Posizionarsi su record specifico

di il
1 risposte

Posizionarsi su record specifico

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano.
Ho una tabella di beni (PK ID_BENE), e una tabella di Documenti (PK ID_DOC) sono collegate con relazione molti a molti, ho fatto una maschera che selezionando un bene da una casella combinata mi restituisce in una sottomaschera i documenti collegati a quel bene, ora vorrei selezionare un documento fra quelli filtrati che mi ha restituito e aprire un'altra maschera basata sulla tabella documenti che punti al documento selezionato. Ho provato a fare una macro "aprimaschera" ma nella condizione where non riesco a dirgli di prendere il valore di ID_DOC selezionato in precedenza. così me la apre sempre sul primo record.
Spero che qualcuno mi voglia aiutare, ciao.

1 Risposte

• Re: Posizionarsi su record specifico

Io l'ho risolto in questo modo (non so se sia il metodo + efficiente ma funziona)

maschera principale beni (MS_beni)
    sottomaschera documenti (MS_doc)
    crea una query con le due tabele con le relative relazioni (QY_BeniDoc)
    aggiungi tutti i campi, nel campo bene (o id bene) ci metti: [Forms]![MS_beni]![id_bene] (ipotizzando che le hai chiamate così)
    crei una maschera su questa query appena creata (MS_BeniDoc)
    adesso apri MS_doc in struttura, prendi un campo (poi lo puoi fare su tutti se vuoi) e sulle proprietà sulla scheda Evento, su "doppio clic" aggiungi una macro che chiamerai "apri_maschera_doc" su nome campo metti: "Apri Maschera" e su azione "apri maschera" sotto metti su nome maschera "apri_maschera _doc" e su visualizza: Maschera.

so che è un giro assurdo, ma mi ricordo che anche io ci sbattei la testa parecchio, alla fine questo è rozzo ma funziona!
    fammi sapere!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte