Popolare subito completamente una combo basata su una query

di il
15 risposte

15 Risposte - Pagina 2

  • Re: Popolare subito completamente una combo basata su una query

    Non è una questione di estetica, per usare lo stesso paragone, preferisco una duna brutta ma affidabile ad una c3 x con cinghia di distribuzione a bagno d'olio...

    10/12/2024 - amorosik ha scritto:

    Una combobox, pur avendo perfettamente senso anche per visualizzare solamente delle date,

    ho cercato di pensare all'uso di una combo per le date e l'unica che mi viene in mente, per logica nel loro uso, è l'elenco dei mesi per filtrare dei dati, 12 elementi in tutto talmente pochi da rendere inutile anche lo scroll, gli anni che considerato che in azienda i documenti vanno tenuti per 10 anni e scadenze, rateizzazioni, finanziamenti e ammortamenti in 20 anni futuri, la lista degli elementi si riduce a 30 e anche in questo caso non serve "l'ascensore" per scorrere 30 elementi. 

    tuttavia, se gli elementi sono date nel formato gg/mm/aaaa convertiti a testo con possibili duplicati e valori null, non ne capisco l'utilià. ma questo lo dico lato utente, se sbaglio mi corrigerete.

    l'espressione "da ragioniere" viene fuori da questa affermazione:

    10/12/2024 - bruma ha scritto:

    (pensa p.es. l'elenco delle date dei bonifici che hai ricevuto...)

    penso che abbia un conto corrente... penso che si sia collegato on line... non penso abbia trovato una combo con date e qualora ci fosse, non penso gli sia di qualche utilità.

    10/12/2024 - bruma ha scritto:

    a me serviva solo popolare la lista della combo all'apertura della maschera, senza costringere gli utenti a scorrere l'ascensore...

    ammesso che abbia un senso popolare la combo di 1000 elementi per utilizzare gli ultimi 100... ordinali decrescenti.

    ma... se l'utente cerca una data, non ha più senso e più rapidità fargli inserire un range da....a....? 

    tornando al paragone dell'auto e all'affermazione degli anni che hai di programmazione, il propulsore della c3x l'hanno fatto ingegneri con anni di esperienza ma...

    dovresti seguire il programma "ingegneria dei disastri", succede, ben vengano i consigli. ora puoi valutarli e decidere se ti aiutano a crescere o se ignorarli.

    rinnovo la mia osservazione: se aprire una combo è più complicato che fare una ricerca, chiamo il programmatore e mi faccio fare le modifiche o cambio programma. 

    ricordi di quando facevo l'agente di software e l'assistenza per commercialisti, stando a contatto con le esigenze del cliente, poi fai tu.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte