Popolamento dati non automatico in una maschera continua

di il
9 risposte

Popolamento dati non automatico in una maschera continua

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa fin da ora se l'argomento è stato già trattato ma non ho trovato riscontri in ricerca.

Mi è venuto in mente di creare una maschera per il controllo e l'eventuale modifica degli straordinari effettuati nell'arco di un mese selezionato.

L'idea è quella di mostrare nel primo campo da sinistra la data, nel secondo il giorno della settimana corrispondente, nel terzo l'orario di lavoro e nel quarto l'orario di straordinario.

Ovviamente non ci sono straordinari tutti i giorni, pertanto il popolamento automatico della maschera continua salta le date che non sono presenti tra i record.

E' possibile gestire manualmente una maschera continua in modo da far apparire le date dal primo giorno all'ultimo del mese e relativamente a quelle presenti in tabella, mostrare i dati corrispondenti? (ciclo per le date e per ogni data: DLOOKUP sulla data ? eventuale stringa SQL)

Spero di essere stato chiaro, ma se così non fosse chiedetemi spiegazioni.

Grazie a chi mi risponderà

9 Risposte

• Re: Popolamento dati non automatico in una maschera continua

Tanto per intenderci… quelli che chiami campi in realtà sono dei controlli, suppongo delle textbox? Apparte questo a te serve un calendario credo. Se è così, lascia stare per adesso maschere e controlli. Inizia impostando tabelle e relazioni. O se l'hai già fatto, mostrale.

Access non è uguale a Excel quindi anche la gestione dovrebbe essere differente.

Non è possibile e non è corretto quello che chiedi e la soluzione che esponi, ma è fattibile… se non ho mal compreso.

Innanzitutto come definisci se ci sono straordinari…? Immagino dalla timbratura di uscita… se il CCNL non prevede orario flessibile, altrimenti devi calcolare le ore don datediff…

Ora trovato il metodo di accertamento dello straorinario, che sarà un campo calcolato nella query,basta mettere un criterio al fine di visualizzare solo i records con SStraordinari.

Aggiungi ovviamente il criterio in AND del mese/anno in corso… e visualizzi quello che ti serve.

Le date nel futuro non ha senso siano visualizzate e non avrebbero ovviamente straordinari, sicché visualizzerai solo le date con le timbrature w con straordinari… era quello che chiedevi…?

18/05/2024 - Bob_Orpins ha scritto:

Mi è venuto in mente di creare una maschera per il controllo e l'eventuale modifica degli straordinari effettuati nell'arco di un mese selezionato.

Ti servi di una query?

L'idea è quella di mostrare nel primo campo da sinistra la data, nel secondo il giorno della settimana corrispondente, nel terzo l'orario di lavoro e nel quarto l'orario di straordinario.

Mi accodo a Antony73: descrivi dettagliatamente:
    - nomi propri di tabelle (e maschere) coinvolte nel discorso
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione di chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiega tutto PASSO PASSO quello che devi fare usando i nomi propri

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.

18/05/2024 - Antony73 ha scritto:

Tanto per intenderci… quelli che chiami campi in realtà sono dei controlli, suppongo delle textbox? Apparte questo a te serve un calendario credo. Se è così, lascia stare per adesso maschere e controlli. Inizia impostando tabelle e relazioni. O se l'hai già fatto, mostrale.

Sì, scusami, attualmente c'è una maschera nel cui corpo ci sono le textbox riferite ai campi collegati ad una query di selezione.

Sostanzialmente è come dici tu, vorrei visualizzare un calendario del mese da selezionare, dove, alla data relativa, inserisca i dati inseriti per gli straordinari.

Tabelle e Relazioni sono già state impostate. 

Tabella T_Utenti: ID(chiave primaria), Cognome, Nome

Tabella T_Straordinari: ID(chiave primaria, IdUtente, Data, IdOrarioServizio, OrarioFine, Motivo

Tabella T_Orari: ID(chiave primaria), Turno, OraInizio, OraFine

Relazioni:  

T_Utenti.ID  - T_Straordinari.IdUtente (1 a molti)

T_Orari.ID - T_Straordinari.IdOrarioServizio ( 1 a molti)

Attualmente, la query mi restituisce tutto quello che essenzialmente serve.

18/05/2024 - Stifone ha scritto:

Access non è uguale a Excel quindi anche la gestione dovrebbe essere differente.

Per ora non ho contemplato Excel.

18/05/2024 - @Alex ha scritto:

Non è possibile e non è corretto quello che chiedi e la soluzione che esponi, ma è fattibile… se non ho mal compreso.

Innanzitutto come definisci se ci sono straordinari…? Immagino dalla timbratura di uscita… se il CCNL non prevede orario flessibile, altrimenti devi calcolare le ore don datediff…

Ora trovato il metodo di accertamento dello straorinario, che sarà un campo calcolato nella query,basta mettere un criterio al fine di visualizzare solo i records con SStraordinari.

Aggiungi ovviamente il criterio in AND del mese/anno in corso… e visualizzi quello che ti serve.

Le date nel futuro non ha senso siano visualizzate e non avrebbero ovviamente straordinari, sicché visualizzerai solo le date con le timbrature w con straordinari… era quello che chiedevi…?

Se non è possibile, come fa ad essere fattibile?

