Più anagrafiche

di
Anonimizzato8433
il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

• Re: Più anagrafiche

Veramente non era chiaro questo:

mazda91 ha scritto:

Quando creavo una tabella Pagamenti inserivo solo ID_Persona, nella creazione della Maschera metto - pescando da T_Anagrafe, COGNOME e NOME. Laddove avevo bisogno di gestire un'anagrafica + completa ho messo un pulsante al cui clic si apriva la maschera Anagrafe_Completa. Così facendo nella tabella Anagrafe conflusicono tutti i dati a prescindere da dove esi provengano.
    Ora però non realizzo come riuscire a creare una query che cercando il NOMINATIVO di dica in quali procedure lo trova.

In alcuni db mi basta inserire Cognome e Nome, in altre invece mi servono + dati, quindi dopo aver inserito questi due se devo completare l'anagrafica faccio aprire la maschera Anagrafica_Completa e metto il resto (luogo e data di nascita, ecc.).

mazda91 ha scritto:

Ora però non realizzo come riuscire a creare una query che cercando il NOMINATIVO di dica in quali procedure lo trova.
    Ma non usi le caselle combinate? Quelle sono rapide e immediate e non occorre alcuna architettura particolarmente complessa.
    Continuo a non seguirti completamente, se facessi alcuni esempi, da quest'altra parte capiremmo tutto meglio.

Si in alcuni casi uso la casella combinata. Meglio di un esempio è forse spiegare bene quale sia l'obiettivo finale.
    1-ho un db che gestisce corsi di aggiornamento
    2- ho un db che gestisce prestiti
    3 - + altri 5.
    Vorrei metterli tutti in un unico db che li comprenda. Per fare questo dovrei fare in modo che la tabella Anagrafe da 7 che sono attualmente (in quanto db diversi) diventassero solo una.
    Praticamente sarebbe da correlare le diverse tabelle (Eventi vari) ad una sola anagrafica.
    Il meccanismo descritto nei post preceedenti, sembrava andare bene ma così non è stato.
    Non ne capisco il motivo.

Ultimo aggiornamento: risolto (almeno in parte).
    Ho costruito un architettura di questo tipo:
    1-tabella Anagrafe e relativa maschera
    2- tabella Evento-da-gestire e relativa maschera
    3-Nella maschera Anagrafe metto come sottomaschera Evento-da-gestire ... e funziona.
    Così facendo posso registrare x eventi abbianti a una persona.
    Quindi la prima parte è risolta.
    Ora dovrei risolvere:
    1- evitare di inserire più volte un'anagrafica già presente, per cui come faccio a verificare che TIZIO non sià già presente (ovviamente in automatico, senza, quindi, che l'operatore vada prima a fare un aricerca e poi inserisca il nome).

Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte