Personalmente posso dirti come affronterei io una situazione simile..., vale a dire se non vuoi distribuire un Client di Access, il che è assolutamente comprensibile, ma vuoi consentire ad utenti esterni la compilazione di dati che poi tu caricherai...!
Hai 2 metodi molto semplici, quindi usando WORD, vale a dire creando un Modello DOT strutturato e bloccato in cui abiliterai alla compilazione i soli spazzi definiti come Bookmark.
A quel punto da Access, apri il DOC risultante dopo la compilazione, e vai a leggere i Bookmark inserendoli in una tua Tabella dopo la Validazione, la cosa è molto semplice avendo un po di basi di VBA e del modello ad Oggetti di Word.
Altro metodo, in realtà equivalente, è usare Excel, quindi strutturi un Foglio(Sheet) definendo delle NamedCels che equivalgono ai Bookmark, ma sono meno gestibili, e blocchi le Celle in modo da rendere compilabili solo quelle...
Stessa cosa poi apri il File di Excel via Automazione e ti vai a leggere le NamedCel
TuoWB.Names.item(CellName)...[code]
Io eviterei il PDF, anche se alla fine sarebbe la stessa cosa che usare Word ed Excel, nel senso che se disponi della Versione Writer, quindi hai accesso alle LIB di ADOBE per istanziare il SERVER di Automazione, puoi sempre aprire il File sfruttando il modello Oggetti ed andare a leggere gli ITEM compilati..., solo che questo di norma è a pagamento e non è così frequentemente usato.