Parametro su query

di il
2 risposte

Parametro su query

Ciao, ho un problema con una query con cui non riesco a venirne a capo.

Ho realizzato un gestionale per la gestione di una attività di noleggio attrezzature. Il cliente mi ha chiesto di poter consultare la giacenza di magazzino in una determinata data. L'immagine riporta la query che popola la maschera delle giacenze.

Come si vede, per poter avere la quantità in una determinata data, oltre a ricavare i dati per ogni articolo, richiamo altra query sulla quale, per ogni articolo, calcolo la quantià impegnata per quella data inserendo il parametro sul campo data di tale query (la data per cui ottenere la quantità noleggiata) riesco soltanto utilizzando la richiesta con il codice "[Inserisci data:]" sui criteri della query dimodoché mi venga richiesto il parametro tramite pop-up. Come posso inserirlo direttamente da una casella di controllo sulla maschera delle giacenze?

2 Risposte

• Re: Parametro su query

Quel modo di gestire i Parametri sarebbe da evitare, anzi è da evitare in quanto sfugge al controllo...!

Metti una TextBox nella tua maschera, e poi nella riga del QBE usa il generatore di espressioni e vai ad esplorare gli Oggetti, nel tuo caso la maschera cercando il riferimento alla TextBox che hai dedicato.
    Dovrai mettere poi un Pulsante per far rigenerare la Query quando modifichi il valore.
  • Re: Parametro su query

cataland ha scritto:

calcolo la quantià impegnata per quella data inserendo il parametro sul campo data di tale query (la data per cui ottenere la quantità noleggiata) riesco soltanto utilizzando la richiesta con il codice "[Inserisci data:]" sui criteri della query dimodoché mi venga richiesto il parametro tramite pop-up. Come posso inserirlo direttamente da una casella di controllo sulla maschera delle giacenze?
    1. Nella maschera devi avere una "casella di testo" (non casella di controllo) che si chiama (per esempio) txtDataDaInserire
    2. Nella query cambia il Criterio scrivendo così:
    [Maschere]![NomeMaschera]![txtDataDaInserire]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte