Pivot con colonne calcolate su campi diversi

di
Anonimizzato10731
il
4 risposte

Pivot con colonne calcolate su campi diversi

Ho una tabella con i seguenti campi:
PO No
UNIT
StockNumber
Item
MRR
QTY oredered
QTY received

Vorrei confrontare il Massimo di QTY oredered calcolato sui seguenti campi raggruppati
PO No – UNIT – StockNumber - Item
con il Massimo calcolato sui seguenti campi raggruppati
PO No – UNIT – StockNumber – Item – MRR sulla stessa tabella
Ho provato con le pivot in excel ma i capi somma sono applicabili solo all’ultimo livello di raggruppamento.
Sono riuscito ad ottenere il risultato che volevo solo facendo varie pivot copiandole, incollandole e riempiendo i campi vuoti però vorrei una soluzione più elegante.
Grazie per l’aiuto

4 Risposte

• Re: Pivot con colonne calcolate su campi diversi

Fai attenzione, temo che stai facendo un errore grossolano tipico di chi passa da Excel in Access. In Access le tabelle servono soltanto per inserire dati, quelli più grezzi ed indispensabili, frutto della sola digitazione dell'utente. Campi che devono essere frutto di calcoli derivati da altri campi/colonne, non devono essere inclusi fra i campi della tabella.
    Capisco che tu voglia vedere tutto insieme in una sola videata: questo si ottiene attraverso una query che, esteticamente è come una tabella, dove potresti indicare sia i campi base, sia i campi dove avvengono calcoli.
    Quindi mi pare di capire che i campi
    QTY ordered
    QTY received
    non devono appartenere alla tabella di partenza.

Alby007 ha scritto:

Vorrei confrontare il Massimo di QTY oredered calcolato sui seguenti campi raggruppati
    PO No – UNIT – StockNumber - Item
    i campi che indichi devono essere Sommati?

Alby007 ha scritto:

con il Massimo calcolato sui seguenti campi raggruppati
    PO No – UNIT – StockNumber – Item – MRR sulla stessa tabella
    anche per questi campi devi fare la somma? E il campo di arrivo come si chiama? QTY received?

Per ora ho bisogno che tu risponda a queste domande. Poi possiamo procedere alla creazione di una query.

I campi QTY oredered QTY received appartengono alla tabella iniziale nella quale ho anche altre colonne con altre informazioni più dettagliate.

PONO UNIT STOCKNO Item MRR Ordered qty Received qty
    629028 MT 12-407-580-00 25 MRR-0001 307,0 300
    629028 MT 12-407-580-00 25 MRR-0002 307,0 6

Io vorrei una pivot unica che in una colonna mi dia il max di Ordered qty sull'item 25 quindi 307

e sull'altra colonna il max di recived qty sull'mrr 0001 quindi 300 e il max sull'mrr 0002 quindi 6

questi 2 valori dovrebbero poi essere sommati e su una terza colonna vorrei la differenza tra 307 e (300+6)

I campi PONO UNIT STOCKNO devono essere degli elementi riga prima di item ed mrf

spero di essere stato chiaro

Grazie

Alberto

Dalla tabella che ho copiato sembrerebbe si possano cancellare delle righe ma ci sono altre colonne con dei dettagli che rendono le righe univoche quindi non vorrei cancellarle.

Buona giornata, Alberto;
    ho cercato di risponderTi, ma il messaggio è in uscita da due ore e , sicuramente per mia negligenza, non c'è verso di farlo partire.

Venendo alla Tua cortese richiesta, Ti propongo un’alternativa alla tabella Pivot che, in ACCESS, non conosco adeguatamente:

1) ho costruito una tabella "Dati" che contiene tutti i campi da Te indicati (in più ho aggiunto una chiave primaria Id Contatore, ma questo non è indispensabile)
    2) ho costruito una Maschera di inserimento dati
    3) ho costruito un Report basato sulla Tabella riportando i campi
    [PO No], [UNIT], [StockNumber], [Item], [MRR], [QTY oredered] e [QTY received].

Il Report, opportunamente strutturato, nel caso Tu ritenga la proposta soddisfacente per le Tue esigenze possiamo vedere com’è stato strutturato, rende le seguenti informazioni:

1) Elenco di tutti record
    2) In un piè di pagina, sotto corpo, per ogni l'ITEM (ho provato a modificare l'ITEM degli ultimi due Record portandolo da 25 a 26 e la procedura riesce a gestirli), vengono proposte le seguenti informazioni:
    A) Elenco di tutti Record che contengono [ITEM] 25
    B) Numero dell'ITEM ....25
    C) Massimo di [Ordered_qty] ....307
    D) Massimo + Minimo di [Received_qty] ....306
    E) Differenza [Massimo Ordered_qty] e [Massimo Received_qty] ....1

Analogamente, nello stesso Report, per i due ITEM che ho modificato:
    A) Elenco di tutti Record che contengono [ITEM] 26
    B) Numero dell'ITEM ....26
    C) Massimo di [Ordered_qty] ....307
    D) Massimo + Minimo di [Received_qty] ....12
    E) Differenza [Massimo Ordered_qty] e [Massimo Received_qty] ....295
    La procedura sopra descritta non è restrittiva, si possono ottenere altre informazioni; conteggi, somme totali di tutti gli [ITEM]. L’unica cosa che non ho cercato di ottenere sono i grafici.

Fammi sapere, grazie.

Buona giornata e buon lavoro.

Giuseppe.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte