05/12/2023 - Gazzosa ha scritto:
Buongiorno a tutti. Da poco mi sono avvicinato ad Access seguendo corsi online. Avrei intenzione di sviluppare un programma per la mia associazione di volontari, la quale si occupa di trasportare persone nei vari ospedali. Al momento ho realizzato quasi tutte le tabelle, alcune query e un paio di maschere (anagrafica utenti e Destinazioni). Ora dovrei realizzare l'inserimento servizi, che si compone di utente, destinazione e data e ora appuntamento. Pensavo di inserire prima la maschera utente (con ricerca), poi la maschera Destinazione (con ricerca) e infine la maschera data e ora appuntamento. Ho pensato a questo approccio perche spesso l'utente viene in sede e chiede più appuntamenti in diversi ospedali, oppure stesso ospedale ma più appuntamenti, per cui pensavo
ricerco l'utente, inserendo il cognome, e apro la maschera corrispondente con cognome, nome utente e indirizzo poi
ricerco la destinazione, inserendo la città, e apro la maschera corrispondente con denominazione e indirizzo poi
apro la maschera per inserire data e ora appuntamento.
Se l'utente e la destinazione rimane la stessa chiudo solo la maschera appuntamento
Se l'utente rimane lo stesso ma cambia la destinazione chiudo le maschere appuntamento e destinazione
Se anche l'utente cambia chiudo tutte e tre le maschere
Ad ogni chiusura maschera creo un record nella tabella servizi contenente ID Utente, ID Destinazione e data e ora appuntamento.
Sono a chiedervi se reputate corretto questo mio procedimento, se si come creo le tre tabelle in sequenza su un'unica videata?
Grazie mille saluti
ok, sei l'addetto alle chiamate.
ti chiama qualcuno, cosa fai?
- prendi il taccuino e dici: con chi parlo? (questo e' il contatto perche' il trasportato potrebbe non essere quello che chiama)
- chiedi chi e' il paziente e se deambula o serve un mezzo particolare (scelta personale medico e automezzo)
- dove deve andare? (ospedale xy conosci l'indirizzo da strutture sanitarie) trasferimento sede (da casa di figlio antonio a casa di figlia maria)
- scrivi, se non e' registrato, l'indirizzo di casa, l'ora della presa, e l'indirizzo di destinazione
in altre parole, cosa stai facendo? prendi la lista di tutti gli assistiti? prendi l'elenco delle vetture? prendi gli addetti? no, parti proprio dal foglio di servizio.
segni data e ora chiamata, chi ha chiamato e suo recapito. dati paziente (stato di salute e nominativo), luogo di partenza e luogo di arrivo.
questi sono i dati necessari per: scegliere il mezzo, selezionare la squadra e l'attrezzatura.
poi, con calma, un altro addetto compila il resto del foglio di servizio con operatori, mezzo disponibile (diverso dal tipo di mezzo che serve che puo' essere con sedia portantina o ambulanza) ecc…
ogni foglio di servizio appartiene al calendario dei servizi (posso prendere un servizio da espletare fra tot giorni).
inizia a rivedere il tutto partendo proprio dalla presa della chiamata. tutto cio' che ti serve per precompilarla lo prendi da tabelle collegate, filtrandole (nel caso di operatori e vetture) per disponibilità giornaliera ed oraria (considera che la norma vuole la sanificazione del mezzo dopo ogni trasporto).
si, ero (sono) autista soccorritore…
buon lavoro.