L'accertamento dello straordinario, la dichiarazione del termine del turno, i contratti nazionali, gli accordi quadro, non mi interessano, nella maschera compaiono già i dovuti calcoli e controlli su orari notturni, festivi, feriali ecc.

A me servirebbe una sorta di calendario a vista, quindi anche date future fino al termine del mese, per aiutare i colleghi a gestirsi meglio in base all'andamento del proprio lavoro. A titolo di esempio: se faccio 1000 ore di straordinario (nel mondo delle favole, eh) e me ne pagano solo 100 (sempre nel mondo delle favole) perché effettuano tagli, io vorrei vedere il mese corrente e  se so che mi trovo a metà mese a 90 ore (sempre favole), mi potrò gestire le presenze per altre 10 ore di extra.

19/05/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

Ti servi di una query?

Mi accodo a Antony73: descrivi dettagliatamente:
    - nomi propri di tabelle (e maschere) coinvolte nel discorso
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione di chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiega tutto PASSO PASSO quello che devi fare usando i nomi propri

Credo ci sia tutto sopra.

Vorrei evitare di creare una tabella contenente date senza dati di straordinari perché non effettuati, spero ci sia un metodo più adeguato.

Grazie davvero a tutti

18/05/2024 - @Alex ha scritto:

Se non è possibile, come fa ad essere fattibile?

L'accertamento dello straordinario, la dichiarazione del termine del turno, i contratti nazionali, gli accordi quadro, non mi interessano, nella maschera compaiono già i dovuti calcoli e controlli su orari notturni, festivi, feriali ecc.

A me servirebbe una sorta di calendario a vista, quindi anche date future fino al termine del mese, per aiutare i colleghi a gestirsi meglio in base all'andamento del proprio lavoro. A titolo di esempio: se faccio 1000 ore di straordinario (nel mondo delle favole, eh) e me ne pagano solo 100 (sempre nel mondo delle favole) perché effettuano tagli, io vorrei vedere il mese corrente e  se so che mi trovo a metà mese a 90 ore (sempre favole), mi potrò gestire le presenze per altre 10 ore di extra.

Hai correttamente compreso quello che ti ho esposto tecnicamente…? 
    La tua idea potrebbe essere fattibile in maschera SINGOLA, anche se inutile, ma non in maschera continua e sono 2 cose estremamente differenti, se ne comprendi il senso, non che non funziona, ma per come elaborano i dati le Maschere continue non avresti il risultato.

Temo tuttavia tu non abbia questa percezione… o meglio non sai la differenza tra le 2 tipologie di maschere in termini di approccio ai dati, al record corrente ed agli altri…

Tieni presente poi che per ottenere un Calendario come chiedi bastano 2 Maschere una Master Singola e, N istanze ben gestite della SubForm in visualizzazione continua giornaliera… ma per fare questo serve una discreta conoscenza di Access.

Prova a dare uno sguardo a questo Esempio che feci qualche anno fa… un po complesso ma rende l'idea se hai voglia di studiare:

https://1drv.ms/u/s!Are2sGzrs4WChn16GNSoDJ_01Kkf?e=ue72yd

Vedi tu io ti ho spiegato… lascio a te ora fare le tue prove.

20/05/2024 - Bob_Orpins ha scritto:

Tabella T_Straordinari: ID(chiave primaria, IdUtente, Data, IdOrarioServizio, OrarioFine, Motivo

Relazioni:  

Perchè 2 tabelle T_Straordinari e T_Orari?
    Inoltre ti suggerisco di nominare i campi ID (chiave primaria) esplicitamente: IDUtente,  IDOrario…o IDTurno.

20/05/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

20/05/2024 - Bob_Orpins ha scritto:

Relazioni:  

Perchè 2 tabelle T_Straordinari e T_Orari?
    Inoltre ti suggerisco di nominare i campi ID (chiave primaria) esplicitamente: IDUtente,  IDOrario…o IDTurno.

Grazie, Osvaldo, per la cortese risposta.

Grazie anche per il consiglio, ne faccio tesoro e dopo andrò a modificare i nomi delle chiavi, così da prenderne abitudine.

Dunque, ho creato una tabella orari perché può capitare che l'orario di lavoro venga attribuito in maniera “fantasiosa” a seconda delle esigenze dell'ufficio e anche in termini di durata. C'è la possibilità che questa cosa si ripeta nel tempo, perciò ho creato la tabella per dare l'opportunità ai miei colleghi di selezionare con pochi click senza fare alcun inserimento (meno dati faccio loro inserire e meno errori trovo…) .

La tabella straordinari invece è per il semplice inserimento del fine lavoro.

A seguito della selezione e dell'inserimento dei pochi dati richiesti, si apre il relativo documento Word, compilato automaticamente in tutte le sue parti, compresi i dati del dipendente che vengono recuperati in base alla login.

Funziona tutto, l'unica cosa che vorrei aggiungere è questo “regalino” che vorrei fare ai colleghi.

Grazie ancora

Devo essere sincero sincero: senza un minimo di recordset di dati, non ho neanche capito l'origine e il significato della problematica proposta. Sei ti va di esporre una decina di valori e spieghi passo passo cosa vuoi fare (sempre usando i nomi propri di oggetti e campi), forse riuscirò a dare il mio contributo più concretamente.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte