Mi sa che hai combinato un bel pasticcio. Veniamo di venirne a capo piano piano.
mazda91 ha scritto:
voglio mettere i diversi db in uno solo
Io parto da questa frase, perchè questa
mazda91 ha scritto:
Nei db metto una sottomaschera anagrafe e il gioco è fatto (almeno così credevo).
mi sembra non avere senso.
Varie ipotesi:
1. Lavorando diversamente sulle diverse tabella Anagrafica nei veri database di origine, potrebbero esserci state piccole (anche una sola) differenze/manomissioni di valore da qualche parte da farti saltare l'intero scenario.
2. Una sola tabella Anagrafica che deve lavorare su un unico database che riunisce altri, potrebbe assumere un significato diverso per le tabelle figlie che avrebbero nel nuovo database nuovi nomi ID (numerico)
mazda91 ha scritto:
In pratica però la tabella Anagrafica che io contavo venisse alimentata dai dati passati dalle varie maschere, continua a sovrascrivere sempre lo stesso dato. Credo l'inghippo sia nel ID_Persona che di fatto nella maschera1 (per esempio) è il numero 1 anche nella naschera2 è ancora 1 e così via.
Questa frase per me rivela il grande pasticcio.
mazda91 ha scritto:
vorrei anche realizzare una query che cercasse un Nominativo e mi dicesse in quale procedura (quindi) tabella è presente.
Vale a dire come faccio a sapere che il sig. TIZIO è presente nella tabella Fornitori/Clienti/Personale/Venditori ecc. ??
Questa è una strada percorribile per indagare dove hai commesso errori. È un lavoro che va fatto con attenzione e dove è facile sbagliare. Intanto ti chiedo pure: sei sicuro che la tabella Anagrafica finale contenga Cognome-Nome univoci? Cioè, siamo sicuri che Rossi Mario ha un solo IDPersona=127 e non compare anche con IDPersona=813?
Per sapere CHI C'È in una tabella figlia, fai una query dove importi Anagrafica e tabella figlia con join sul campo IDPersona.
Per sapere CHI NON C'È sfrutta la procedura guidata di creazione "query ricerca dati non corrispondenti".