vincoll ha scritto:
Grazie tante Osvaldo. Poi ci sono riuscito ma a tentativi!! In effetti il generatore non indovina il percorso e mi dava sempre errore. La cosa mi sembra assurda!! Poi in rete ho trovato delle indicazioni completamente sbagliare e non capisco come è possibile. Per esempio sul sito della microsoft mi data questa indicazione: Forms![main form name]![subform control name].Form![control name] che non è riconosciuta da access per la presenza del punto. Come è possibile??? mah...
Si tratta di programmazione ad Oggetti e la sintassi viene intesa consapevolmente con la struttura degli oggetti...
Premesso che assegnare Nomi con caratteri Speciali(e lo Space non fa eccezione) è un errore da non fare...
La sintassi stessa differenzia il [.] dal ]!]... in modo molto tecnico... nonostante l'intellisense consenta di accedere alle Classi Oggetto appartenenti all'oggetto padre ugualmente...
Per capirci questo è un'errore tecnico pur non essendo sbagliato funzionalmente;
Me.NomeControllo
Questo è giusto
Me!NomeControllo
Quindi il [.] identifica EVENTI/METODI/PROPRIETA' dell'Oggetto, mentre il [!] consente di scendere alle sottoClassi o controlli...
Detto ciò, la sintassi giusta è:
Forms![main form name]![subform control name]![control name]
Quando si vede [Form] nella sintassi è sempre dovuto al fatto che si parla di Sottomaschere, in quanto la Sottomaschera è costituita da 2 pezzi il Container e la Maschera.
Il Container consente di definire le proprietà dello stesso, che sono ad un livello diverso dalle proprietà della Maschera vera e propria...
Per capirci le Proprietà della Maschera sono le stesse che avete a disposizione se aprite la SubForm come Form indipendente... ma usata come SubForm si aggiunge il Container.
Quindi ad esempio per accedere alla proprietà ConsentiModiche della SubForm dovremo scendere nella Form...
Forms![main form name]![subform control name].Form.AllowEdits=False
Ecc...