Passaggio a nuovo Office

di il
17 risposte

Passaggio a nuovo Office

Ciao a tutti.
Ultimo giorno di lavoro prima delle ferie del nostro tecnico informatico, e se ne parte con la frase: "Ti avviso che a breve ti toccherà rifare tutta la roba in access che hai fatto fino ad ora".
La motivazione è che la "ditta" ha deciso di passare a Office 2016 64 bit, e quindi tutto ciò che ho fatto in access fino ad oggi (office 2010 32bit) cesserà di funzionare.
Se da una parte mi verrebbe da dire "ecchissenefo......, problema loro!", dall'altra la cosa mi lascerebbe incasinato perchè 2 DB su 3 di quelli che ho fatto sono ad uso mio (e mi facilitano di non poco il lavoro).
La domanda è: succederà davvero? E se si, ci sarà modo di correre ai ripari o veramente la soluzione sarebbe quella di rifare tutto? (parliamo di 21 DB - a occhio - per le cose più disparate, anche la gestione dei gatti di casa )

17 Risposte

• Re: Passaggio a nuovo Office

La risposta è dipende...
    In linea teorica se hai sviluppato bene, da 32 a 64 nessun problema di conversione.
    Le uniche cose che sicuramente hanno bisogno di essere adattate sono le chiamate API, ed eventualmente se hai usato Activex, servono quelli per 64bit.

@Alex ha scritto:

La risposta è dipende...
    In linea teorica se hai sviluppato bene, da 32 a 64 nessun problema di conversione.
    Le uniche cose che sicuramente hanno bisogno di essere adattate sono le chiamate API, ed eventualmente se hai usato Activex, servono quelli per 64bit.
    aggiungo che se passi da una versione italiana ad una inglese (ad esempio) e nei codici SQL sparsi in giro tra form/report/... hai riferimenti tipo:
    select blablabla from miaSource where campoFiltro=[Maschere]![miaMaschera]![campoX];
    allora sono c@xxi

Ecco e te pareva che non poteva andare tutto liscio.......

@Alex ha scritto:

Sulla prima frase ho i miei dubbi (sull'aver sviluppato bene).....sulla seconda mi sa che romperò un bel pò sul forum....

muttley005 ha scritto:

aggiungo che se passi da una versione italiana ad una inglese (ad esempio) e nei codici SQL sparsi in giro tra form/report/... hai riferimenti tipo:
    select blablabla from miaSource where campoFiltro=[Maschere]![miaMaschera]![campoX];
    allora sono c@xxi
    Su questo, non dovrei aver problemi di lingua (rimane italiano). Altrimenti il problema ci sarebbe sicuramente in quanto spesso e volentieri come riferimento scrivo in inglese, ad es., [Forms] e me lo ritrovo successivamente tradotto in [Maschere]

muttley005 ha scritto:

@Alex ha scritto:

La risposta è dipende...
    allora sono c@xxi
    Questo era un problema anche prima se non si sviluppa bene...!
    Quando si dice che le Query devono essere PARAMETRICHE e non avere riferimenti ad Oggetti del DB include questi aspetti...
    Io non uso mai riferimenti ad Oggetti in quel modo, se proprio serve, scrivo una Query VBA Runtime, come per le Combo o ListBox che peraltro aiuta al Load della maschera quando si hanno molti oggetti DataBound che inchiodano il caricamento.
    La soluzione diventa così:

Dim sSQL As string
    sSQL="SELECT * FROM T1 WHERE Campo=Forms!NomeForm!NomeControllo"
    Me!NomeCombo.RowSource=sSQL
    Questa forma rende funzionale sempre tutto anche se sembra più scomoda.

Quando si sviluppa con Versioni in Lingua differente, ci sono molti aspetti da considerare... ti faccio un esempio molto banale ma grave... le Date...!
    Questo è uno dei problemi più "complessi" nel senso più rompiscatole da gestire... l'accezione anglosassone... allora impari che usare Format(TuaData,"mm/dd/yyy") non è proprio una bella idea... meglio strutturare tutto con Formato ISO o convertire con cLng(...)
    Altro problema il separatore dei Decimali... quando fai Query Update o Insert con valori Decimali... mettere il punto o la virgola cambia molto... ecc...

Questi aspetti, io li chiamo "PROGRAMMARE BENE"... ovvero togliere tutte quelle criticità insite nel modo di sviluppare.

Aggiungo solo a titolo di curiosità, che se si lavora con un RDBMS, molti di questi problemi vengono affrontati e risolti in partenza...
    E' evidente che se ho sotto SQLSERVER non scriverò MAI come OrigineRiga di una Combo una Query che ha all'interno riferimenti LOCALI... sarei proprio "masochista"...

@Alex ha scritto:

Questo era un problema anche prima se non si sviluppa bene...!
    certo!
    infatti (soprattutto grazie ai suggerimenti tuoi e di alcuni altri sul vecchio MD) molti anni fa ho smesso di utilizzare quel metodo per passare proprio a quelli che hai scritto tu
    Quando si sviluppa con Versioni in Lingua differente, ci sono molti aspetti da considerare... ti faccio un esempio molto banale ma grave... le Date...!
    Questo è uno dei problemi più "complessi" nel senso più rompiscatole da gestire... l'accezione anglosassone... allora impari che usare Format(TuaData,"mm/dd/yyy") non è proprio una bella idea... meglio strutturare tutto con Formato ISO o convertire con cLng(...)
    Altro problema il separatore dei Decimali... quando fai Query Update o Insert con valori Decimali... mettere il punto o la virgola cambia molto... ecc...
    Questi aspetti, io li chiamo "PROGRAMMARE BENE"... ovvero togliere tutte quelle criticità insite nel modo di sviluppare.
    esattamente, altre cose che ho imparato ad usare

Jocman ha scritto:

passare a Office 2016 64 bit, e quindi tutto ciò che ho fatto in access fino ad oggi (office 2010 32bit) cesserà di funzionare.
    Prima quindi c'era office 2010 a 32 bit? un gran passo avanti, però! Perché al 2016 e non al 2019 o 2021 o al 365? Mah... valla a capire certa gente.
    Hai a che fare anche con file DBF? se sì, la versione iniziale di Access 2016 non supportava i file DBF, devi installare gli aggiornamenti.

