Passaggio di un valore da una maschera ad un’altra maschera

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

• Re: Passaggio di un valore da una maschera ad un’altra maschera

Quindi i passaggi sono (giusto per schematizzare i piccoli passi):

1. InsNuoveInterpretazioni.IDEdizione come cbo con i campi che mi occorrono prelevati da TabTitoli e TabEdizioni;
    2. passare IDEdizione a InsNuoveInterpretazioni;
    3. query di accodamento per aggiungere in TabInterpretazioni i personaggi, prelevati da TabPersonaggi, relativi al Titolo che sto trattando;
    4. compilazione degli interpreti tramite le relative cbo.
    Interpretazioni deve ricevere IDEdizione che quindi devi considerare e filtrare/memorizzare in qualche modo
    Cioè? In che senso dici filtrare/memorizzare in qualche modo?

1. La casella combinata InsNuoveInterpretazioni.IDEdizione la devi solo ottimizzare con i campi che ti servono: questo mi pare sia chiaro.
    2. Come deve essere la query di accodamento.
    2.1 Apri una nuova query in visualizzazione struttura
    2.2 Importa la tabella Personaggi
    2.3 Trascina nella griglia i campi Personaggi e IDTitolo
    2.4 In corrispondenza di IDTitolo metti il Criterio
    [Maschere]![Titoli]![IDTitolo]
    2.5 In una nuova colonna della griglia scrivi in alto
    [Maschere]![InsNuoveEdizioni]![IDEdizione]
    2.6 Trasforma la query in "query di accodamento" e gli dici che vuoi accodare in Interpretazioni
    2.7 Nella griglia campi appare un nuovo rigo "Accoda a". Quindi in corrispondenza di Personaggio scriverai RuoloInterprete. In corrispondenza della 3a colonna scriverai IDEdizione. In corrispondenza di IDTitolo non deve apparire nulla.
    2.8 Salva con nome la QueryX.
    2.9 Giusto per prova, ti consiglio di cliccare in alto la Visualizzazione foglio dati della query per verificare che la query accoderà il giusto recordset che tu ti aspetti. Se è tutto corretto, esegui la query una volta sola.
    Mi raccomando, è indispensabile che le maschere Titoli e InsNuoveEdizioni siano aperte e puntano sui loro corrispondenti ID
    3. In ultimo procedi a inserire gli Interpreti in Interpretazioni.

Grazie Osvaldo, mi sembra tutto abbastanza chiaro… almeno leggendo…

Alcune domande per chiarirmi le idee:

1. la cbo InsNuoveInterpretazioni.IDEdizione (ma in genere una cbo) deve sempre avere come origine controllo la chiave primaria?
    2.In una cbo che prende i dati da due tabelle, devo sempre selezionare la chiave primaria e la chiave esterna che fornisce la relazione tra le due tabelle, giusto? Nel caso in questione, TabTitoli.IDTitolo e TabEdizioni.IDTitolo?
    3.I campi che mi porto da IDEdizione li posso visualizzare in caselle di testo con un’espressione del tipo =[TabTitolo.Titolo]?

@Osvaldo & @Donizetti
    Il titolo del thread mi pare esplicativo e mi pare che Willy abbia fornito dettagli sul come implementare quanto richiesto.
    A che pro divagare su query / relazioni e quant'altro in questo thread?

Vuol dire che possiamo/dobbiamo divagare in un altro thread?

Come da regolamento potete divagare in molti thread a patto che siano mono-argomento e che siano conformi con il titolo ...
    ma Osvaldo questo lo sa bene.

Mi scuso anch'io. Rispondo qui perché ormai ho già impostato tutte le risposte. max.riservo ha ragione: la discussione ha preso tutt'altra piega dal titolo iniziale. Occorre aprire una nuova discussione. Consiglio di non replicare a questo ultimo mio intervento.

Donizetti ha scritto:

1. la cbo InsNuoveInterpretazioni.IDEdizione (ma in genere una cbo) deve sempre avere come origine controllo la chiave primaria?
    Non è obbligatorio. Ma quasi sempre conviene fare così.

Donizetti ha scritto:

2.In una cbo che prende i dati da due tabelle, devo sempre selezionare la chiave primaria e la chiave esterna che fornisce la relazione tra le due tabelle, giusto? Nel caso in questione, TabTitoli.IDTitolo e TabEdizioni.IDTitolo?
    No...nel senso...a che ti serve? Si utilizzano i campi/colonne che servono.

Donizetti ha scritto:

3.I campi che mi porto da IDEdizione li posso visualizzare in caselle di testo con un’espressione del tipo =[TabTitolo.Titolo]?
    Non ho capito. Parli nella maschera Interpretazioni?

Se intuisco i tuoi intenti, riguardo la casella combinata Interpretazioni.IDEdizione, siccome tu vorresti vedere Autore/Titolo/Direttore/Anno, io la organizzerei così:
    1a colonna ovviamente IDEdizione
    2a colonna scrivi:
    Edizione: [Artista] & " - " & [Titolo] & " - " & [Direttore] & " - " & [Anno]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte