Piccole info su chiamate form

di il
6 risposte

Piccole info su chiamate form

Ciao a tutti.

Sono abbastanza esperto nell'uso di access e anche di VBA, ho fatto molti programmi per mie attività ma quasi tutti erano con singola tabella.

Mi sto cimentando con un DB con 4 tabelle, relazionate tra loro con PK e FK

T_BRAND

T_PUNTO_VENDITA

T_COMUNE

T_ISTANZA

In sostanza

ad un brand (ad esempio Adidas Italia SpA) corrispondono più punti vendita (negozi) e ad ogni negozio corrisponde una fattura

Il negozio assume come denominazione il nome del Comune per convenzione, ma ha un suo specifico codice che si chiama Codice Utente, che è tra i campi del DB. Quindi anche se Adidas Italia avesse due negozi a Milano li riesco a distinguere da questo campo.

Veniamo ai miei due dubbi:

1)Ho la seguente maschera dove al click su Aggiunti Punto vendita vorrei che mi aprisse un form dove inserisco tutti i dati del punto vendita e che mi chieda a quale brand voglio associare tale punto vendita.

So che potrei fare la form con subform wizard, ma io voglio che l'utente possa selezionare il brand da un menù a tendina e poi una volta scelto questo apra la subform di inserimento dati del punto vendita.

Mi blocco alla creazione del menù a tendina. Come posso fare? Suggerimenti?

2) Ho una form dove a sx ho una form in continuos con l'elenco di tutti i comuni e un button che apre una schermata come quella di fianco con i suoi dati.

Applicando questo codice sulla maschera in continuos funziona tutto correttamente, ma essendo questa maschera inserita all'interno di un'altra maschera non mi apre il contenuto che volevo ottenere.

Cosa dovrei cambiare nel codice sotto?

Vi ringrazio

DoCmd.OpenForm ("F_INFO_COMUNE")
Forms![F_INFO_COMUNE].Filter = "[ID_COMUNE] = " & Me![ID_COMUNE]
Forms![F_INFO_COMUNE].FilterOn = True

6 Risposte

• Re: Piccole info su chiamate form

Devi capire come gestire le Relazioni Molti-Molti nella proposta all'utente.

Prova adare un'occhiata a questo esempio, non è semplicissimo ma vedi tu:

https://1drv.ms/u/s!Are2sGzrs4WChwWFlWCGsb5c9b5P?e=Wk1OaD

Grazie intanto, sto guardando il tuo esempio.

Provo a trarne spunto per la gestione del primo punto.

Per il secondo punto, invece dove sbaglio?

Leggi la guida sulla Funzione OpenForm, devi passare il parametro WHERECONDITION non fare come stai facendo.

Allora sono riuscito a sistemare la OpenForm, o meglio avevo commesso un errore sul form, che non era in modale e quindi non apriva.

Ho comunque inserito questo codice.

Dim stDocName As String
    Dim stLinkCriteria As String
    stDocName = "F_INFO_COMUNE"
    stLinkCriteria = "[ID_COMUNE] =" & Me![ID_COMUNE]
    DoCmd.OpenForm stDocName, , , stLinkCriteria

Ora una domanda sullo screen sotto.

Io vorrei che al click sul comune refreshi i dati e sovrascriva il contenuto nel form dove ora si legge Lissone e non mi apra altro modello.

Nei settaggi del form, dove posso inserire il parametro di scelta legato ad ID_Comune?

Quando apri un 3D non è che diventa una Chat personale… si strutturano con un TITOLO ed uno sviluppo attinenti per argomento, che deve essere inerente e chiaro, questo per favorire chi fa ricerche e trovare argomenti magari già trattati.

Contestualizza quindi meglio la domanda magari con un 3D dedicato.

20/04/2023 - @Alex ha scritto:

Quando apri un 3D non è che diventa una Chat personale… si strutturano con un TITOLO ed uno sviluppo attinenti per argomento, che deve essere inerente e chiaro, questo per favorire chi fa ricerche e trovare argomenti magari già trattati.

Contestualizza quindi meglio la domanda magari con un 3D dedicato.

Come si corregge il titolo del topic?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte