Ottenere il totale da più query di raggruppamento

di il
7 risposte

Ottenere il totale da più query di raggruppamento

Buongiorno a tutti, ho un problema su un db gestionale .
Il DB è strutturato su piu tabelle relative alle varie sedi ubicate nelle varie provincie: tblGenova - tblSavona - tblSpezia.
Queste Tabelle al loro interno contengono tutte gli stessi campi, ovvero:
Campo1 = Ufficio (text)
Campo2 = ImpiegatiPrevisti (numerico)
campo3 = ImpiegatiAttuali (numerico)
02.PNG
02.PNG

per ogni tabella ho creato una query di rappgruppamento che mi restituisce il totale dei campi 2 e 3, valore che utilizzo nella maschera di quella specifica sede all'interno di una txtbox non associata utilizzando la funzione dLookup e fino a qui funziona tutto bene anche l'aggiornamento della singola forza nella sede specifica, modifica i dati totali sia nella tabella della sede che nella query
03.PNG
03.PNG

04.PNG
04.PNG

quello che dovrei fare adesso è ottenere il totale generale di ImpiegatiPrevisti e ImpiegatiAttuali sommando tutte le singole sedi
Inizialmente avevo pensato di utilizzare le singole query di raggruppamento delle sedi dove c'erano già i totali parziali ma con risultati pressoché nulli considerata anche la mia scarsa conoscenza in materia.

spero di essere riuscito a spiegare la mia esigenza, grazie per il supporto

7 Risposte

• Re: Ottenere il totale da più query di raggruppamento

Il DB è strutturato su piu tabelle relative alle varie sedi ubicate nelle varie provincie: tblGenova - tblSavona - tblSpezia
    Già così parte malissimo (a meno che non sia un sharding orizzontale voluto, ma temo proprio di no).

Tornando alla domanda: SQL può/vuole usarlo?

Purtroppo il partizionamento orizzontale l'ho ereditato e immagino che sia stata una scelta voluta per gestire singolarmente le sedi.
    tutt'ora funziona ma adesso è arrivata la necessità di avere un totale generale e sono in difficoltà.
    per SQL potrei avere la possibilità di usarlo ma non è una scelta che posso prendere in autonomia

cbr600f98 ha scritto:

Purtroppo il partizionamento orizzontale l'ho ereditato e immagino che sia stata una scelta voluta per gestire singolarmente le sedi.
    Io invece immagino derivi da una carente conoscenza dei database
    tutt'ora funziona ma adesso è arrivata la necessità di avere un totale generale e sono in difficoltà.
    per SQL potrei avere la possibilità di usarlo ma non è una scelta che posso prendere in autonomia
    Sono un po' confuso.
    Qualcun altro ha fatto quel file Access, ma ci deve lavorare lei senza però poter fare come le pare?

+m2+ ha scritto:

immagino derivi da una carente conoscenza dei database

Sono un po' confuso.
    Qualcun altro ha fatto quel file Access, ma ci deve lavorare lei senza però poter fare come le pare?
    per ordine:
    - chi ha creato in origine quel DB ne sa meno di me che come già specificato ho scarsa conoscenza;
    - mi è stato chiesto di apportare delle modifiche ad un db esistente (nuove maschere e query ed altro che ho fatto) ciò significa che il "come mi pare" va bene ma fino ad un certo punto.

Che il db sia quasi meglio rifarlo da zero ci arrivo anche da solo (tenendo presente che quello che ho postato è un esempio in piccolo la realtà è molto più grande), cercavo più che altro una soluzione/consiglio da chi ne sa di più di me, senza dover per forza stravolgere tutto

Comincia con approfondire le query di unione:

http://www.databasedev.co.uk/union_query.htm
    https://www.acuitytraining.co.uk/news-tips/using-union-queries-select-statements-sql-access/
    https://datatofish.com/union-ms-access
    https://www.youtube.com/watch?v=FIkJhzdXyv

Devi seguire le seguenti fasi:
    • creare le singole query di raggruppamento per il calcolo dei dati per ogni sede
    • creare una query di unione delle query di raggruppamento di ogni sede
    • infine la query che raggruppa i dati della query di unione
    come risultato avrai il totale richiesto.
    Query.png
    Query.png

naturalmente un database non si gestisce nel modo come da voi realizzato.

Stifone ha scritto:

Devi seguire le seguenti fasi:
    • creare le singole query di raggruppamento per il calcolo dei dati per ogni sede
    • creare una query di unione delle query di raggruppamento di ogni sede
    • infine la query che raggruppa i dati della query di unione
    come risultato avrai il totale richiesto.
    Query.pngDati e Totali.png
    naturalmente un database non si gestisce nel modo come da voi realizzato.
    ti ringrazio davvero per la soluzione.
    visto che con questo sistema riesco a tamponare la
    situazione in modo poi da dedicare altro tempo per cercare di gestire il db in modo differente ripartendo da zero
    grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte