Percorso casella su maschera impossibile da trovare

di il
5 risposte

Percorso casella su maschera impossibile da trovare

Buon pomeriggio a tutti. Ho un problema. Ho necessità di fare un test su una casella [testo17] situata in una Maschera [Maschera voucher emessi per pratica] che è all'interno di una maschera [Pratica]. Premetto che non si tratta di sottomaschera. Il generatore mi propone il seguente percorso : [Maschere]![Maschera Voucher emessi per pratica]![Testo17], ma non funziona. Sicuramente concettualmente sbaglio qualcosa : Mi potete per favore dire il percorso da fare? Grazie a tutti
Allegati:
17081_d71e5cf0c1caf010dd5a9ff2f4e3f007.png
17081_d71e5cf0c1caf010dd5a9ff2f4e3f007.png

5 Risposte

• Re: Percorso casella su maschera impossibile da trovare

vincoll ha scritto:

[testo17] situata in una Maschera [Maschera voucher emessi per pratica] che è all'interno di una maschera [Pratica]. Premetto che non si tratta di sottomaschera.
    Se una maschera è all'interno di un'altra maschera si tratta per forza di sottomaschera.

vincoll ha scritto:

Il generatore mi propone il seguente percorso : [Maschere]![Maschera Voucher emessi per pratica]![Testo17], ma non funziona
    Se non ricordo male, il generatore di espressioni non è in grado di individuare automaticamente (anch'io ho avuto spesso difficoltà) la gerarchia [nome maschera]![nome sottomaschera]. Bisogna quindi conoscere a memoria la sintassi corretta e digitarla manualmente.

Per dichiarare un controllo presente in una sottomaschera si usa la sintassi:
    [Maschere]![nome maschera]![nome sottomaschera]![nome controllo]
    che nel tuo caso diventa
    [Maschere]![Pratica]![Maschera voucher emessi per pratica]![testo17]

Grazie tante Osvaldo. Poi ci sono riuscito ma a tentativi!! In effetti il generatore non indovina il percorso e mi dava sempre errore. La cosa mi sembra assurda!! Poi in rete ho trovato delle indicazioni completamente sbagliare e non capisco come è possibile. Per esempio sul sito della microsoft mi data questa indicazione: Forms![main form name]![subform control name].Form![control name] che non è riconosciuta da access per la presenza del punto. Come è possibile??? mah...

vincoll ha scritto:

Forms![main form name]![subform control name]
    Sei sicuro di questo salto senza passare da [subform name]?

vincoll ha scritto:

Forms![main form name]![subform control name].Form![control name] che non è riconosciuta da access per la presenza del punto
    Confesso che la sintassi che prevede .Form ecc...non è il mio forte (non sono in grado di aiutarti come si deve), ma può darsi che quella sintassi non fosse pertinente per l'uso che ne dovevi fare tu.

vincoll ha scritto:

Grazie tante Osvaldo. Poi ci sono riuscito ma a tentativi!! In effetti il generatore non indovina il percorso e mi dava sempre errore. La cosa mi sembra assurda!! Poi in rete ho trovato delle indicazioni completamente sbagliare e non capisco come è possibile. Per esempio sul sito della microsoft mi data questa indicazione: Forms![main form name]![subform control name].Form![control name] che non è riconosciuta da access per la presenza del punto. Come è possibile??? mah...
    Si tratta di programmazione ad Oggetti e la sintassi viene intesa consapevolmente con la struttura degli oggetti...

Premesso che assegnare Nomi con caratteri Speciali(e lo Space non fa eccezione) è un errore da non fare...
    La sintassi stessa differenzia il [.] dal ]!]... in modo molto tecnico... nonostante l'intellisense consenta di accedere alle Classi Oggetto appartenenti all'oggetto padre ugualmente...
    Per capirci questo è un'errore tecnico pur non essendo sbagliato funzionalmente;
    Me.NomeControllo
    Questo è giusto

Me!NomeControllo
    Quindi il [.] identifica EVENTI/METODI/PROPRIETA' dell'Oggetto, mentre il [!] consente di scendere alle sottoClassi o controlli...

Detto ciò, la sintassi giusta è:

Forms![main form name]![subform control name]![control name]
    Quando si vede [Form] nella sintassi è sempre dovuto al fatto che si parla di Sottomaschere, in quanto la Sottomaschera è costituita da 2 pezzi il Container e la Maschera.
    Il Container consente di definire le proprietà dello stesso, che sono ad un livello diverso dalle proprietà della Maschera vera e propria...
    Per capirci le Proprietà della Maschera sono le stesse che avete a disposizione se aprite la SubForm come Form indipendente... ma usata come SubForm si aggiunge il Container.

Quindi ad esempio per accedere alla proprietà ConsentiModiche della SubForm dovremo scendere nella Form...
    Forms![main form name]![subform control name].Form.AllowEdits=False
    Ecc...

Grazie Alex!!! Professionale ed esaustivo!!! Vorrei ringraziare a tutti voi esperti del settore , perchè grazie a voi, noi neofiti possiamo fare dei piccoli passettini alla volta!!
    Grazie sempre e alla prossima
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte