Più versioni di runtime installati

di il
1 risposte

Più versioni di runtime installati

Ciao a tutti
ho distribuito per alcuni clienti un applicativo costruito in access 2007 e distribuito su runtime della stessa versione.
Il pacchetto di installazione realizzato con innodb installa oltre all'applicativo con le sue cartelle e file predefiniti anche il runtime contenuto nello stesso pacchetto e sempre da innodb aggiungo al registro di configurazione la chiave per rendere il path del db come "sicuro".
Sta capitando che su pc recenti dove è preinstallato office 2016,2019 o 365 in versione prova (che aprono i file accdr nativamente senza l'uso del runtime), il programma ha problemi di avvio poichè l'applicativo parte con l'ultima versione di access installata creando un pò di scompigli.
Per ora ho tamponato creando un db vuoto sul desktop che va avviato con il tasto destro e scegliendo di aprirlo con la versione di access runtime giusta ed alla chiusura (sempre automatica) il programma parte regolarmente.
La soluzione tampone non è ovviamente professionale e quindi chiedo:
Visto che l'applicativo accdr viene lanciato da un form vbnet, c'è modo di specificare il percorso giusto dell'eseguibile del runtime 2007 da cui quell'applicativo deve partire ed in particolare... qual'è il path di installazione del runtime 2007?
Grazie mille come sempre dell'aiuto

Nicola

1 Risposte

• Re: Più versioni di runtime installati

Se può essere di aiuto ho trovato la soluzione:

ho fatto un test su una vm installando prima solo il runtime.
    il form vbnet al click del pulsante di avvio contiene il codice:

Shell("C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office12\msaccess.exe c:\miopath\miodb.accdr /runtime", AppWinStyle.NormalFocus)

e l'applicativo parte regolarmente
    ho quindi fatto una installazione di access 2016 ed aperto rendendolo predefinito per i file accd*
    avviando nuovamente il form vbnet, ha effettuato una sorta di installazione velocissima ed aperto l'applicativo con il runtime 2007...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte