di un altro staf, quindi si segna l' utilizzo come definitivo) - sale prenotate (sala3-sala4- sala5-sala6- cappella-sala doncornelio- tennis- biliardo-ecc... che possono anche essere prenotate tutte ecco il segno di spunta che visivamente da l'idea delle sale occupate e non più prenotabili per quel giorno e durata) -turnista che prenota - Data (in cui si effettua la prenotazione, per poter poi stabilire priorità. chi prima prenota prima la occupa, valido per i compleanni e per i terzi mentre, come dicevo altrove, i gruppi parrocchiali hanno la precedenza.
    Non so se è scritto un po' confuso...ma mi pare che tu scriva troppe informazioni in orizzontale. La forza di un database e una applicazione (ad es. Access) che lo gestisce, si basa su più tabelle RELAZIONATE. Il gioco di CORRETTE RELAZIONI (tecnicamente si parla di "normalizzazione", una parolaccia che i principianti odiano moltissimo) permette la corretta gestione di tutta la "baracca" ossia il database. Opportune query ti servono per fare statistiche, domande specifiche compatibili e di qualsiasi genere...bla bla bla...come vedi sto parlando delle basi di Access.

glaucoperez ha scritto:

chiedevo se potevo inviare esempio concreto attraverso un file di foglio elettronico o db. Quali estensioni sono permesse negli allegati?
    Salva qualche immagine significativa e inviala come allegato. JPG va molto bene.
    Leggi pure bene il regolamento del forum e le FAQ.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte