Piccolo aiuto con una query

di
Anonimizzato14128
il
3 risposte

Piccolo aiuto con una query

Ciao a tutti, sono Stefy e studio informatica.
Siccome sto imparando da sola il SQL, avrei bisogno di aiuto con una query

Ho creato il Database Ospedale; ci sono diverse entità all'interno, ma vi scriverò solo quelle che servono per questa query:

PAZIENTE (idPaziente (PK), nome, cognome, dataRicovero, postoLetto)
ESAME (codice (PK), descrizione, val_min, val_max)
EFFETTUA (idPaziente, codice (FK che diventano PK), data, valore)

Vorrei che la query mi restituisse le generalità dei pazienti che hanno effettuato lo stesso esame più di una volta. Il codice dell'esame infatti identifica una tipologia di esame (codice=1, descrizione=ecografia_addome...e così via). Come faccio ad ottenere questi dati ? Immagino sia necessaria una subquery ! Mi date una mano per favore ?

3 Risposte

• Re: Piccolo aiuto con una query

Ciao,
    immagino tu abbia già impostato le seguenti relazioni 1 a molti:
    - PAZIENTE.idPaziente e EFFETTUA.idPaziente
    - ESAME.codice e EFFETTUA.codice
    se così non fosse ti consiglio di implementarle...

se non ho interpretato male la tua richiesta, devi procedere in questo modo:
    - Crea una Query in modalità struttura;
    - Trascina dentro la Query la tabella "PAZIENTE"e la tabella "EFFETTUA";
    (... a questo punto se hai implementato le relazioni dovresti vederle riproposte anche qui altrimenti le devi implementare manualmente nella query...)
    - Fai doppio click (per inserire) i seguenti campi: "Cognome", "Nome" e, dalla tabella "EFFETTUA", "Codice";
    - Sempre nella struttura Query Cambia il tipo in una !uery totali (simbolo della - sommatoria -)
    - Per finire nome e cognome avranno come Formula "Raggruppamento" mentre "Codice" avrà "Conteggio"... disabilita in "Codice" la visualizzazione (togliendo il flag da Mostra) e metti criterio >1.