Percorso cartella condivisa con presenza di punti nel percorso..

di il
20 risposte

Percorso cartella condivisa con presenza di punti nel percorso..

Avrei un'altra questione da porre. Come si potrebbe gestire al meglio un percorso di cartella condivisa con presenza di punti del nome del percorso? Nel senso che devo connettermi al backend e il percorso contiene punti.

20 Risposte

• Re: Percorso cartella condivisa con presenza di punti nel percorso..

In che senso gestire…, quale problema ti viene restituito…?

Nel senso che il punto potrebbe essere parte del percorso oppure l'inizio dell'estensione del file.

Per non parlare di  “\” che potrebbe indicare il percorso di una subditectory ed invece è parte del nome del percorso.

24/05/2023 - Antony73 ha scritto:

Per non parlare di  “\” che potrebbe indicare il percorso di una subditectory ed invece è parte del nome del percorso.

Perchè non fai vedere come si chiama in realtà questa cartella o file ?

Tanto per capire meglio… non per altro.  ;)

In realtà non si capisce quale sia il problema. 

Perché siete così criptici? Spiegatevi

24/05/2023 - oregon ha scritto:

In realtà non si capisce quale sia il problema. 

Perché siete così criptici? Spiegatevi

Secondo me si tratta di un nome Osceno dato al percorso,,, e allora si stà sul vago ;)))  ;D

Poi a parte il fatto che di norma per i File e Cartelle non si usano i caratteri speciali, ad ogni modo i file e le cartelle hanno degli attributi che confermano se si tratta di una cartella o di un file… mah

Premettendo che non posso cambiare il nome del percorso poiché assegnato dall'amministratore, il perscorso ha un nome del tipo:  \\nome1.nome2. \ sezione. Lab. \nome3

I simboli “\” non indicano subditectory ma il nome di una stessa directory.

24/05/2023 - Antony73 ha scritto:

Premettendo che non posso cambiare il nome del percorso poiché assegnato dall'amministratore, il perscorso ha un nome del tipo:  \\nome1.nome2. \ sezione. Lab. \nome3

I simboli “\” non indicano subditectory ma il nome di una stessa directory.

Ma su Windows ?

Io mi associo ad Oregon peraltro gia esposto nella mia prima risposta… quale sarebbe il problema che riscontri…?

Il simbolo \ non può fare parte del nome di file o cartelle quindi qualcosa non va, non puoi certo trattarlo in questo modo, è windows che non te lo permette, non c'entra Access     

Mai sentito un problema del genere, qualcosa ti sfugge o non è stata detta perchè neanche l'amministratore può assegnare nomi del genere su windows

25/05/2023 - oregon ha scritto:

Il simbolo \ non può fare parte del nome di file o cartelle quindi qualcosa non va, non puoi certo trattarlo in questo modo, è windows che non te lo permette, non c'entra Access     

Mai sentito un problema del genere, qualcosa ti sfugge o non è stata detta perchè neanche l'amministratore può assegnare nomi del genere su windows

25/05/2023 - @Alex ha scritto:

Io mi associo ad Oregon peraltro gia esposto nella mia prima risposta… quale sarebbe il problema che riscontri…?

;)  mi Associo pure io, secondo me manca proprio un collegamento, quello fondamentale!

TUTTI i filesystem hanno dei carateri RISERVATI che NON POSSONO o NON DOVREBBERO far parte del nome.

/ SLASH e \ BACKSLASH servono per rappresentare il PATH 

. (DOT/PUNTO) RAPPRESENTA la directory CORRENTE

.. (DOT DOT/PUNTO PUNTO) rappresenta la directory PARENT

il punti viene anche usato per separare parti del nome del file, classicamente in Windows si usa per l'estensione che indica il TIPO di file.

[e personalmente ci metterei anche lo SPAZIO, altro carattere disastroso, sopprattuto in Linux che lo supporta a meta ;-) ]

Classicamente questi problemi si presentano quando si cerca di far interagire sistemi operativi di tipo diverso.

Esistono dei meccanismi (COMPLICATI!) per supportare questi casi

MA

introducono un livello di complessita' non da poco.

Per esempio, in Windows e' possibile usare UNC (Universal Naming Convention)

https://en.wikipedia.org/wiki/Path_(computing)#UNC

Altro esempio, in Windows ci sono alcuni nomi di file RISERVATI come “COM” (il nome della seriale): 

SE un'applicazione (classicamente qualcosa che arriva da Linux) crea un file con quel nome, per cancellarlo E' UN BAGNO DI SANGUE.

Diciamo che nel 99.99999% dei casi questi problemi SI POSSONO EVITARE in modo BANALE: basta usare nomi DECENTI

In altri tremini, NON HA SENSO spaccarsi la testa per gestire questi casi:

si dice A CHI DI DOVERE che il nome della directory/file NON DEVERE USARE caratteri/nomi RISERVATI, e che se ne facciano una ragione !

L'altra soluzione e' quella di cambiare (A MANO) i nomi che danno problemi.

---

Nota: il tuo esempio SEMBRA PROPRIO un UNC.

Ma e' IMPOSSIBILE che i \ siano parte del nome! Controlla bene.

Esiste un caso in cui \ SEMBRA essere parte del nome di un file, MA E' SOLO un'impressione: 

Linux, in CERTI CASI, mostra il BACKSLASH DAVANTI ad uno spazio.

Ma in questo caso \ e' usato SOLO COME CARATTERE DI ESCAPE, cioe' serve a dire SOLO che il prossimo carattere (in genere lo spazio) E' PARTE DEL NOME. 

–---

ci sono riuscito: Linux, BASH

>> echo ciccio >> ‘a b.txt’
    >> rm [premo tab]

ed esce:

>> rm a\ b.txt

Credetemi. Prima di imbattermi nel trovare soluzioni al problema ho cercato di dissuadere l'amministratore a non usare caratteri simili. Ma senza successo. Il risultato è che la connessione alla cartella condivisa è molto instabile. A volte si comnette subito al backend, altre volte si disconnette durante la sessione, altre volte non si connette affatto. Penso che tutti i priblemi sono riconducibili a questi motivi. Il backend in una penna USB funziona benissimo.

Questo non ha senso: NON PUO' ESSERE il nome del file/directory: o lo vedi o NON LO VEDI, non puo' essere un po' si un po' no! 

Ci saranno problemi di rete di qualche tipo (timeout sulle connessioni, dispositivi di rete,…, controlli sui diritti di accesso che vengono eseguiti dopo un po', boh)

Comunque il tuo problema e' risolto: scarica la rogna all'amministratore dei sistemi ;-) 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte