matelda ha scritto:
Caro Alex,
grazie per la tempestiva risposta. Per quanto riguarda le prime due osservazioni, so come correggermi. Relativamente alla terza, hai ragione circa la necessità di prevedere un sistema che registri tutte le fasi successive di un iter legale. Nel mio caso, però, il lavoro che vorrei portare a termine si riferisce a procedimenti ormai già conclusi.
Cambia poco... il fatto tu sia l'unico esecutore, elimina solo l'aspetto temporale fisico non temporale pratico... in sostanza essento un insertimento POST(e non ANTE), sarai tu che a rigor di logica inserirai la sequenza sapendo giù da quali passi è composta... quindi non cambia proprio nulla come logica strutturale.
matelda ha scritto:
Quindi, oltre a registrare le date (avvio procedimento, deposito atti, ...), devo inserire di volta in volta i nomi del giudice, del PM, l'imputazione, la sentenza, i motivi del ricorso, l'esito dello stesso. Tutti dati di questo tipo, comunque elementi già a mia disposizione. Quindi tabelle di attributi, immagino. Puoi consigliarmi qualche lettura? Di nuovo grazie. Buona notte
Queste esigenze ci sarebbero a prescinedere, quindi come precedentemente ipotizzato è questione di capire quanto vuoi far bene la struttura prima invece di accorgerti degli errori man mano che la usi...
In sostanza siccome non si nasce "imparati" e penso tu debba fare uno strumento ad USO e CONSUMO Interno, credo possa non essere così semplice apprendere concetti per i quali nella normale attività chi li segue per lavoro apprende per studio prima ed ottimizza per esperienza dopo...
Strutturare BENE un Database significa ragionarci sopra bene avendo chiari i concetti BASE di come si trattano i dati.
Chi lo fa per mestiere, non può permettersi di sbagliare nella sostanza e correggere mentre si procede, in quanto le ore di lavoro necessarie a seguire gli aggiornamenti si perdono, oltre al pericolo di generare errori nelle rimanipolazioni dei dati, e ci si accorge presto che era meglio darsi alla coltivazione di Zucche(dalle mie parti sono cosa buona).
Per questo i suggerimenti sono sempre di SPENDERE prima il tempo necessario, per non spenderne dopo X10...
Non ci sono letture specifiche che fanno al caso tuo... ci sono TESTI Generici sulla NORMALIZZAZIONE e l'INGEGNERIA dei Database che uno deve studiare per avere le basi e le capacità tecniche di adattare i concetti alle esigenze specifiche.
Ti posso indicare di cercare qualche PDF di qualche sito Universitario per spiega la NORMALIZZAZIONE e le 5 Regole, di cui tu potresti con tranquillità arrivare a comprendere per applicare fino alla 3° Forma Normale per dare al tuo lavoro una struttura capace di gestire i dati.
Purtroppo l'aspetto ESPERIENZA non può fornirtelo nessuno, se non chi fa il lavoro al tuo posto...