Https://pocketbase.io
PocketBase e' una specie di Firebase di Google, ma open source ed installabile anche in locale
E quindi un progetto, a mio parere, da seguire molto da vicino
Tra le solite caratteristiche dispone di una funzionalita' che, a mio avviso, lo fa preferire per alcuni tipi di applicazioni
E' la notifica che il sistema PocketBase invia ai client quando avvengono alcuni eventi
E quindi non si tratta piu' del classico paradigma client/server, il client che lancia comandi ed il server permanentemente in attesa appunto di 'serv'ire i comandi, ma il gestore del db che autonomamente invia dei messaggi ai client che si sono 'abbonati' ad alcuni eventi
Un sistema di questo tipo e' essenziale in qualsiasi chat, ma e' altrettanto utile anche in moltissimi altri ambiti, si tratta di passare dal polling alla gestione di eventi esterni all'ambiente Access
Per chi traffica con l'elettronica e' una specie di interrupt per la cpu, una modalita' estremamente efficiente di 'vedere' eventi che accadono al di fuori del perimetro della cpu
La domanda e': sapete come interfacciare PocketBase con Access in particolar modo per l'utilizzo della caratteristica principale, che e' la notifica da PocketBase verso i client?