Buongiorno a tutti quanti,
ho un problema, penso banale, che non riesco a risolvere. Ho creato una maschera a schede per il popolamento di più tabelle.
Le tabelle (uno a molti) in questione e i relativi campi sono:
tb_settore (ID_settore (PK), nomesettore)
tb_processo (ID_processo (PK), id_settore, nomeprocesso)
tb_attivita (ID_attivita (PK), id_processo, nomeattivita)
La maschera a schede (mas_pop) nella prima scheda (Popolamento settore) ha una casella combinata (cc_settore) che mostra i campi già esistenti in tb_settore, se tra i settori esistenti non c'è quello che mi interessa clicco sull'icona "Maschera di modifica voci di elenco" e apro la maschera "mas_nuovo_settore" dove c'è una casella di testo che va a scrivere dentro tb_settore.nomesettore. Naturalmente fino qua nessun problema.
Passando alla seconda scheda (Popolamento processo) ho una casella combinata (cc_processo) che mostra i dati filtrati in funzione del settore scelto nella precedente casella combinata, anche qua, se il processo non esiste clicco su "Maschera di modifica voci di elenco" e apro la maschera "mas_nuovo_processo" dove c'è una casella di testo che dovrebbe a scrivere dentro tb_processo.nomeprocesso.
Qua il db mi restituisce un errore.
Per scrivere dentro la tabella processo ho utilizzato la riga di codice VBA che segue:
Private Sub cc_processo_AfterUpdate()
docmd.RunSQL "INSERT INTO tb_processo(ID_processo, id_settore, nomeprocesso) VALUES (' " & me.cc_settore.Column(0) & " ', ' " & me.cc_processo.Column(3) & " ')
End Sub
Qualcuno può aiutarmi, credo che le mie poche conoscenze in access abbiamo generato errori a diversi livelli, partendo da quello più alto relativo a come risolvere il problema di popolamento.
Grazie in anticipo.