Ma e' possibile???

di
Anonimizzato10097
il
6 risposte

Ma e' possibile???

Scusate se insisto, ho fatto delle richieste in merito ad una somma che volevo ottenere e ringrazio chiunque abbia cercato di aiutarmi....pero' non ho raggiunto lo scopo!
Ma e' possibile che con access non si riesca a fare 2+2???
Ho 3 campi in una tabella, inserisco 1 record numerico in campo 1 , un altro record numerico in campo 2.... vorrei che il campo TRE si popolasse da solo con la somma... tutto qui!!!
E' possibile che access non lo faccia???? Sono giorni che ci sto provando ma non ci riesco!!!!!

6 Risposte

• Re: Ma e' possibile???

Prima di tutto ti invito ad usare un TITOLO che possa essere utile al FORUM....!!!

Per rispondere tecnicamente al quesito invece, il problema non è di Access ma tuo.
    Commetti sostanzialmente un'errore concettuale che i campi definibili "CALCOLATI" non si salvano nelle tabelle, ma si usa lo strumento apposito per fare il calcolo che è la Query.

Tuttavia se proprio l'esigenza ti impone il salvataggio(anche se i casi reali sono legati a parametri TempoDipendenti come IVA ad esempio che può cambiare...) devi anche comprendere che la tabella è un'oggetto stupido, è semplicemente un posto dove TU scrivi i dati.

Quindi il calcolo se deve essere salvato, deve essere gestito nella Maschera su EVENTI APPOSITI di Maschera come BEforeUpdate.

Aggiungo che questo non è un problema di Access(che poi è JET) ma di tutti i Database in quanto il concetto è a monte...!

Si giusto scusate per il titolo ....
    Alex perfavore puoi farmi un esmpio di query che mi dia quel risultato? O meglio una volta definiti i parametri della query per ottenre quel risultato quale codice dovre usare nei criteri?
    grazie

Ipotizzo una tabella così

Id
    Campo1 (Valuta)
    Campo2 (Valuta)
    Se vuoi un campo aggiuntivo che contenga la Somma di Campo1+Campo2 si fa così

SELECT *, ([Campo1]+[Campo2]) As SommaCampo FROM Tabella
    Se basi la tua maschera su questa query hai anche il campo con il CALCOLO.
    Ovviamente il controllo associato al Campo Calcolato deve essere BLOCCATO NON EDITABILE.

Se vai a modificare uno dei 2 Campi contribuenti del calcolo dovrai eseguire il REQUERY per vedere aggiornato il calcolo... ecc...!!!!

Grazie alex sta fuzionando....
    Se nella stessa query i campi calcolati dovessero essere 2 e' possibile ?
    Il tuo codice funziona alla grande, nella stessa query pero' vorrei che venisse fatto un'altro calcolo inerente ad altri 2 campi...

Prova Access non ti mangia...

FAttooooooooooo bastava aggiungere altro codice di calcolo uguale (cambiando i nomi delle tabelle ovvio) dopo il primo ..... Ottimo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte