Nelle richieste/esposizione che fai... dai per scontato tutti quegli automatismi decisionali che fanno capire come ed in base a che logica fai i tuoi ragionamenti...
Mi spiego
Esempio 2:
Fornitore Tizio;
fattura 1 - € 500
fattura 2 - € 700
pagamento € 1000 (fatt pagate 1, acconto su fatt 2)
Chi lo dice che la fattura pagata è la 1°... in base a che logica...? Perchè è la 1° quindi prima vai a chiudere la 1° ed il residuo sulla 2°...?
Ma il più bello è questo
Esempio 3:
Fornitore Tizio;
fattura 1 - € 500
fattura 2 - € 700
fattura 3 - € 500
pagamento € 1000 (fatt pagate 1, e 3)
Chi sceglie quali fatture pagare...? hai un algoritmo combinatorio che verifica quali pagare e quali considerare non pagabili...?
Hai un sacco di complicazioni che sono facili da spiegare a noi... ma se tu pensi di farlo fare ad Access tutto quel ragionamento... credo serva qualche pesso aggiuntivo, perchè lo sai che Access come qualsiasi SW è stupido... o meglio fa quello che il programmatore gli dice di fare, in questo caso se tu non implementi algoritmi decisionali puoi anche non proseguire.
Quando si parla di Acconti poi... si tocca un tasto strano... se ogni fattura può avere N acconti... credo ti sovvenga qualche anomalia relazionale... anche perchè poi devi tener traccia di quanto manca al SALDO per il prossimo pagamento... e forse prima di pagare fatture nuove si saldano quelle in scadenza o su cui ci sono acconti... o ecc...
Riassumendo il tuo 3D racchiude in se lo sviluppo di un gestionale, perchè non si può definire gestionale un applicativo che registra i movimenti... mentre un applicativo che gestisce i dati si...
Focalizza ora il tuo problema... perchè io francamente vedo talmente tante cose in questo che scrivi che mi verrebbe da dirti che il Forum non è il luogo per farlo.