Pdf collegato ad un report

di
Anonimizzato13027
il
8 risposte

Pdf collegato ad un report

Salve,
potreste aiutarmi a risolvere un problema?
Ho a disposizione una cartella contenente dei file (disegni meccanici) in formato pdf, sono archiviati con un loro codice tipo "ABCDEF.pdf", vorrei che, digitando in un campo di una maschera il codice desiderato, il releativo file pdf venisse stampato in un report. Ho provato utilizzando oggetti OLE non associati ma senza successo, ho letto in qualche forum che occorre utilizzare la proprietà SourceDoc per impostare il percorso, ed impostare la proprietà Action = acOLECreateLink, per comodità riporto il codice che ho inserito nell'evento suFormattazione nel corpo del report
OLE1.Class = "Adobe Acrobat 8.0"
OLE1.OLETypeAllowed = acOLELinked
' File da collegare.
OLE1.SourceDoc = "C:\Etic\ceam3.pdf"
OLE1.Action = acOLECreateLink
OLE1.SizeMode = acOLESizeZoom

Grazie, per l'aiuto!!!

8 Risposte

• Re: Pdf collegato ad un report

Secondo me usi termini tecnici non appropriati.
    Il fatto che tu abbia dei file PDF in una cartella e che vuoi stamparne uno attraverso l'indicazione del suo nome o, meglio, del suo path attraverso un campo di maschera...si può fare.
    Non puoi trasformare un tuo PDF in un report. Il report ha tutta una sua formattazione impostata a livello di programmazione Access.

Puoi dire esattamente cosa vuoi fare?

Intanto grazie per aver risposto,
    provo a spiegarmi meglio, in un report utilizzando una "cornice oggetto non associato" posso collegare (o incorporare) anche dei documenti in formato "pdf", una volta collegato (o incorporato) nel report questo, viene "incorniciato" dentro il controllo "oggetto non associato".
    Quello che chiedevo (e non so se si può fare) è di avere la possibilità di variare da codice il path di collegamento al file.
    Ho parlato di "cornice oggetto non associato" in quanto è l'unico modo che io conosca per incorporare in un report di access un altro oggetto (nel mio caso un documento pdf), se esiste una strada diversa...

grazie mille

Che io sappia il campo di tipo OLE può inglobare soltanto immagini e soltanto in alcuni formati (bmp è il più famoso), ma non PDF.
    Sul fatto che tu sia riuscito a inglobare il PDF come oggetto non associato...potresti continuare sulla tua strada teorica...si tratta di automatizzare con un codice VBA ad hoc, ma ahimè io su questo terreno non sono capace di darti suggerimenti. Attendi la risposta di un utente più esperto.

Grazie comunque. Sei stato gentilissimo.

Si può fare così ma solo su OPEN...

Private Sub Report_Open(Cancel As Integer)
    Dim strPath As String

strPath = "S:\Marketing\MiniMaster\MiniMaster_Urgent Care Center.xlsm"

With Reports!OLE1
            .SourceDoc = strPath
            .Action = acOLECreateLink
            .SizeMode = acOLESizeZoom
        End With

End Sub
    Se vuoi che sia dinamico la Variabile [strPath] definiscila come Public in un Modulo, oppure sfrutta il Parametro OpenArgs per passare il PATH e di conseguenza la proprietà [Args] per recuperarlo... nel Report...

Attenzione alla modalità Linked o Embedded...

Sinceramente però non capisco perchè devi fare una cosa simile... non puoi stamparlo direttamente senza farlo MANGIARE ad Access che perde di significato...??

Ciao @Alex, grazie per la dritta che mi hai dato, ti spiego perchè volevo utilizzare Access:
    Ho, come detto nei precedenti post, una cartella contenente (ahimè) dei disegni meccanici in formato pdf, volevo, tramite un programmino, richiamare uno di questi a mia scelta e stamparlo sopra delle etichette in formato B5, su questa etichetta devo riportate anche codice (nome del file) e qta.
    Avevo pensato ad access e ai suoi report visto che in questi, posso disegnare la cornice dell'etichetta, e stampare codice, quantità e disegno (dal file).

Ciao @Alex,
    ho utilizzato il codice che mi hai passato, avendo cura di inserire in un modulo la variabile str... che ho poi valorizzato con un path del file desiderato, lanciando il report mi si presenta un errore di run time 2771 alla riga di codice:
    .Action = acOLECreateLink
    con il seguente messaggio: "La cornice oggetto associato o non associato che si è cercato di modificare non contiene un oggetto OLE".
    Nel precedente post mi hai detto di fare attenzione alla modalità Linked o Embedded... cioè? E' lì che sbaglio?
    Grazie

Devo fare una prova perchè non ho mai fatto questo tipo di utilizzo...
    In tutti i casi prova a definire

.OLETypeAllowed = acOLEEither
    Leggiti questo Articolo di MS:
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte