Popolare campi con clic da sub visualizzazione dati

di il
13 risposte

Popolare campi con clic da sub visualizzazione dati

Ciao Ragazzi,
ho una maschera.
In questa maschera c'è una sottomaschera B.
Quest'ultima sottomascheraB è composta da un'altra sottomascheraC in formato foglio dati.

E' possibile cliccare sulle righe del foglio dati e far ripopolare i campi della sottomascheraB?

Allego un file di esempio per esprimere meglio il concetto.
Cliccando sul pulsante rosso si evince quanto detto.
Sono fermo su questa cosa da 4-5 giorni
Grazie per un possibile aiuto

13 Risposte

• Re: Popolare campi con clic da sub visualizzazione dati

Il tuo database non funziona perchè non è normalizzato.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Il tuo database non funziona perchè non è normalizzato.
    pensavo fosse normalizzato a dovere.
    Prima di creare le maschere, ho controllato che tutto funzionasse bene.
    Tutto parte dalla tblModelli

Perchè hai allegato anche il database Tabelle.accdb...mi ha depistato.
    Nella Finestra Relazioni sarebbe opportuno "qualificare" meglio le relazioni, ossia mettere il segno di spunta almeno su "Applica integrità referenziale".
    Perchè mskModello poggia su una query che poggia su tblModelli? La mskModelli non potrebbe poggiare direttamente su tblModelli?
    Queste sono mie osservazioni e domande che vanno al di là della domanda posta...che mi appare priva di senso/fondamento. Cerca di cogliere il senso del forum. Sforzati di descrivere a parole il tuo problema, usa i nomi propri degli oggetti, senza allegare tutto il database per eventuale osservazione...non dovuta da parte degli utenti.

Per quanto riguarda a msk modello può anche appoggiarsi a tbl modelli.
    Per quanto riguarda il database, l'ho allegato Perché pure spiegandolo a parole Non pensavo di essere stato abbastanza chiaro.
    Pensavo che nel descrivere il problema, si sarebbe creata troppa confusione fra sub maschere

Se conosci i termini tecnici di Access, non avresti difficoltà ad indicarli. Le sottomaschere servono a elencare VERTICALMENTE dettagli di dati espressi relativamente al singolo dato della maschera principale, grazie alla relazione uno-a-molti che lega le TABELLE sottostanti. Se usi una sottomaschera in modo diverso...gli utenti non capiscono nemmeno di cosa stai parlando.
    Rinnovo l'invito da parte tua a esplicitare il problema con termini tecnici adatti, nomi propri di oggetti, campi...il tutto sensatamente entro un ambiente normalizzato (hai detto che già lo è: ci voglio credere!).
    Come puoi notare sto rispondendo solo io ai tuoi post, segno di una incomprensibile descrizione generale che hai fornito.
    Mi permetto di aggiungere che "osservo" così pochi dati dentro le tue tabelle che non rendono l'idea più vasta e generale di un database degno di essere chiamato tale. Talvolta anche la povertà di dati impedisce un'analisi che converga poi verso la NORMALIZZAZIONE.

Se conosci i termini tecnici di Access, non avresti difficoltà ad indicarli. Le sottomaschere servono a elencare VERTICALMENTE dettagli di dati espressi relativamente al singolo dato della maschera principale, grazie alla relazione uno-a-molti che lega le TABELLE sottostanti. Se usi una sottomaschera in modo diverso...gli utenti non capiscono nemmeno di cosa stai parlando.
    Rinnovo l'invito da parte tua a esplicitare il problema con termini tecnici adatti, nomi propri di oggetti, campi...il tutto sensatamente entro un ambiente normalizzato (hai detto che già lo è: ci voglio credere!).
    Come puoi notare sto rispondendo solo io ai tuoi post, segno di una incomprensibile descrizione generale che hai fornito.
    Mi permetto di aggiungere che "osservo" così pochi dati dentro le tue tabelle che non rendono l'idea più vasta e generale di un database degno di essere chiamato tale. Talvolta anche la povertà di dati impedisce un'analisi che converga poi verso la NORMALIZZAZIONE.
    Mi permetto di chiederti se a volte leggi ciò che scrivi. Hai mai provato a scrivere un commento Senza offendere qualcuno o denigrare il prossimo?
    Tu non sai chi sta dall'altro lato della tastiera, magari uno fragile, uno suscettibile...
    Sì, è vero, nessuno vi obbliga a dare una mano e, quando lo fate, lo fate in maniera totalmente gratuita è questo ve ne da merito... però a volte, si supera il limite. Ad maiora.

