Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.
18/05/2024 - Antony73 ha scritto:
Tanto per intenderci… quelli che chiami campi in realtà sono dei controlli, suppongo delle textbox? Apparte questo a te serve un calendario credo. Se è così, lascia stare per adesso maschere e controlli. Inizia impostando tabelle e relazioni. O se l'hai già fatto, mostrale.
Sì, scusami, attualmente c'è una maschera nel cui corpo ci sono le textbox riferite ai campi collegati ad una query di selezione.
Sostanzialmente è come dici tu, vorrei visualizzare un calendario del mese da selezionare, dove, alla data relativa, inserisca i dati inseriti per gli straordinari.
Tabelle e Relazioni sono già state impostate.
Tabella T_Utenti: ID(chiave primaria), Cognome, Nome
Tabella T_Straordinari: ID(chiave primaria, IdUtente, Data, IdOrarioServizio, OrarioFine, Motivo
Tabella T_Orari: ID(chiave primaria), Turno, OraInizio, OraFine
Relazioni:
T_Utenti.ID - T_Straordinari.IdUtente (1 a molti)
T_Orari.ID - T_Straordinari.IdOrarioServizio ( 1 a molti)
Attualmente, la query mi restituisce tutto quello che essenzialmente serve.
18/05/2024 - Stifone ha scritto:
Access non è uguale a Excel quindi anche la gestione dovrebbe essere differente.
Per ora non ho contemplato Excel.
18/05/2024 - @Alex ha scritto:
Non è possibile e non è corretto quello che chiedi e la soluzione che esponi, ma è fattibile… se non ho mal compreso.
Innanzitutto come definisci se ci sono straordinari…? Immagino dalla timbratura di uscita… se il CCNL non prevede orario flessibile, altrimenti devi calcolare le ore don datediff…
Ora trovato il metodo di accertamento dello straorinario, che sarà un campo calcolato nella query,basta mettere un criterio al fine di visualizzare solo i records con SStraordinari.
Aggiungi ovviamente il criterio in AND del mese/anno in corso… e visualizzi quello che ti serve.
Le date nel futuro non ha senso siano visualizzate e non avrebbero ovviamente straordinari, sicché visualizzerai solo le date con le timbrature w con straordinari… era quello che chiedevi…?
Se non è possibile, come fa ad essere fattibile?
L'accertamento dello straordinario, la dichiarazione del termine del turno, i contratti nazionali, gli accordi quadro, non mi interessano, nella maschera compaiono già i dovuti calcoli e controlli su orari notturni, festivi, feriali ecc.
A me servirebbe una sorta di calendario a vista, quindi anche date future fino al termine del mese, per aiutare i colleghi a gestirsi meglio in base all'andamento del proprio lavoro. A titolo di esempio: se faccio 1000 ore di straordinario (nel mondo delle favole, eh) e me ne pagano solo 100 (sempre nel mondo delle favole) perché effettuano tagli, io vorrei vedere il mese corrente e se so che mi trovo a metà mese a 90 ore (sempre favole), mi potrò gestire le presenze per altre 10 ore di extra.
19/05/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:
18/05/2024 - Bob_Orpins ha scritto:
Mi è venuto in mente di creare una maschera per il controllo e l'eventuale modifica degli straordinari effettuati nell'arco di un mese selezionato.
Ti servi di una query?
18/05/2024 - Bob_Orpins ha scritto:
L'idea è quella di mostrare nel primo campo da sinistra la data, nel secondo il giorno della settimana corrispondente, nel terzo l'orario di lavoro e nel quarto l'orario di straordinario.
Mi accodo a Antony73: descrivi dettagliatamente:
- nomi propri di tabelle (e maschere) coinvolte nel discorso
- nomi propri di tutti i loro campi con indicazione di chiave primaria
- le relazioni
- rispiega tutto PASSO PASSO quello che devi fare usando i nomi propri
Credo ci sia tutto sopra.
Vorrei evitare di creare una tabella contenente date senza dati di straordinari perché non effettuati, spero ci sia un metodo più adeguato.
Grazie davvero a tutti