mazda91 ha scritto:
Ciao Michelemm,
sicuramente è un po' articolata la cosa. Te ne spiego il motivo, se poi c'è una via più semplice .... ben venga.
Ho immaginato di dover compilare una serie di dati in una maschera (Maschera1 che si appoggia a Tabella1) nella quale alcuni campi dovevano invece che essere scritti a mano, popolati prendendoli da un'altra tabella (Tabella2) con tanti campi e tanti record (per esempio un prontuario medico). Ho anche immaginato di evitare una tabella lunghissima nel quale dover andare a scorrere cercando quello che serve ma farlo fare a una query che una volta trovato il prodotto lo facesse selezionare popolando n campi nella Maschera1.
Ecco perché parlavo di query; che ho messo nella Maschera1che cerca il dato nella Tabella2.
Nella Maschera2 ho poi messo il pulsante che dovrebbe 'Importare il dato nella Maschera1 (e quindi Tabella1).
Pensi che si possa semplificare il meccanismo ? Se si, ammetto di non avere proprio idea di dove cominciare.
Come sempre
GRAZIE
Quello che hai immaginato lo vedo un po' confuso e non dai indicazioni molto precise. Credo che si debba fare un passo per volta e partire strutturando delle cose semplici, dalle quali arrivare a delle cose più complesse.
Parli di 2 Tabelle, di 1 Query e di una Maschera che si appoggia ad una Tabella (quindi presumo che l'origine dati della Maschera sia una Tabella) e nella stessa Maschera ci sono altri campi che devono essere scritti a mano o presi da un'altra Tabella? Ma la Tabella su cui si appoggia la Maschera, è la stessa su cui devi fare l'inserimento dei dati?
Poi, hai una Query che ti cerca il prodotto selezionandolo in quale modo? Come popola gli n campi della Maschera?
Ma non sarebbe possibile mettere in relazione queste 2 Tabelle in una Query ed utilizzare questa per l'origine dati della Maschera cercando il prodotto con una semplice funzione di ricerca sul codice?
mazda91 ha scritto:
Ciao, ecco come sono strutturate le tabelle:
TabellaProdotti: IDProdotto, Codice, Descrizione, Prezzo1, Prezzo2, IVA, Sconto
TabellaOrdini. IDOrdine, Prodotto, Quantità
QueryCercaProdotto: Cerca prodotto in base a Codice e mostra il risultato, una volta trovato vorrei ?prendere' questi dati e far popolare i campi relativi in TabellaOrdini.
Non so essere più chiaro di così.
Rileggendo uno dei tuoi primi post, se è questo che ti serve fare, quando hai visualizzato nella maschera il prodotto cercato fai l'inserimento del prodotto nella TabellaOrdini prendendo i dati che ti servono direttamente dalla Maschera
DBEngine(0)(0).Execute "INSERT INTO TabellaOrdini(Prodotto, Quantità, ...) VALUES (" & Me.CaselladiTestoProdotto & ", " & Me.CaselladiTestoQuantità & ", ...)"
Io non conosco come è strutturato il tuo Database perciò non posso trovarti una via più semplice. Posso darti un aiuto in base alle mie conoscenze e spunti di riflessione per rivedere un po' il meccanismo che non fa il suo dovere. Poi sta a te trovare una soluzione funzionante che soddisfi le tue esigenze.