Hai provato a leggere tu il regolamento del forum?
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/regolamento.php
    Hai letto che è necessario conoscere i concetti base dell'applicazione Access? In mancanza di questi requisiti, le discussioni risultano sterili e/o incomprensibili (magari da entrambe le parti).

Queste sono mie osservazioni e domande che vanno al di là della domanda posta...che mi appare priva di senso/fondamento. Cerca di cogliere il senso del forum. Sforzati di descrivere a parole il tuo problema, usa i nomi propri degli oggetti, senza allegare tutto il database per eventuale osservazione...non dovuta da parte degli utenti.
    Perché questa non è una frase priva di senso/fondamento come le altre a seguire?
    Un consiglio: sii più umano, e non fare il saputello perchè se vieni nel mio campo ti smerdo come e quando vuoi. Cerca di cogliere il significato di quello che si dice perchè lo hai capito sin da subito!
    Per me la discussione finisce qui.
    Stammi bene, buona fortuna.
    Per gli admin, Potete chiudere il post

Mi sono proprio divertito... Osvaldo magari ora capisce meglio il perché...

Dark, ti suggerisco siccome questo non è il tuo campo, dove sicuramente ne insegneresti a tanti, di provare a fare un passo tecnico avanti, altrimenti nemmeno Osvaldo ti risponde più, e chiudo sicuro di essere stato chiaro.
    In ogni caso insulti personali non sono assolutamente tollerati.

@Alex ha scritto:

Mi sono proprio divertito... Osvaldo magari ora capisce meglio il perché...

Dark, ti suggerisco siccome questo non è il tuo campo, dove sicuramente ne insegneresti a tanti, di provare a fare un passo tecnico avanti, altrimenti nemmeno Osvaldo ti risponde più, e chiudo sicuro di essere stato chiaro.
    In ogni caso insulti personali non sono assolutamente tollerati.
    Alex io non ho insultato nessuno e non penso di aver preteso. Ho solo chiesto, da noob in materia, un aiuto. Il passo tecnico in avanti avverrà sicuramente. Se sapevo fare ciò che ho chiesto, sicuramente ora non staremmo neanche a parlarne.
    Buonanotte

Hai provato a leggere tu il regolamento del forum?
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/regolamento.php
    Hai letto che è necessario conoscere i concetti base dell'applicazione Access? In mancanza di questi requisiti, le discussioni risultano sterili e/o incomprensibili (magari da entrambe le parti).
    Ultima cosa Alex: è vero, bisogna conoscere i termini tecnici ma potrebbe Osvaldo indicarmi dove si enuncia ciò che ha detto?

Io ho letto l'intero regolamento e mi è balzato all'occhio il punto 5:

"Divieto di scrivere messaggi a vuoto
    E' fatto divieto assoluto rispondere ai post in modo vago solo per far aumentare il proprio conteggio dei messaggi totali. La bravura si calcola per le risposte date, non per il numero dei messaggi."...
    Notte

...Come puoi notare sto rispondendo solo io ai tuoi post, segno di una incomprensibile descrizione generale che hai fornito....
    Esatto.
    Certo che riuscire a prendersela con Osvaldo... vabbè.

X @dark : questo è un forum tecnico, si discute e si avanzano critiche costruttive.
    @OsvaldoLaviosa ti ha mosso delle critiche costruttive sia riguardo al problema che a come è stato descritto (che risulta poco chiaro) - ha cercato di dare una mano come fanno tanti in questo forum.

Chiudo il thread
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte