Popolare in automatico una tabella all'inserimento di un record in altra tabella

di il
2 risposte

Popolare in automatico una tabella all'inserimento di un record in altra tabella

Ciao a tutti,

è da un po che ci sto smanettando ma non trovo soluzione, ho creato un piccolo database che parte da Cliente, mi associa un numero di macchine da dare a questo cliente e per ogni macchina mi genera un elenco di operazioni da fare (che cambia in funzione della macchina).

Ho collegato le tabelle e fatta una maschera con relativa sottomaschera, l'impostazione grafica va bene ed è coerente con quanto mi serve visualizzare (schermata di esempio in allegato) quello che non riesco a fare è una volta selezionata da un menu a tendina far popolare il tipo di macchina (macchina 1, 2, 3...) far popolare in automatico la tabella associata con tutte le operazioni predefinite.

Le tabelle sono cosi strutturate:

01 Tabella Clienti
02 Tabelle Macchine
03 Elenco attivita (contiene l'elenco delle attivita da associare alle macchine)
04 Tabella dettaglio attivita

Ho provato con una Query di accodamento ma non capisco come legare le tabelle per dire "accodami solo queste 4 righe" e non sono sicuro neppure che sia la strada giusta, su excel farei una macro tipo "dopo aggiornamento scrivi in cella aggiornata +1 "X", cella aggiornata +2 "Y", cella aggiornata +3..." e via dicendo, ma non so se è questa la strada piu corretta da percorrere, mi date una mano?
Allegati:
19492_4295d6efebcd8a42c489a24090ecbe16.jpg
19492_4295d6efebcd8a42c489a24090ecbe16.jpg

2 Risposte

• Re: Popolare in automatico una tabella all'inserimento di un record in altra tabella

bean ha scritto:

01 Tabella Clienti
    02 Tabelle Macchine
    03 Elenco attivita (contiene l'elenco delle attivita da associare alle macchine)
    04 Tabella dettaglio attivita
    Potresti spiegare perchè hai una tabella 04 DettaglioAttività?

Da quello che ho capito strutturalmente tu hai
    Clienti uno-a-molti Macchine
    Macchine uno-a-molti [Elenco attività]
    [Elenco attività] uno-a-molti [dettaglio attività]
    Puoi confermare?
  • Re: Popolare in automatico una tabella all'inserimento di un record in altra tabella

Ciao,

Grazie per la risposta, in realta no, le relazioni sono:

Clienti uno-a-molti Macchine
    Macchine uno-a-molti [04 dettaglio attivita]

la tabella [03 Elenco attivita] contiene l'elenco delle attivita per tipo macchina, non sono comuni a tutte le macchine, alcune hanno dei montaggi altre no, provo a fare un esempio:

01 Tabella Clienti ----> Pippo; Pluto

02 Tabelle Macchine ----> Punto; Bravo; 500
    Strutturata cosi
    [Id Macchina]; [Titolo]; [Ecc...]
    righe:
    [1]; [500]
    [2]; [Punto]
    [3]; [Bravo]

03 Elenco attivita (Elenco)
    Strutturata cosi
    [Id attivita]; [Titolo]; [id macchina di riferimeno]

E quindi contiene i dati:

[1]; [Lavaggio Punto]; [2]
    [2]; [Lucidatura punto]; [2]
    [3]; [Lavaggio Bravo]; [3]
    [4]; [Montaggio stereo Bravo]; [3]
    [5]; [Lavaggio 500]; [1]
    [6]; [Lucidatura 500]; [1]
    [7]; [Lavaggio 500]; [1]

04 Tabella dettaglio attivita che contiene l'elenco attivita legate alla macchina

Quello che vorrei ottenere è che una volta scelta la macchina (Punto; Bravo; 500) in automatico venissero create le righe definite nella tabella 03 all'interno della tabella 04 ovvero:

Se 02 Tabelle Macchine = punto
    Lavaggio Punto
    Lucidatura punto

Se 02 Tabelle Macchine = Bravo
    Lavaggio Bravo
    Montaggio stereo Bravo

Se 02 Tabelle Macchine = 500
    Lavaggio 500
    Lucidatura 500
    Lavaggio 500

Avevo pensato di fare qualcosa con una query di accodamento, partendo da una maschera ed impostando [03 Elenco attivita].[id macchina di riferimeno] = ME.[02 Tabelle Macchine].[Id Macchina] (sintassi a parte che è sicuramente sbagliata) ed accodare i dati in [04 Tabella dettaglio attivita] ma non so se è questa la strada da percorrere o se c'è un'altra soluzione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte