Popolare di dati una junction table molti-a-molti

di
Anonimizzato12406
il
7 risposte

Popolare di dati una junction table molti-a-molti

Salve,

Sto lavorando su un db per un esame e non ho molta esperienza nell'uso di Access e SQL.
Ho una junction table Art_Strum_Canzone che collega 3 tabelle (Artista, Strumento, Canzone) in una relazione molti-a-molti e non so come popolarla di dati. Qualche suggerimento?

Grazie mille!

7 Risposte

• Re: Popolare di dati una junction table molti-a-molti

Le Molti-Molti che sono rappresentative della 3FN, sono relazioni che si possono vedere da 2 parti e come tale poi si può differenziare la loro gestione.
    Purtroppo tu non hai definito quali siano nello specifico le Relazioni, e questo argomento può lasciare spazio ad interpretazioni personali.
    Un'artista, molte canzoni suonate da Molti Strumenti

Ipotesi 1°

Un'artista può comporre MOLTE Canzoni, ed ogni Canzone può essere composta da Molti Strumenti.
    Definiamo in questa prima, e più usuale visione, che l'Artista sia l'elemento base.
    Si genera una Form basata su Artisti, si genera una SottoMaschera in visualizzazione continua basata su Tabella JOIN(che in questo caso è Canzoni) legata campi Master/Secondari con la PK(Artista).
    Nella SubForm JOIN avrai ovviamente un Campo FK che ne definisce lo strumento, questo dovrà essere una COMBOBOX che pesca i dati dalla Tabella Strumenti...

Ipotesi 2°
    Uno Strumento può comporre molte canzoni, quindi Form basata su Strumenti, SubForm sempre basata su Tabella JOIN(Canzoni e questo è l'elemento IMMUTABILE), e combobox per definire di ogni Canzone l'autore.

In sostanza i dati inseriti sono sempre gli stessi ed entrambi i modi sono assolitamente EQUIVALENTI, dipende solo da te come vuoi interpretare l'inserimento.

Ovviamente in caso di differente relazione iniziale, il concetto espresso non cambia, dovrai riadattare la mia applicazione alla tua situazione reale.