OsvaldoLaviosa ha scritto:
Avendo una maschera/sottomaschera A/C, vorrei visualizzare tutti i campi di B: (B1, B2, B3), B4, B5 (tra parentesi tonde sarebbe appunto la casella combinata). Quando cambio il valore della casella combinata, vorrei vedere automaticamente cambiare i valori nei campi B4 e B5.
Forse ti depista un po' questa frase. Allora farò un esempio concreto che mi è passato per le mani.
La tabella A è Clienti
IDCliente
Cognome
Nome
La tabella B è Apparecchi (per apparecchi si intendono Computer, Stampanti...Apparecchi in genere)
IDApparecchio
Marca
Modello
Tipo
Campo4
Campo5
...questi ultimi 2 campi ce li aggiungo io adesso, giusto per rendere il discorso più generale
La tabella C è congiunzione, quindi Clienti-Apparecchi
Nella maschera/sottomaschera Clienti/Clienti-Apparecchi l'utente ha necessità di selezionare l'IDApparecchio (ex IDB) con casella combinata. Naturalmente evitiamo di visualizzare il solito odioso numero ID insignificante. Per l'utente è importante poter vedere direttamente Marca-Modello-Tipo tutti insieme (perchè nessuno di quei campi da solo è in grado di rappresentare esaustivamente tutto il record), senza essere costretto ogni volta a dover cliccare nella casella combinata per vedere tutta la storia che c'è sotto. Questo è già un primo problema: ho detto che si può realizzare con la concatenazione campi...ma so che tu riservi altre sorprese-soluzioni...
Problema 2: Nella sottomaschera voglio mostrare anche Campo4 e Campo5 che mi piacerebbe vedere aggiornarsi automaticamente in base al cambiamento di selezione, poi in coda, anche tutti gli altri campi di Clienti-Apparecchi: C1 e C2 (ovviamente indipendenti da tutto questo discorso).
Può darsi che dico qualcosa di assurdo e/o incoerente, ma mi piacerebbe sapere dove sbaglio.