Passaggio attachment da tabella a maschera

di
Anonimizzato14239
il
3 risposte

Passaggio attachment da tabella a maschera

Buongiorno,
stò sviluppando una piccola applicazione in MsAccess 2007 per fare preventivi.
Ho strutturato le tabelle con la classica relazione testata e righe e creato una maschera con sottomaschera. Ora scegliendo un prodotto ( tabella prodotti ) vorrei caricare nella riga del preventivo l'eventuale foto. Pensavo di utilizzare VBA sull'evento della combo box dei prodotti.
Vorrei inoltre poter caricare una foto direttamente in fase di preventivazione o aggiungere una.
( questo già funziona tramite maschera ).
Ho cercato in vari forum ed ho trovato molti esempi dei metodi .loadfromfile e .savetofile oppure come copiare un allegato in un'altro allegato, ma non ho trovato come leggere un campo allegato da una tabella ( prodotti ) e valorizzare un allegato nella sottomaschera.
Qualcuno ha già affrontato un problema di questo tipo o ha un'idea su come fare ?

Grazie in anticipo .

3 Risposte

• Re: Passaggio attachment da tabella a maschera

Credo tu possa avere un pò di confusione.

Prima di tutto è da capire meglio se vuoi gestire le Immagini in una Maschera Continua... in questo caso... brutte notizie... è fattibile ma direi da rinunciare... almeno per la visualizzazione nelle Maschere.

Da dire tuttosommato che per queste cose è spesso più necessario la gestione delle immagini nei Report... ed in quelli è gestibile.

L'associazione di Immagini è doveroso venga gestita con File non associati, quindi memorizzando il PATH dell'immagine, in modo Relativo o Assoluto a seconda di come gestirai il catalogo, e, richiamando l'immagine assegnandola al controllo Immagine nel momento in cui serve.

La cosa è relativamente semplice ma prima di procedere devi avere le idee chiare di cosa vuoi fare e di come...

Ciao Alex il mio obbiettivo è :
    inserire sulla tabella fornitore/articolo l'immagine del prodotto, memorizzandola in un campo di tipo allegato.

Nella sottomaschera delle righe preventivo seleziono fornitore - articolo e vorrei
    leggere l'allegato dalla tabella fornitore/articolo e memorizzarla nella tabella righe preventivo.

Nel caso di inserimento di un articolo senza fornitore/articolo vorrei inserire direttamente l'immagine sulla sottomachera( questo già funziona).

Nella tua risposta mi sembra di capire che proponi di memorizzare le immagini in una cartella di sistema e poi leggerle da file quando mi serve. Ci penso. Così però le foto sono esterne al DB.
    Quello che volevo era memorizzarle nel DB.

Sinceramente la gestione degli allegato in MSAccess 2007 complica un pò le cose,

Grazie per la pronta risposta.

Immagini di esempio in allegato..

L'idea di inglobare immagini nel database è stata più volte sconsigliata in molti thread. Inglobare immagini nel database significa appesantirlo e se i record sono molti (anche qualche centinaio (giusto per dare un numero indicatiivo a casaccio)) il database comincia a diventare ingestibile. Leggi precedenti thread dove si parla di FollowHyperlink e similari (adesso non ricordo i link precisi) oppure attendi una risposta accurata da @Alex che su questo tema ha le idee molto chiare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte