glaucoperez ha scritto:
persona che appartiene ad una tipologia ( catechesi, associazioneNoi, Parrocchia, Compleanni, ecc).
Questa frase te l'ho già sentita dire in precedenza. Perchè:
Giuseppe, Francesco, Geremia, Matteo appartengono a Catechesi
Eleonora, Veronica, Domenico appartengono a AssociazioneNoi
Vincenzo, Salvatore, Elena, Anna appartengono a Parrocchia
Mario, Aldo, Giacomo, Ada, Ugo, Marcello, Carlo appartengono a Compleanni?
glaucoperez ha scritto:
Questi spazi ... non sono prenotabili da 2 persone contemporaneamente.
È importante per te contabilizzare CHI ha prenotato l'Evento X nello Spazio Y in DataOra Z?
Questo aspetto potrebbe essere contabilizzato in 2 modi diversi:
A) Aggiungere un campo IDPrenotatore (numerico) in tabella Eventi, poi relazione Persone.IDPersona uno-a-molti con Eventi.IDPrenotatore
B) Aggiungere un campo Ruolo in tabella Partecipazioni. In questo campo stabilisci se un Partecipante è il Capo, il Prenotatore (forse questi due ruoli sono la stessa cosa...) o un ComunePartecipante.
Io propenderei per la soluzione B per evitare possibili ridondanze.
Può succedere che chi prenota poi non partecipa? Mi sembra un po' paradossale.
glaucoperez ha scritto:
Quindi ho sistemato ogni spazio in un campo (di tipo si/no) così posso cliccarci sopra e selezionare il singolo spazio o più spazi contemporaneamente
Qua non ti capisco.
glaucoperez ha scritto:
A inizio settimana con un altro turnista si fanno le " statistiche" relative all'utilizzo numerico (quanti sono gli usi settimanali dei singoli spazi e per quante ore ogni spazio è utilizzato).
Quindi le necessità gestionali sarebbero del tipo:
- prenotazioni
- statistiche
Questo discorso mi sembra ovvio, ma ti mantieni ancora sulle generali. Vorrei almeno 2-3 esempi concreti.
glaucoperez ha scritto:
A tal proposito unirei i tre nomi dei turnisti incaricati alle aperture ad una tabella
Anche qui non ti seguo. Perchè parli dei "turnisti"? Chi sono? Che ruolo svolgono? Possiamo dargli dei nomi propri? Ovviamente nel corso del tempo non saranno mai gli stessi...tutto sommato stiamo parlando sempre di Persone...
glaucoperez ha scritto:
gli spazi sono occupati praticamente durante tutto l'arco della giornata, anche a cavallo della mezzanotte, ma questo è un caso limite..
Mmmhhh...prima parlavi di statistiche. Non so...a qualcuno potrebbe saltare in testa di calcolare quante ore sono state dedicate alle Catechesi, quante ai Compleanni ecc...
L'impostazione campi TimeInizio e TimeFine assolverebbe correttamente a questo tipo di domanda. Per contro, l'input dati sarebbe scomodo/rognoso.
L'impostazione DataEvento/OraInizio/OraFine è più facile da inputare, ma rischia di non dare risultati coerenti a questa domanda.
Scegli tu come meglio credi.