Philcattivocarattere ha scritto:

Prima quindi c'era office 2010 a 32 bit? un gran passo avanti, però! Perché al 2016 e non al 2019 o 2021 o al 365? Mah... valla a capire certa gente.
    Hai a che fare anche con file DBF? se sì, la versione iniziale di Access 2016 non supportava i file DBF, devi installare gli aggiornamenti.
    Fondamentalmente braccine corte. Pensa che circa 10 anni fa (qualcosina in meno forse) si erano fissati a eliminarlo proprio l'office e passare a open office (gratis, no?).

Meno male che qualcuno "in alto" si sarà opposto all'epoca, sennò.....

Office 2010 lo abbiamo visto credo.....3 anni fa.....

Quanto alle estensioni, tutti ACCDB

Ciao.
    In linea generale non dovresti avere problemi.

Proprio ora sto guardando vecchi codici su un db fatto con il 97. Per recuperarlo ho dovuto rispolverare un vecchio asus eee pc seashell del 2010 con processore atom a 32 bit con win 7, dove avevo access 2007, convertirlo in formato accdb da mdb per poi aprirlo su una versione access del 2016 che gira su un i7 a 64 bit.

Se poi dovessero sorgere problemi, alla fine l'integrità delle tabelle e dati rimane. Al massimo dovrai rifare solo il frontend, oppure come già detto correggere qualche linea di codice o istanza agli oggetti.
    Al massimo ti fai lasciare un vecchio 32 bit con i database, lo colleghi in rete e ti connetti a quello.
    Così amplii le tue conoscenze per quanto riguarda la connessione in rete di access.
    Ma in linea generale non ci dovrebbero essere grandi problemi.
    Tra parentesi, il 90% dei database di esempio che trovi in rete sono realizzati con versioni di access 2007/2010 che giravano in ambienti 32 bit, quindi sarebbero tutti inservibili.

Il problema potrebbe sorgere se con un 32 bit, cerchi di usare un db fatto su un 64 bit. Ma anche in quel caso non dovrebbero esserci problemi.

Me lo auguro.
    I dati so che non verrebbero persi (e già è una gran cosa).
    Farmi lasciare un vecchio 32 bit non è neanche proponibile. Solo per dire, su un vecchio server linux (autorizzato) abbiamo un gestore mail interno che ci torna molto utile inter nos. Hanno avuto da ridire persino su quel server, che era autoirizzato da loro, perchè da qualche anno hanno accentrato tutto e questi "vecchi" server non gli interessavano perchè troppo vecchi (dal punto di vista hardware). Eppure, prima di "cedere" e lasciarcelo (perchè non hanno un accesso diretto loro su questo server) abbiamo dovuto lottare, soprattutto contro l'ottusità.
    Pensa te a dirgli "mi lasciate un 32bit".......
    Comunque spero che il problema sia solo di frontend, anche se a questo punto mi auguro di avere meno "disagi" possibile.....
    Sennò, come detto, mi sistemerò i miei e quelli ad uso comune chissene. dopotutto, che fai bene o fai male, rimani sempre un deficiente che ha "voluto mettersi in mostra" facendo una cosa non richiesta (anche se poi sono i primi a usarli perchè facilitano non poco anche a loro l'obbligo di seguire certi standard qualitativi, senza la necessità di doversi spremere le meningi ogni volta - scusate, piccolo sfogo....)

Alla fine il passaggio è avvenuto, sembra senza vittime.
    O almeno, fino ad ora (installato 2 giorni fa) sto smanettando a destra e sinistra, ma tutto sembra funzionare a dovere.

Mi resta solo una perplessità: la guida.
    In genere quando ero nell'editor mettevo il cursore sul comando, premevo F1 e si apriva la guida offline.
    Ho provato a farlo adesso, e invece di aprirsi la guida come prima, mi si apre il browser e la guida è quella online.
    Non c'è modo di riavere la vecchia guida offline?

Jocman ha scritto:

...Non c'è modo di riavere la vecchia guida offline?
    RIP

...
    ma perchè quando qualcosa funziona devono rovinarla????

Jocman ha scritto:

...
    ma perchè quando qualcosa funziona devono rovinarla????
    Io ho varie versioni di office, quindi se mi serve uso quella chw ancora ce l ha, anche se è una pratica da adolescente chiuso in bagno

C è anche da dire che su internet trovi siti che spiegano meglio della vecchia guida, però devi conoscerli, oppure sul sito microsoft, cerchi i vecchi articoli dei vecchi office. Però molte pagine sono troncate o non più esistenti.
    Comunque alcuni anni fa mi sembra di aver letto che c era modo di usare le vecchie guide anche sulle nuove versioni di office.
    Forse sul sito di san Aranzulla
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte