Ottenere nome di un campo in una form dopo evento_click

di
Anonimizzato14519
il
7 risposte

Ottenere nome di un campo in una form dopo evento_click

Ho creato una maschera con vari campi per getire un listino fornitori.
Vorrei capire come sapere quale campo è stato clickato dopo l'evento click perchè volevo passare
quest'informazione ad una routine che aggiornerà i dati di quel fornitore.

In sostanza faccio click sul controllo entro nella routine evento su click, ma non riesco a capire come ottenere il nome del campo premuto.

Grazie mille per l'aiuto.

7 Risposte

• Re: Ottenere nome di un campo in una form dopo evento_click

Vuoi sapere quale Controllo è attivo...? (Non Campo in quanto i Campi sono in Tabella, nelle Form ci sono Controlli...)

Ovvero quale Controllo ha il FOCUS...?

Leggi la proprietà Screen.ActiveControl.Name

Potresti dirci come si chiama la maschera?
    Come si chiamano i campi?
    Potresti farci un esempio concreto di quello che deve succedere passo passo?

Ho una tabella con l'anagrafica codici alla quale aggiungerò le tabelle relative alle varie offerte che riceverò.
    Quindi ho costruito una query che confronta per ogni codice le offerte ricevute e le presenta in una maschera riepilogativa chiamata mSummary.
    Poichè però ogni fornitore potrà fornirmi differenti marche dello stesso articolo a prezzi differenti nella maschera mSummary metterò solo l'offerta a prezzo più basso.
    Poichè però volgio vedere tutti gli articoli forniti da quel fornitore per quel dato codice ho creato una sottomaschera basata su una querydef temporanea che quando clicco sul campo del prezzo di quel fornitre mi fà vedere tutte le varianti per quel codice.
    Quindi sulla routine su_click attivo il filtro per fornitore.
    Qui volevo capire qule campo era stato premuto per ricavare le informazioni ed attivare gli opportuni filtri.
    Ho cercato di riassumere per dare il quadro della cosa e spero di non aver tagliato troppo

Aspetta FISTA, non dare per scontato che tutti gli utenti del forum conoscano il tuo campo lavorativo. Io personalmente non ci capisco nulla di meccanismi di Fornitori, Offerte ecc...
    O ci spieghi tutto da capo a piedi, oppure devi descrivere TUTTI I CAMPI di tutti gli oggetti che citi ogni volta. Ottimo sarebbe se ci mostri la tua finestra Relazioni allegando una immagine, altrimenti descrivi tutto a parole nella maniera più chiara possibile.

Chiedo scusa, hai ragione. Cerco di speiegare meglio

C'è qualche cosa che non è chiaro, ma non la struttura... quanto la fase operativa..!
    Se dici che su CLICK attivi il Filtro, devi sapere bene quale controllo ha attivato il Filtro... è quello del CLICK...!

Se invece fai tutto con le macro... non puoi gestire nulla di questo tipo.
    In sostanza se vuoi intercettare l'applicazione di un Filtro in base a Maschera, devi intercettare l'evento di maschera OnFilter, e su quello puoi leggere quello che ti ho già detto... oppure direttamente la proprietà FILTER...

Credo ci sia moltissima confusione...

Grazie Alex ho trovato utilizzando Screen.ActiveControl.Name
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte