27/11/2022 - @Alex ha scritto:
Guarda quello. Fatto con GDI…
La questione “Conosvenza” se rileggi era la mia premessa… tuttavia è pur vero che se uno non ci si dedica continua ad avere l'approccio dilettantistico e casalingo… che per carità va bene basta capire anche dove ci si deve fermare, perché ha moltissimi limiti.
Il suggerimento di usare excel infatti se lo intendevi come strumento associato ad Access vede l'uso di Automation, quanti sanno di cosa parliamo degli utenti BASE…?, ed anche questo richiede una discreta conoscenza, non contando poi che richiede Excel installato, e non è sempre scontato, ad esempio chi distribuisce il Runtime perché il cliente non ha office cosa fa…? Obbliga ad acquistare office…?
Insomma io farei sempre riflessioni più patiche a livello operativo privilegiando lo strumento nativo.
Ovviamente è una mia opinione.
Mi scuso con l'autore del post. Stiamo monopolizzando il Thread per delle riflessioni che esulano l'argomento principale, ma che comunque, personalmente, ritengo utili, visto che la programmazione non è solo sudore, codice ed esaurimento nervoso, ma fatta anche di valutazioni di questo tipo, per approcciare meglio quello che si vuole realizzare. Anzi, molte volte sono riflessioni di questo tipo che danno la chiave di volta per trovare una soluzione.
Praticamente stiamo facendo lo stesso discorso, solo che partiamo da due punti diversi. Io dall'inizio dell'esperienza e tu dalla fine dell'esperienza.
E come dici l'esperienza la fa da padrona.
Diverso il discorso di chi distribuisce. Io spero che chi distribuisce applicazioni, non sia limitato all'approccio casalingo. (anche se so perfettamente che nella realtà accade molto spesso)
Comunque se non mi sbaglio, access era l'unico applicativo che fino al 2019 (mi sembra) era compreso solo con le edizioni professional o enterprise di office. In tutte le altre versioni, tipo la home edition, era optional ed andava pagato a parte.
Mi trovo d'accordo sul fatto che bisogna fare riflessioni pratiche sullo strumento da usare, ma bisogna anche tenere conto del contesto e di chi dovrà realizzarlo.
Senza togliere nulla a nessuno, gli esempi che hai postato sono a livelli alti e sono difficilmente replicabili. (tra parentesi è anche impegnativo capirne il funzionamento a livello utente, immagina a livello di programmazione)
Personalmente non riuscirei a fare cose del genere, ne a livello concettuale e nemmeno a livello pratico, se non immergendomi full time nell'uso di access. Ed anche facendolo, non so se effettivamente riuscirei a ricrearli da zero.
Quindi le mie considerazioni si basano sul fatto che il livello medio degli utenti del forum è amatoriale e che l'uso di access si limita ad un singolo aspetto pratico immediato, ma soprattutto un po tutti, cerchiamo il risultato con il minimo sforzo e la maggior parte, come giustamente dici, non è disposto o in grado di fare il salto di qualità richiesto per fare determinate cose.
Da qui il mio consiglio di spostarsi sull'uso di strumenti più adeguati alle loro conoscenze.
E naturalmente quello detto vale anche per me.
Comunque dopo che ho visto i tuoi esempi, ho preso due malox e sono andato a piangere in bagno XD XD XD.