Da pdf a access

di il
8 risposte

Da pdf a access

Ciao a tutti,
domanda per il forum. Ho bisogno di importare dati in una tabella. Vorrei fare in modo che l'utilizzatore usasse un documento pdf edittabile o in alternativa un modello word nei quali va a inserire i dati che mi servono utilizzando dei campi. Credete sia possibile ? ... e se si, come.
Come sempre grazie a tutti.

8 Risposte

• Re: Da pdf a access

Si è possibile, ma decisamente poco pratico.
    Se devi utilizzare un sistema di INSERIMENTO, usa le Maschere di Access... non arrampicarti su specchi per fare il contrario... è tecnicamente assurdo.

Ti invito a riflettere su quanto hai chiesto, anche perchè richiede una discreta conoscenza dei modelli ad Oggetti e del VBA.

Grazie Alex,
    ti spiego qual è il punto di partenza.
    Mi sono chiesto come fare a raccogliere una serie di dati immessi da parte di utenti che non accedono al db (esempio: utenti che da remoto inviino una richiesta compilando un form - che sia pdf o word o altro importa poco -) ed ecco perché pensavo a qualcosa del tipo di cui parlavo.
    Vorrei afre in modo, quindi, che l'utente non acceda al db ma immetta alcuni dati che poi finiscano nel db. Spero essere stato chiaro.
    Ciao

L'osservazione di Alex è reale. Da PDF me la vedo alquanto ostica. Da Word (essendo più compatibile con Access) ci sarebbero più possibilità. Se devi automatizzare operazioni, sicuramente occorreranno istruzioni in VBA. Io però sarei scettico su tanti piccoli e rognosi problemi di digitazione che potrebbero insorgere. Quanto ti puoi fidare di un Utente che digita i propri dati anagrafici e qualche volta sbaglia un carattere? Se si tratta di serie di valori in verticale tabellizzabili (Word lo consente), in passato qualche volta operavo dei semplici copia/incolla di massa...si tratta di soluzioni molto da pezze a colori...transitorie e tutto sommato potevano passare così...

mazda91 ha scritto:

Ciao a tutti,
    domanda per il forum. Ho bisogno di importare dati in una tabella. Vorrei fare in modo che l'utilizzatore usasse un documento pdf edittabile o in alternativa un modello word nei quali va a inserire i dati che mi servono utilizzando dei campi. Credete sia possibile ? ... e se si, come.
    Come sempre grazie a tutti.
    Mi accodo a quanto sottolineato da @Alex sulla fattibilità della cosa e sulla necessità di una discreta conoscenza dei modelli ad Oggetti e del VBA e, se proprio vuoi passare da file PDF "compilabili" (quindi form) valuta l'uso del formato XFDF. Qui trovi un esempio "al contrario" cioè come compilare un form pdf creando un file xml ma il principio funziona anche al contrario. Se proprio vuoi divertirti e disponi di Acrobat (il solo reader non è sufficiente, già provato) ho appena affrontato una questione "simile" qui Chiusura del server di automazione Acrobat dopo 60 file(a me interessava solo prendere tutti i campi del PDF valorizzati, ma almeno hai già una traccia). Se i file non sono protetti da password anche pdftk estrae i campi dai file PDF ma la lettura del file di output e l'inserimento nel db è un po' più impegnativo perché pdftk non è gestibile direttamente da vba.
    Uh! guarda poi quanti bei suggerimenti:
    http://www.utteraccess.com/forum/Access-Data-Pdf-Fillable-t1970642.html
    http://www.utteraccess.com/forum/Import-Fillable-Pfd-Data-t1971535.html
    http://blogs.adobe.com/formbuilder/2006/12/databases_ins_upd_del.html
    http://blogs.adobe.com/formbuilder/2006/09/connecting_a_form_to_a_database.html

Personalmente posso dirti come affronterei io una situazione simile..., vale a dire se non vuoi distribuire un Client di Access, il che è assolutamente comprensibile, ma vuoi consentire ad utenti esterni la compilazione di dati che poi tu caricherai...!

Hai 2 metodi molto semplici, quindi usando WORD, vale a dire creando un Modello DOT strutturato e bloccato in cui abiliterai alla compilazione i soli spazzi definiti come Bookmark.
    A quel punto da Access, apri il DOC risultante dopo la compilazione, e vai a leggere i Bookmark inserendoli in una tua Tabella dopo la Validazione, la cosa è molto semplice avendo un po di basi di VBA e del modello ad Oggetti di Word.
    Altro metodo, in realtà equivalente, è usare Excel, quindi strutturi un Foglio(Sheet) definendo delle NamedCels che equivalgono ai Bookmark, ma sono meno gestibili, e blocchi le Celle in modo da rendere compilabili solo quelle...
    Stessa cosa poi apri il File di Excel via Automazione e ti vai a leggere le NamedCel

TuoWB.Names.item(CellName)...[code]
    Io eviterei il PDF, anche se alla fine sarebbe la stessa cosa che usare Word ed Excel, nel senso che se disponi della Versione Writer, quindi hai accesso alle LIB di ADOBE per istanziare il SERVER di Automazione, puoi sempre aprire il File sfruttando il modello Oggetti ed andare a leggere gli ITEM compilati..., solo che questo di norma è a pagamento e non è così frequentemente usato.

Ancora grazie a quanti dedicano tempo e conoscenze in questo forum.
    Le soluzioni da voi proposte fanno sì che (comunque) dovrei importare i dati immessi dall'utente mentre io vorrei fare in modo che l'utente li immettesse (senza avere il db) indirettamente nella tabella. Vorrei fare in modo che un form compilato per es. su un sito o rispondendo a una mail popolasse la mia tabella. Per es. io mando a TIZIO una mail dicendogli metti qua il tuo numero di cellulare e qua il tuo fax e una volta compilati i campi questi finiscano nella tabella. Oppure TIZIO si collega al sito REGISTRATI_QUI e compila il form di cui sopra. Insomma TIZIO non deve accedere al db ma deve potervi mettere alcuni dati, dal suo pc o da dove gli pare.
    Ciao e grazie

Devi sviluppare un'applicazione WEB.
    In tal caso ti suggerisco di aprire un 3D nella sezione corretta.

mazda91 ha scritto:

...rispondendo a una mail popolasse la mia tabella. Per es. io mando a TIZIO una mail dicendogli metti qua il tuo numero di cellulare e qua il tuo fax e una volta compilati i campi questi finiscano nella tabella....
    Per la raccolta di informazioni via e-mail, almeno dalla versione 2007 (prima non so) access ha una "procedura apposita" che si integra con outlook. Nel ribbon del 2007 la trovi su Dati Esterni - Raccolta Dati. In questo caso non serve nessun file PDF perché è tutto contenuto nel messaggio di posta elettronica stesso che fa quindi anche da modello (credo di esserne stato destinatario una volta, vado sempre a memoria). Non l'ho mai usata ma ricordo di averne visto in giro tutorial, video ecc.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte