Grazie anche a te, Willy: l’unione delle vostre idee e dei vostri suggerimenti mi aiuta a comprendere…
… ma fino ad un certo punto, essendo il limite nelle mie conoscenze ancora troppo parziali e non certo nella vostra sapienza.
Sulla scorta di quanto fatto per l’inserimento di un nuovo Titolo, con un comando che apre la maschera di inserimento dei nuovi personaggi di quel titolo
passando con OpenArgs l’IDTitolo, vorrei realizzare lo stesso schema con la maschera di inserimento di una nuova edizione da cui aprire poi la maschera per l’inserimento dei relativi cantanti. Qui, però, ho un problema: OpenArgs può contenere solo un valore (almeno così ho capito): potrei, è vero,
passare solo l’IDEdizione, essendo sicuro che è univoco, ma per una questione di chiarezza nelle maschere, vorrei che nella maschera di inserimento degli interpreti mi comparisse almeno una parte dei valori dell’edizione a cui ci si riferisce (per esempio, compositore – titolo – direttore – anno).
Avevo pensato di creare una variabile String in cui memorizzare i 4 campi sopra detti e poi passare questa var con OpenArgs, ma non sono sicuro che si possa fare e, ammesso di sì, non saprei come scriverlo nel codice: in particolare, non saprei come legare la var ad un controllo della maschera. Per esempio:
DoCmd.OpenForm " InsNuoveInterpretazioni ", , , "[InsNuoveInterpretazioni.nomecampo] = " & Me![stringa]
si può fare?