OsvaldoLaviosa ha scritto:
Se conosci i termini tecnici di Access, non avresti difficoltà ad indicarli. Le sottomaschere servono a elencare VERTICALMENTE dettagli di dati espressi relativamente al singolo dato della maschera principale, grazie alla relazione uno-a-molti che lega le TABELLE sottostanti. Se usi una sottomaschera in modo diverso...gli utenti non capiscono nemmeno di cosa stai parlando.
Rinnovo l'invito da parte tua a esplicitare il problema con termini tecnici adatti, nomi propri di oggetti, campi...il tutto sensatamente entro un ambiente normalizzato (hai detto che già lo è: ci voglio credere!).
Come puoi notare sto rispondendo solo io ai tuoi post, segno di una incomprensibile descrizione generale che hai fornito.
Mi permetto di aggiungere che "osservo" così pochi dati dentro le tue tabelle che non rendono l'idea più vasta e generale di un database degno di essere chiamato tale. Talvolta anche la povertà di dati impedisce un'analisi che converga poi verso la NORMALIZZAZIONE.
Mi permetto di chiederti se a volte leggi ciò che scrivi. Hai mai provato a scrivere un commento Senza offendere qualcuno o denigrare il prossimo?
Tu non sai chi sta dall'altro lato della tastiera, magari uno fragile, uno suscettibile...
Sì, è vero, nessuno vi obbliga a dare una mano e, quando lo fate, lo fate in maniera totalmente gratuita è questo ve ne da merito... però a volte, si supera il limite. Ad maiora.