[Access 2010]Porre una Base dati (BE) su Server

di
Anonimizzato9967
il
2 risposte

[Access 2010]Porre una Base dati (BE) su Server

Buona domenica a tutti,
Dunque nello stato attuale il mio software è formato ( in access 2010) da un client (FE) ed una base dati (BE) : entrambi in due file diversi, dunque uno che contiene solamente le tabelle (BE) e l'altro che contiene maschere,codici,query (FE).

La domanda che vi sto per fare sicuramente farà gridare all'eresia i più esperti, sicuramente non in torto, tuttavia vi chiedo comunque di darmi una mano per bypassare almeno temporaneamente il problema.

Fatte le dovute premesse, la mia necessità è quella di accedere alla stessa base dati (quindi inglobando anche il concetto di multi utenza) da postazioni diversi, che NON sono in rete Lan. Sicuramente l'approcciò più corretto sarebbe quello di ripensare il dbms in maniera tale che sia accessibile da browser, ma questa attualmente non è una soluzione attuabile.
Nello stato attuale per bypassare il problema ho creato una rete virtuale lan attraverso HAMACHI, e faccio "puntare " il mio FRON-END direttamente alla base dati posta in una cartella condivisa all'interno di questa rete virtuale.
Va da se che è una pratica molto poco efficiente e che crea spesso qualche problema.

La mia domanda quindi è: c'è un modo per porre la base dati su un server remoto ( acquistabile da aruba e similari) e far puntare il mio FE direttamente lì senza avere la base dati fisicamente su uno dei miei pc?

Vi ringrazio per la disponibilità,
Saluti

Antonio

2 Risposte

• Re: [Access 2010]Porre una Base dati (BE) su Server

Potresti mettere il BE su server remoto e usare Open VPN per creare la rete e il tunnel sicuro.
  • Re: [Access 2010]Porre una Base dati (BE) su Server

Perfetto toki, mi hai già rincuorato con la notizia che si può fare detto ció potresti darmi qualche dritta?
    Non ho la minima idea di come procedere, sapresti indicarmi qualche guida o qualche
    Materiale su cui studiare la soluzione?
    Dubito che ci sia una soluzione preconfezionata :/ mi dai ragione?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte