Ciao a tutti, sono nuovo come scrivente nel forum che però leggo da tempo, spero di non fare domande troppo stupide.
Un po' per diletto personale e un po' per migliorare alcuni processi aziendali che fino ad oggi sono stati gestiti in Excel ho ripreso in mano Access dopo 10 anni.
Ho quindi una marea di dubbi su quello che sto facendo e chiedo a qualcuno che ha la pazienza di leggere di darmi consigli.
In pratica l'idea iniziale è un db molto semplice composto da 2 tabelle fondamentale, DISPOSITIVI e DIPENDENTI. In pratica io devo poter registrare tutti i dispositivi acquistati (TELEFONI, PC, TABLET ecc) e poterli poi tramite una maschera assegnarli a un DIPENDENTE.
La tabella DISPOSITIVI avrebbe una chiave primaria che è il codice aziendale e DIPENDENTI ha una chiave primaria che è il codice dipendente.
Io nella mia testa ho poi pensato che ci dovrebbe essere una TABELLA ASSEGNAZIONI che viene alimentata tramite una maschera ogni volta che c'è una nuova assegnazione e viene aggiornata ogni volta che c'è una riconsegna. I campi principali di questa tabella sarebbero un contatore_assegnazioni (chiave prim), COD_DISP, ID_DIP, DATA_ASSEGNAZIONE, DATA_RICONSEGNA
Io quindi nei miei schemi penso che le relazioni sarebbero tra tabella DISPOSITIVI e ASSEGNAZIONI dove ogni dispositivo può essere assegnato n volte, e tra DIPENDENTE e ASSEGNAZIONI dove ogni dipendente può avere n assegnazioni.
E' corretto quindi che io crei queste 3 tabelle, una query con i campi che mi interessano delle 3 tabelle e poi una maschera sulla base di questa tabella?
Oppure devo ricorrere a maschera in cui scelgo il dispositivo da assegnare e sottomaschera in cui inserico il dipendente a cui si è assegnato quel dispositivo?
Questo è il punto in cui mi blocco maggiormente (sempre che le premesse precedenti siano corrette), cioè come realizzare al meglio la maschera per le assegnazioni e quella per le riconsegne
Se qualcuno ha avuto la pazienza di arrivare fin qui, grazie, attendo i vs suggerimenti.
ciao
paolo