Buongiorno Marketiello03,
Marketiello03 ha scritto:
Sono alle prime armi di Access ma spero di imparare in fretta
Dipende dal livello di conoscenza che desideri possedere e/o dalla complessità della soluzione che devi adottare per risolvere una particolare necessità... e in questo caso credo che la tu necessità abbia una complessità medio-alta.
Io ogni giorno per lavoro devo consultare un sito e salvarmi le pagine che visualizzo , per ora le salvo in pdf (con stampa in pdf) , il layout NON tabulare, mi piacerebbe trovare un programma o un tool capace di selezionare le parti che mi interessano di questi pdf che raccolgo,
I tools ci sono ma sono a pagamento... Hai diverse opportunità che ti consiglio e invito ad approfondire autonomamente (su google) prima di chiedere aiuto specifico su una di esse:
- Puoi considerare altre forme di salvataggio del sito web in maniera da creare compatibilità nell'importazione da access o da excel -
difficoltà medio-bassa;
- Puoi importare i dati direttamente dal sito web e in excel per poi importarli in access tuttavia non sempre è possibile -
difficoltà media.. da approfondire su forum excel con 3D mirato;
- Puoi leggere i dati direttamente dal sitoweb mediante l'elaborazione del codice HTML che espone (Scraping) -
difficoltà medio/alta richiede conoscenza di VBA;
disporre le info che mi interessano automaticamente in excel e poi in access.
Qui non ti ho capito... io solitamente rimango in ambiente access per l'archiviazione (in tabelle) e l'elaborazione dei dati (queries e VBA) ed espongo i dati in excel (quando ho calcoli davvero complessi) o in word (stampa unione o documento singolo) mediante automazione... per le cose più semplici utilizzo i Report di access ... tu cosa intendi?
ps:
scusami "migliorabile" ero in modalità edit e non avevo visto il tuo post