02/07/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:
02/07/2023 - Nat ha scritto:
numero colonne 2, 0cm larghezza colonne dunque vedo solo la denominazione breve e non il numerino.
Avendo 2 colonne, mi aspetto Larghezza colonne: 0cm; 5cm.
Devo interrogare la tabella tblRedazioneRapportoDiLavoro in funzione di data ed IDLavoro, allora creo una query con parametro.
OK.
Facciamo il passo successivo, ossia quello di creare una maschera che passa la data e l'IDLavoro alla query
OK.
questo passaggio è fatto naturalmente associando la maschera ad un report basato sulla query la quale alla sezione criteri ha il solito filtro [Forms]![frmData]![ctrData] per la data e e [Maschere]![frmData]![CasellaCombinata28] per IDLavoro.
Che vuol dire?
Quando vuoi passare 2 parametri alla query, devi scrivere nei due Criteri così:
[Maschere]![NomeMaschera]![NomeControllo1]
e
[Maschere]![NomeMaschera]![NomeControllo2]
Per tutto il resto del discorso, non ho capito niente.
Grazie per l'interessamento, mi spiego meglio.
IDLavoro è un numero, mentre nella maschera frmData io vorrei scegliere anziché il numero la denominazione breve, non posso mica ricordarmi l'IDLavoro di ogni lavoro! è chiaro che se nella maschera frmData scelgo la denominazione breve il filtro non funziona perché sta confrontando un testo con un numero!
Io vorrei che l'utente nella cboDenominazioneBreve scegliesse effettivamente la denominazione breve, ma nel momento in cui la sceglie in un altra casella comparisse l'IDLavoro relativo a quella denominazione breve, la tabella lavoro è così fatta:
IDLavoro DenominazioneBreve
12 Lavoro1
Allora io vorrei che quando l'utente interagisce con la maschera frmData inserisca la data, poi scorra tutte le denominazioni brevi della cboDenominazioneBreve, supponiamo scelga Lavoro1, allora in un altra casella combinata, chiamiamola cboIDLavoro, sempre posizionata sulla maschera frmData, uscisse automaticamente 12, in modo tale che ora nella cboIDLavoro ho il valore 12, allora nella query avrò questo filtro
[Forms]![frmData]![cboIDLavoro]
e tutto funziona, perché ora confronta un numero con un numero.