Gianni55 ha scritto:
Greta...se continui così non aiuti chi i dovrebbe aiutare e quindi non aiuti te stessa.
Nei vari 3d che hai postato, cerchi sempre una soluzione cambiando sempre le carte in tavola, come dire appena una soluzione non funziona non ti poni mai il perché quella cosa non funziona e gironzoli a zonzo esempio:
Hai capito perché quelle relazioni sono impostate male?
Hai capito cosa è l'integrità referenziale e cosa vuol dire quella opzione 2, che ti evidenziava un errore scritto in Italiano?
Hai capito perché in quella tabella Anagrafica era presente l'id della categoria e non il nome ?
Hai capito come funziona una casella combinata che preleva i dati da una tabella?
Hai capito cosa vuol dire spuntare la voce manteni il dato per un uso successivo?(se hai messo la spunta su questa opzione perché cerchi il dato in tabella?)
La domanda che ti fai "in un'altro Db funziona perfettamente" non ha alcun senso senza capire come è fatto nell'altro db.
Scusa la filippeide e arriva il consiglio:
Studiare studiare e studiare hai provato a scaricare il database di esempio di "Northwind" ?
La dritta a questo quesito è creare 2 tabelle Categorie e divisioni strutturate così:
IdCat
Categoria
IdDivisione
Divisione
Gli ID devono avere una chiave esterna presente nella tabella Anagrafica.
Togli quelle relazioni e relativi Join e vedi cosa succede.
Stammi bene
Ps: Scusa Osvaldo ci siamo accavallati.
Io sto solo elencando le varie problematiche che ho riscontrato durante il processo di sviluppo del database, non cambio carte in tavola, semplicemente vorrei solo cercare di capire quali sono i miei errori dal momento che sono una neofita e vorrei qualche consiglio.
Non sono una che sta con le mani in mano quindi sperimento su Database di Test le varie nozioni che Imparo studiando, da autodidatta, per comprendere meglio come funziona.
Il database precedente è molto diverso da questo ma almeno sono riuscita, studiando e studiando a fargli fare ciò che doveva fare.
Ma su quest'altro non riesco nemmeno a collegare le tabelle senza che riscontrassi errori e sinceramente ora non capisco più nulla.
No, non ho spuntato la voce mantieni il dato per un uso successivo dal momento che il Campo Dipendente mi serve solo ai fini della Ricerca dei nomi...mentre nelle cbo delle categorie e divisioni è inutile poichè sono dati fissi quindi non ho bisogno di Immettere altri record.
Vorrei solo comprendere perchè invece di apparire tutto su una stessa riga, l'ID e il Dipendente escono su una riga sfalsata?
Inizialmente così erano strutturate le tabelle.. ma mi dava comunque problemi :\