mazda91 ha scritto:
Ciao a tutti,
il modo per imparare per ognuno è diverso, per me è quello di tentare.
Ad ogni modo ora il nodo è la condizione WHERE che non so proprio come strutturare
DBEngine(0)(0).Execute "Insert InTo TOrdini (Prodotto) Select [Articolo] From ElencoProdotti Where Articolo=(NomeQueryCheCercaProdotto)"
mi restituisce errore di Run-TIme 3061. Parametri insufficienti. Previsto 1.
Converrai con me che se non hai un minimo di conoscenza, puoi fare prove finchè vuoi ma non ne ricavi molto... mi pare sia dimostrato.
Quindi nel tuo caso forse, basta un passaggio logico... la Clausola WHERE è la Condizione che consente di Ciscoscrivere o Filtrare i Records... nel tuo caso devi ottenere tutti Records della Tabella ElencoProdotti il cui Articolo è quello che prelevi da qualche parte...!
La prima cosa su cui devi ragionare è fare una Query select e verificare che questa funzioni poi se va la inserisci come predicato nel predicato più complesso che da origine alla Query Action.
Nel tuo caso da dove prelevi o dove ritieni di avere il Dato con cui VALORIZZARE Articolo nella Query...?
Se è nella maschera al Record Attivo ti basta far riferimento a quello...!!!
Seconda cosa devi fare attenzione che noralmente le Tabelle in relazione si basano su campi INdicizzati che fungono da Chiavi(Primarie ed Esterne).
Questi campi di norma NON SONO TESTO ma Numeri e sarebbe bene che tu utilizzassi queste chiavi per riferirti in Modo UNIVOCO a QUELLO SPECIFICO ARTICOLO...!
Questi concetti, purtroppo, non li si impara per tentativi... e sono estremamente fondamentali in quanto la base dell'efficienza e della funzionalità di sistemi relazionali... e siccome questo non è Excel... ti suggerisco quanto meno di conoscerli per riuscire a sfruttarli.
Quindi io il suggerimento di [mikelemm], sintatticamente corretto, lo ritengo tecnicamente errato... in una gestione normale e coerente... motivo per cui ti inviterei a riflettere in modo più completo.