OsvaldoLaviosa ha scritto:
Se posso dare una mano anch'io, preferisco la seguente descrizione dettagliata:
- di cosa parla il database
- nomi propri di tutte le tabelle che entrano in gioco
- nomi propri di tutti i campi delle tabelle con indicazione della chiave primaria
- le relazioni
- ri-spiega quello che vuoi fare usando i nomi propri
Per i punti 2-3-4, invece della descrizione letteraria, puoi allegare una immagine della Finestra Relazioni.
allora,
- si parla di controllo dimensioni su un mattone: spessore; lunghezza; altezza; e altre...
- lo scopo dell'applicativo è di guidare l'operatore durante il rilevamento delle dimensioni
- le misure da rilevare sono:
- spessore1; spessore2; spessore3; spessore4
- lunghezza1; lunghezza2; lunghezza3; lunghezza4
- altezza1; altezza2; altezza3; altezza4
- altraMisura1; altraMisura2 ecc ecc
- ecc ecc....
- le linee mostrano su una fotografia del mattone dove prendere la misura con il metro. Ogni misura sarà mostrata con una linea sopra alla fotografia del mattone.
- ogni linea(misura) avrà le sue proprietà per posizionarla: inclinazione; larghezza; altezza; da margine superiore; sinistra
- ho una tabella [quote_misure] con l'insieme delle quote di tutte le linee(campi) per ogni tipo di prodotto(records): spessore1Width; spessore1Height; spessore1Top; spessore1Left; ....lunghezza1Width; ...e così via per ogni misura. Chiave primaria [tipoBlocco]
- ci sono, per il momento, 5 tipi di blocco (5 record di [quote_misure]), quindi 5 fotografie e 5 set di quote in [quote_misure]
- ho una form [dimensioni] dove esiste una textBox per ogni misura da riportare
- quando si clicca sulla textBox di inserimento della misura la linea viene dimensionata e posizionata sulla foto ad indicare l'esatta misura da prendere (a prova di imbecille)
- quindi quando clicco sulla textBox dovrò valutare il tipo di prodotto che sto misurando (prendo il dato da una comboBox dove in precedenza ho scelto il prodotto), estrarre le 5 quote per la linea che dovrà indicare la misura corrispondente alla textBox e poi assegnarle alle proprietà della linea
pensavo di usare l'evento click di ogni textBox in questo modo (versione con DlookUp())
dim nomeCampoMisura as String
dim tipo as integer
tipo = me.comboBoxProdotto.column(1)
nomeCampoMisura = me.activecontrol.name & "Left" ' il nome delle textBox corrisponde al nome della misura
me!linea.left = Dlookup(nomeCampoMisura, "[quote_misure]", "[quote_misure]![tipoBlocco] = tipo")
nomeCampoMisura = me.activecontrol.name & "Top"
me!linea.Top= Dlookup(nomeCampoMisura, "[quote_misure]", "[quote_misure]![tipoBlocco] = tipo")
nomeCampoMisura = me.activecontrol.name & "Width"
me!linea.Width= Dlookup(nomeCampoMisura, "[quote_misure]", "[quote_misure]![tipoBlocco] = tipo")
nomeCampoMisura = me.activecontrol.name & "Height"
me!linea.Height = Dlookup(nomeCampoMisura, "[quote_misure]", "[quote_misure]![tipoBlocco] = tipo")
il codice l'ho buttato giù al volo qui sul forum quindi potrebbe contenere errori di sistassi ma il concetto si dovrebbe capire