14/05/2023 - fratac ha scritto:
Controllare i dati alla chiusura del form, va bene, ma sarebbe più opportuno controllarli direttamente nel controllo appena immessi.
Controllarli al momento dell'uscita, fa sorgere poi altre problematiche.
Fino a quando hai giusto due o tre controlli è agevole gestire sia i controlli che gli errori, ma quando i controlli iniziano ad essere decine, bisogna intercettare l'errore, creare una procedura per individuare il controllo, posizionarsi in automatico sul controllo, decidere se cancellare il dato immesso, oppure evidenziarlo ed altre problematiche, legate poi al salvataggio automatico dei record o altri processi.
E ti garantisco che riuscire a prevedere tutte le eccezioni, non è facile ed anche a livello di codice, l'errore è sempre dietro l'angolo, anche per gli utenti più esperti.
Risulta molto più agevole gestire i singoli controlli.
Solitamente alla chiusura si controlla solo se i campi che dovrebbero essere immessi obbligatoriamente siano stati riempiti e non lasciati vuoti.
Si, è vero… ma come in tutte le cose c'è sempre un MA / PER0' ;))
A mio avviso è pura questione di tecnica.
Avere tante validazioni sparse per il codice soddisfa quanto da asserito e va bene.
MA : avere una unica Routine, posta in una sola parte del codice, che valida tutti i Controll, ha diversi vantaggi, pratici, di leggibilità, successive implementazioni e modifiche, etc… Insomma, non vai a spasso per le righe del codice ma hai tutto concentrato da una parte.
PERO' : alla fine il risultato può essere il medesimo.
;))