Pass through

di
Anonimizzato8543
il
3 risposte

Pass through

Ho scoperto in access la possibilità di creare query pass throgh andando in struttura query, non selezionando le tabelle ma chiudendo.
Pulsante pass throgh , sia apre la schermata bianca dove scrivere il codice, e spostandosi sulla finestra delle proprietà si immette la stringa di connessione al db, nel mio caso mysql.
FUNZIONA!!
Ho digitato
select ART, DESCRIZIONE from preventivi;
e me l'ha presa.
ora vorrei mettere un filtro dinamico che modificasse il codice nella parte di una clausola Where in modo che per es venissero mostrati tutti i campi ART in base ad una casella combinata di una maschera, é possibile?
Così interrogo mysql in beck end senza dover collegare tutta la tabella che è enorme e in vpn ci mette un po'.

3 Risposte

• Re: Pass through

Basterebbe capire come passare o introdurre un vaolore variabile nella query sottoforma di stringa.
    ad es SELECT ART, DESCRIZIONE FROM PREVENTIVI WHERE ART = numero articolo che decido da una combobox in una maschera. Ovviamente la stringa che passo alla pass through deve essere leggibile quindi zenza riferimenti al database locale. aiuto rispondete vi prego..

Ciao sono anni che non uso access quindi vado a memoria:
    nel criterio della query dovresti passare Forms!NomeMaschera!Campo. Nome maschera e Campo, li sostituisci con i nomi rispettivi della maschera che hai creato e della combo che stai usando.
    Per prelevare il valore della combo, non ricordo se basta solo il nome o devi indicare una proprietà tipo: Campo.Text, Calpo.Value o Campo.selectedValue.. prova.
    Alla fine la query dovrebbe somigliare a questa:
    SELECT ART, DESCRIZIONE FROM PREVENTIVI WHERE ART = Forms!NomeMaschera!Campo

Un saluto

Ma essendo pass through , il riferimento locale della maschera, verrà trasmesso a mysql? Sei sicuro che non lo interpreterà come un errore? Dico questo perchè qualsiasi cosa scrivo nello spazio apposito della pass through è come se lo facessi da riga di comando in mysql.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte