Più caselle combinata

di il
8 risposte

Più caselle combinata

Su una maschera continua è possibile avere più caselle compianta.
Ad esempio se una textbox contiene una determinata parola generare una casella combinata diversa recuperando i dati da un record.

8 Risposte

  • Re: Più caselle combinata

    Io non ho capito nulla... ma fai attenzione che le combo se usate in maschere continue impongono alcuni vincoli non presenti in maschere singole.
  • Re: Più caselle combinata

    lucavalentino ha scritto:


    più caselle compianta
    Che cos'è una "casella compianta"?

    lucavalentino ha scritto:


    se una textbox
    Come si chiama la textbox?

    lucavalentino ha scritto:


    una determinata parola generare una casella combinata diversa recuperando i dati da un record
    Spiega tutto con nomi propri e fai un esempio pratico.
  • Re: Più caselle combinata

    Creo una maschera continua.
    Se nella texbox c'è la parola studenti deve apparire la casella combinata con l'elenco deglo studenti
  • Re: Più caselle combinata

    Lucavalentino cerca di essere più chiaro/dettagliato. Importantissimi i nomi propri.
    1. Hai una maschera continua: come si chiama?
    2. Dentro la maschera continua ci sono dei controlli/campi e/o caselle combinate: quanti sono e come si chiamano?
    3. Forse non è importante, ma torna utile per contestualizzare tutto al meglio. Su cosa poggia la maschera? Su una tabella o su una query? Come si chiama la tabella/query?
    4. Racconta passo passo quello che devi fare in modo che anche un bambino possa capire. Usa i nomi propri.
  • Re: Più caselle combinata

    lucavalentino ha scritto:


    Creo una maschera continua.
    Se nella texbox c'è la parola studenti deve apparire la casella combinata con l'elenco deglo studenti
    questa cosa tecnicamente si può fare ... ma fatta così è "bizzarra", di solito una textbox (che per definizione è a testo libero) non si seleziona l'origine di una combo, al limite lo si filtra ... è questo il tuo intento?
    quindi ad esempio se metti un'altra parola deve prendere da un altro elenco?!
    spiega meglio o perchè vuoi fare sta cosa
  • Re: Più caselle combinata

    OT:
    Aggiungo un suggerimento per te all'interno del forum.
    Ti sei accorto che ad ogni tuo post ti viene chiesto di essere più chiaro?
    non credi che magari possa essere il caso di partire scrivendo qualcosa di più esaustivo di ciò che vuoi fare e cosa stai provando?
    magari non è la strada giusta quella che hai intrapreso e provare a darti una mano per cose che tecnicamente sono discutibili per gli altri utenti (me compreso) è dura.
    Siamo tutti qui per supporto ma senza chiarezza (e basi) è dura
  • Re: Più caselle combinata

    Siamo in maschera CONTINUA... suggerirei di rifletterci meglio, per il resto concordo con Muttley, è complicato continuare a leggere domande che non hanno una LOGICA TECNICA basata su conoscenze minime ma solo su un approccio personale senza una vera conoscenza e competenza...

    Ora non tutti devono essere "nati imparati" ma tu ti muovi tecnicamente male e non chiedi orientamento tecnico ma soluzioni ad approcci strampalati... e questo va bene 1 volta, la seconda da l'idea di come ti approcci e la 3° probabilmente è tardi.
  • Re: Più caselle combinata

    Con il dovuto rispetto, ma i precedenti problemi su cui hai chiesto aiuto, li hai risolti, oppure stanno ancora li nel limbo delle soluzioni irrisolte?
    E se li hai risolti, potresti almeno avere la cortesia di avvertire nei relativi post che hai risolto il problema?
    Va bene chiedere aiuti, ma almeno la cortesia di farci sapere se sono stati utili, sarebbe una grande cortesia.

    A me sembra che stai proprio costruendo male la struttura del database, visto che un buon database ben relazionato, quello che tu chiedi lo fa quasi in automatico.

    Rileggendo le tue richieste, è chiaro che non hai la minima conoscenza di come funzionino gli oggetti ed i controlli su access, di come si usi e dove sono i vari comandi.

    Al di là dell'approccio logico, per fare determinate cose,che potrebbe essere diverso per ogniuno di noi, in ogni post, mi sembra tanto di rivivere la scena di un film di Fantozzi, dove il capitano della nave, gli dice"Mozzo, cazzi la randa"
    E lui si attorciglia la cima, proprio nelle parti basse.

    Ti consiglio di leggere almeno "Access for dummies" per avere almeno una infarinatura sui comandi, sui controlli e sull'ambiente di access, e su come si cotruisce la struttura logica, come si fanno le relazioni e su come si recuperano i dati, altrimenti tu non saprai mai cosa ci stai chiedendo e noi non sapremo mai che cosa ti stiamo rispondendo.

    Come già ti hanno fatto notare, non si usa una text box, per selezionare una combobox, a meno che la text box non recuperi un valore immutabile preso da una tabella e dove in questa tabella è stato inserito in modo che sia sempre lo stesso.
    Perchè se il valore della textbox, lo devi inserire a mano, sorgono ulteriori problemi. Primo tra tutti gli errori ortografici, l'aggiornamento dei valori della combo box e non ultimo anche il salvataggio stesso dei dati.

    Non ci hai detto però, la cosa più importante.
    Da come poni la domanda, la combobox in questione deve visualizzare dati diversi, se il valore della textbox cambia?
    Ad esempio, se sulla casella invece di studenti, c'è scritto professori, deve mostrare i nomi dei professori?
    Perchè se la combo box, deve visualizzare solo i nomi degli studenti, il problema non si pone.
    Se invece ci sono più valori, tutto si risolve progettando bene le tabelle, le relazioni e sopratutto avendo ben chiaro quali dati devono essere contenuti in una tabella, piuttosto che altri.


    Comunque, nella query di origine campo, devi semplicemente includere le due tabelle che contengono "Studenti" e "nomi studenti" e collegarle con una relazione.
    Il problema è che già so che questo non funzionerà, perchè sicuramente hai creato due tabelle completamente disgiunte tra di loro, dove non hai nessun elemento comune ed univoco da poter sfruttare.
    Quindi ti conviene ricominciare a progettare il database, creandolo in modo che al 90 percento, da ogni tabella si possano recuperare i dati semplicemente con una query e non con soluzioni funamboliche come stai cercando di fare.

    Addirittura, con un database ben relazionato, potresti gestire tutto a livello di origine dati di una form, senza dover ripetere i codici individualmente per ogni singolo controllo.
    Se in un database per fare una fattura si dovesse seguire il tuo approccio per recuperare i dati dall'anagrafica clienti, anagrafica aziendale, anagrafica rappresentanti, anagrafica ordini, anagrafica magazzino, anagrafica corrieri, anagrafica sconti, anagrafica iva, praticamente dovresti munirti di corda e sapone e manuale dei nodi.

    Quindi, seguendo il tuo probabile approccio al problema, nella casella di origine campo, crei una query dove recuperi idati impostando il filtro con il testo contenuto nella textbox.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte