E' possibile creare maschere di statica riassuntive?

di il
4 risposte

E' possibile creare maschere di statica riassuntive?

Buongiorno a tutti, chiedo scusa per essermi introdotto nel vostro forum malgrado le mie scarse conoscenze.

Se mi consentite di approfittare delle vostre conoscenze vorrei chiedervi se è possibile creare in access qualcosa (maschera o altro) che possa riepilogarmi in modo riassuntivo e in una pagina le risultanze numeriche (conteggi) di diverse query?

per spiegarmi meglio ho creato un database access in cui vi sono due tabelle che mi servono per registrare il contenuto di due magazzini, detti magazzini contengo in ogni riga un oggetto o un gruppo di oggetti inseriti sulla base del loro ingresso.

le query mi restituiscono ad esempio una il conteggio di quanti oggetti o gruppo di oggetti hanno fatto ingresso, quindi ne ho due una per il magazzino1 e l'altro per il magazzino2. altre mi restituiscono il conteggio di quanti oggetti o gruppo di oggetti ho dentro i magazzini 1 e 2. Questo perchè nel tempo alcuni di questi oggetti o gruppi di oggetti escono, a volte definitivamente a volte in prestito.

per esempio vorrei creare se possibile qualcosa che prendendo i valori dei conteggi sopra descritti mi restituisca in una unica pagina:

1) data di visualizzazione
2) numero oggetti o gruppo di oggetti totali passati per il magazzino1
3) numero oggetti o gruppo di oggetti totali passati per il magazzino2
4) numero oggetti o gruppo di oggetti totali ho dentro il magazzino1
5) numero oggetti o gruppo di oggetti totali ho dentro il magazzino2

e se tutto questo è possibile vorrei fargli fare la somma:

6) numero oggetti o gruppo di oggetti totali passati in entrambi i magazzini
7) numero oggetti o gruppo di oggetti totali ho dentro in entrambi i magazzini

grazie ancora per il tempo che vorrete dedicarmi.

4 Risposte

• Re: E' possibile creare maschere di statica riassuntive?

fusodigiorno ha scritto:

ho creato un database access in cui vi sono due tabelle che mi servono per registrare il contenuto di due magazzini, detti magazzini contengo in ogni riga un oggetto o un gruppo di oggetti inseriti sulla base del loro ingresso.
    Sei sicuro che 2 sole tabelle (che tra l'altro raccontano le stesse cose (ossia stessi campi...non ce li hai raccontati, ma così traspare)) siano sufficienti per partire con quel DATABASE?

Ebbene si, le tabelle sono due una magazzino1 una magazzino 2 e si i campi sono simili.

i campi sono 1) numero di inserimento (indicizzato) 2) Numero di registrazione (numerico, non progressivo) 3) data inserimento (data) 4) donatore (testo) 5) Tipo oggetti (INDUMENTI Or TECNOLOGIA Or STOVIGLIE Or OGGETTI VARI) 6) descrizione oggetti (testo) 7) stato (DENTRO or FUORI) 8 ) Tipo movimentazione (DISTRUTTO Or RICONSEGNATO Or PRESTATO A TIZIO Or PRESTATO A CAIO 9) Note (testo) 10) Ubicazione (testo)

Ho provato a creare una maschera statistica ma non riesco ad inserire il comando Conteggio mi restituisce come risultato "error" quindi sono riuscito a farmi uscire i risultati statistici creando delle query
    query1 conteggio totali oggetti entrati nel magazzino1; query2 conteggio totali reperti entrati nel magazzino2; query3 conteggio giacenze in magazzino1; query4 conteggio giacenze in magazzino2; query5 conteggio per tipo oggetto/stato/tipo movimentazione magazzino1; query6 conteggio per tipo oggetto/stato/tipo movimentazione magazzino2.

adesso vorrei capire se posso semplificarmi la vita creando una maschera che a colpo doppio in unica soluzione mi faccia vedere i valori che già mi restituiscono tutte le query. Questo perchè vorrei creare un report (unico foglio) stampabile dove posso fotografare la situazione statistica dei magazzini in singolo e in complessivo in un dato giorno. Al momento ho creato un word dove vado a scrivere le risultanze delle query manualmente che poi stampo.

lo so mi sarò complicato la vita, ma come detto sopra è la prima volta che mi avvicino ad access e quello che ho imparato l'ho trovato nel web con i vari corsi gratuiti, magari vi sto ponendo domande assurde perché ci sono soluzioni più ovvie e facili.

fusodigiorno ha scritto:

... è la prima volta che mi avvicino ad access e quello che ho imparato l'ho trovato nel web con i vari corsi gratuiti
    Con queste premesse, accetti un suggerimento nudo e crudo? Lascia stare. Non sei pronto per fare un database di gestione del magazzino. (per la cronaca: non mi ci metterei neppure io ma me lo posso permettere visto che non ci campo su queste cose)
    Prima devi studiare, parecchio, poi ti renderai conto di quante "fesserie" hai fatto per "ignoranza" (nel senso letterale del termine: non conoscenza).
    Potresti iniziare da qui e non solo per capire quanto sei lontano da qualcosa che va bene.

Hai proprio ragione sono andato nel pagina da te consigliata e non ci capisco niente. Per me è arabo.

Per fortuna non ci campo neanche io, forse mi sono spiegato male, il mio esperimento non ha le pretese di essere un database gestione del magazzino ma semplicemente un registro leggermente più articolato rispetto al classico excel.

Ciò per tenere nota di alcun tipi di operazioni che vengono fatte e rendere più facilmente facilmente monitorati gli oggetti.
    Il tutto senza per forza dover andare nel sottoscala a guardare gli scaffali.

Detto questo, nella realtà per dirti quanto umile è il compito di questo database la quantità totale degli oggetti o gruppo di oggetti che vi è nel magazzino1 è di 10 mentre nel magazzino2 è di 150 .

Ti assicuro che per queste umili pretese risulta più utile del semplice excel. Soprattutto nella ricerca dell'oggetto; che oggi magari sto cerco io, mentre era stato conservato da un altra persona. Le query risultano di più facile consultazione nella ricerca.

Comunque grazie lo stesso per il consiglio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte