Popolazione menù e acquisizione valore maschera precedente

di
Anonimizzato11456
il
5 risposte

Popolazione menù e acquisizione valore maschera precedente

Salve a tutti, sto facendo un piccolo applicativo per la gestione di alcune pratiche, avrei bisogno di un aiuto... ormai alzo le mani... ci ho provato in tutti i modi...

dunque, ho una pagina singola con il riepilogo dei dati della pratica e fin quì tutto ok, dentro questa pagina c'è anche una sottomaschera che ha funzione di agenda... ovvero riepiloga le comunicazioni, le lettere ecc... inviate o ricevute.

nella pagina ho inserito un bottone che fa aprire un pop up con la maschera di inserimento record per l'agenda... dunque... la struttura è questa

TBL_DATI (ovvero i dati principali)
TBL_NUM_AGENDA (i dati con i record relativi all'agenda collegata a TBL_DATI)
TBL_AGENDA (ovvero i campi che determinano il tipo di attività svolto... ad esempio 1 / lettera
2 / telefonata... e via dicendo...)

in particolare ho due problemi... come faccio a far prendere alla nuova maschera il numeratore (e quindi il numero univoco della pratica) della maschera da dove sto aprendo? (per fare in modo di soddisfare la relazione tra tbl_dati e tbl_num_agenda e far in modo che associ il record agenda direttamente al record corretto della tabella principale... chiaramente tra le due tabelle c'è un campo in comune denominato numeratore1)

il secondo problema sicuramente nasce dalla mia non profonda cultura di questo mezzo e delle sue opportunità... come dicevo prima nella TBL_AGENDA ci sono due campi ID AGENDA (che si relaziona con lo stesso campo di TBL_NUM_AGENDA) e AGENDA... il problema è che riesco a inserire il numero dell'id e quindi nelle successive consultazioni riesco a vedere a cosa si riferisce (quindi o lettera, o telefonata ecc...) ma nell'immissione non mi si popola il menù a tendina... ovvero non vorrei dover inserire il codice... ma vorrei avere un menù a tendina popolato da tutte le voci per scegliere la più consona...

ho messo come "origine record" delle proprietà della maschera questo:

SELECT TBL_NUM_AGENDA.ID_AGENDA, TBL_NUM_AGENDA.NUMERATORE1, TBL_NUM_AGENDA.DATA, TBL_NUM_AGENDA.TESTO, TBL_AGENDA.AGENDA FROM TBL_AGENDA INNER JOIN TBL_NUM_AGENDA ON TBL_AGENDA.ID_AGENDA=TBL_NUM_AGENDA.ID_AGENDA;

e non ottengo risultato... aiutatemi sono in loop!

...unica cosa... perdonatemi ma preferirei evitare il codice.

grazie di cuore.

5 Risposte

• Re: Popolazione menù e acquisizione valore maschera precedente

L'esposizione del problema mi appare molto confuso, nel senso che dovresti elencarci, tutti i campi (almeno quelli significativi e di che tipo sono) di ogni tabella, con relative relazioni (uno-a-molti con Integrità referenziale), sperando che siano tutte corrette.

Io ho capito che hai maschera principale DATI, 1a sottomaschera NUM_AGENDA, 2a sottomaschera AGENDA. Puoi confermare?

Se hai creato questa disposizione con la creazione guidata maschere e incluso tutti i campi, dovrebbe funzionare tutto.

Riguardo al problema 2, devi creare una casella combinata (si chiama tecnicamente così il menu a tendina). Mi pare tu l'abbia già fatto, ma vorresti, una volta rilasciato il clic della selezione dato, vedere visualizzato un campo più significativo per l'occhio umano.
    Dovresti correggere le proprietà:
    Numero colonne: un numero maggiore di 1
    Larghezza colonne: 0 cm; x cm; y cm, z cm.... (dove, con 0 cm alla prima colonna, nascondi la visualizzazione proprio di quell'ID senza significato per l'occhio umano, mentre vedresti la prima colonna visibile con x,y,z maggiori di 0 cm)
    Larghezza elenco: n cm (pari alla somma di Larghezza colonne)

Chiedo scusa per la confusione...

dunque hai praticamente centrato il problema... l'unica cosa è che io vorrei che la casella combinata si popolasse delle voci piuttosto che dei numeri che la contraddistinguono

Problema 2: La risposta io te l'ho data, in maniera generica e temo tu ti sia perso un po'. Possiamo renderla più vicina ai nomi dei tuoi campi se solo li elencassi tutti. Da questi poi ci devi dire quale, o cosa, preferisci vedere, una volta rilasciato il clic per la selezione da casella combinata.

Problema 1: lo hai risolto?

Allora dunque!!! ce l'ho fatta... sono riuscito a popolare il menù... finalmente... era un errore banale dovuto alla stanchezza...

mentre ancora non sono riuscito ad associare direttamente il campo chiave numeratore alla maschera pop up....

grazie davvero della pazienza!

konseland ha scritto:

non sono riuscito ad associare direttamente il campo chiave numeratore alla maschera pop up
    Non sono sicuro di darti una risposta certa, ma prova ad impostare al campo numerico della maschera pop up, la proprietà Valore predefinito con una delle seguenti sintassi:
    [Maschere]![nome 1a sottomaschera]![nome campo ID]
    [Maschere]![nome maschera principale]![nome 1a sottomaschera]![nome campo ID]

ovviamente se non funziona la prima, prova la seconda. Non ricordo se occorre mettere il simbolo = prima di ogni sintassi.
    Lo scopo sarebbe quello di mantenere la sottomaschera pop up sincronizzata con la prima sottomaschera. Ovviamente quel campo non dovresti mai toccarlo, anzi, se lo nascondi è meglio. Sia chiaro che la sincronizzazione, tanto può avvenire, soltanto se la 1a sottomaschera è aperta.
    Prova e dimmi se funziona.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte