Parametro like [] con valore di default

di il
4 risposte

Parametro like [] con valore di default

Buona sera ho un dilemma: su una query ho 3 criteti di ricerca con l'obbligo di inserie appunto 3 valori. (like [] ) volevo capire se e possibile far apparire la finestra dove inserire il dato che contenga gia 2 asterisci ** in modo che se voglio filtrare solo sul terzo criterio gli altri 2 hanno gia dentro 2
asterisci e mi lasciano passare tutto senza doverli scrivere ogni volta
spero non devo ricorrere a vba con magari msgbox

4 Risposte

• Re: Parametro like [] con valore di default

Secondo me proponi un problema che si contraddice da solo. Voler proporre un Like [] e poi impostargli un valore default potrebbe essere una inutile causa. Se esiste lo strumento Like [] è proprio perchè qualcuno ci deve digitare qualcosa dentro. Ritengo che il via libera delle colonne 1 e 2 deve essere essere organizzato diversamente, magari omettendo il Like [].
    Non so...di quello che ho scritto non mi sento sicuro al 100%...attendi una opinione più autorevole.

In teoria dovresti usare una Maschera per consentirel 'immissione dei parametri e non sfruttare la Finestrella nativa dell'immissione parametro, e questo semplicemente per una questione di GESTIBILITA'.

Detto ciò gli asterischi li devi mettere nel predicato SQL direttamente...

Ciao osvaldo. ti spiego il perche di questa scelta. la queri mi deve dare un risultato che potrebbe essere su tutti e 3 i campi oppure su 2 o su 1. inoltre magati mi serve solo il primo e il secondo. invece di filtrare una maschera preferisco la query e in base ai like che compilo mi trova il risultato. non mi pare una cosa sbagliata.

Tutto risolto in modo nettamente migliore: create una tabella dove inserire i campi di ricerca e con valore predefinito ** su tutti i campi. poi query che preleva i criteri dalla tabella e aggiorna la maschera. preciso e funzionale.
    unica pecca che devo trovarr e come impedire di inserire piu record nella tabella dei parametri
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte