Origine sottomaschera

di il
15 risposte

Origine sottomaschera

Salve,
vorrei (se è una cosa logica) poter aprire in una maschera due sottomaschere "diverse":
- una, con le caselle già compilate (come da query e quindi senza menù a tendina).
- l' altra, quella per l' immissione dei dati, con le caselle da compilare (da menù a tendina).
Adesso ho due maschere e le rispettive due sottomaschere: una per la visualizzazione di una query e una per l' immissione dei nuovi dati), ma se si potessero fare le cose fatte meglio...
Oppure la soluzione che ho adottato può già andar bene così com' è?
Ho allegato due foto nel post "ORIGINE MASCHERA", dove avevo inserito erroneamente la mia richiesta.

15 Risposte

• Re: Origine sottomaschera

Potresti spiegare tutto con i nomi propri delle tabelle con tutti i campi e le relazioni?
    Poi cosa vuoi realizzare veramente?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Poi cosa vuoi realizzare veramente?
    In pratica vorrei avere nel riquadro di spostamento: una sola maschera e una sola sottomaschera, anzichè 2 maschere e 2 sottomaschere (se è giusto fare così). Il risultato desiderato l' ho già ottenuto, mi chiedevo se c' era un metodo un pò più "razionale" ed avere meno oggetti nel riquadro di spostamento.

Potresti spiegare tutto con i nomi propri delle tabelle con tutti i campi e le relazioni?
    Stasera posto le relazioni.

Ecco, la mia situazione è questa.
    Allegati:
    9927_8289c0dd26b7e06e9633fe8e88326206.jpg
    9927_8289c0dd26b7e06e9633fe8e88326206.jpg

1. Uso Access 2003 e non esiste il riquadro di spostamento. Quindi non so nemmeno cosa sia.
    2. Parli di riquadro di spostamento e poi di maschera e sottomaschere: non credo ci sia un nesso logico.
    Continuo a non capire qual'è il problema. Se il riquadro di spostamento centra fortemente...allora io mi fermo qui: sorry.

La finestra che c'è sulla sinistra dello schermo dove sono elencate le maschere, le query, le tabelle, non si chiama riquadro di spostamento?
    Io li, vi ho elencato tra le altre cose:
    1) Maschera immissione
    2) Sottomaschera immissione
    3) Maschera query
    4) Sottomaschera query
    ..... è giusto che sia così?
    O sarebbe più razionale avere:
    1) Maschera immissione E query
    2) Sottomaschera immissione E query

OK allora. Quello che vedi è tutto corretto.
    Ritornando al tuo problema: non l'ho capito.

Soluzione attuale del mio riquadro di spostamento:
    1) Maschera immissione
    2) Sottomaschera immissione
    3) Maschera query
    4) Sottomaschera query

Primo caso:
    Voglio immettere un fumetto nuovo.
    Apro la Maschera immissione e al suo interno c'è la Sottomaschera immissione (col menù a tendina).

Secondo caso:
    Voglio cercare un determinato fumetto già inserito.
    Apro la Maschera query e al suo interno c'è la Sottomaschera Query (SENZA menù a tendina).

Nel riquadro di spostamento vorrei avere SOLO:
    1) Maschera immissione E query
    2) Sottomaschera immissione E query

Perchè in definitiva le maschere sono uguali identiche solo che in una sottomaschera c' è il menù a tendina mentre nell' altra NO.

Aiuto! Ma che gestione farraginosa è? Per me hai qualche oggetto di troppo e potresti gestire tutto in maniera molto più conveniente. Ma confesso che non ho capito il problema concreto.
    Potresti dare una descrizione passo passo e con un esempio specifico?

Aiuto! Ma che gestione farraginosa è? Per me hai qualche oggetto di troppo
    Infatti! E' proprio quello che chiedo, se si può richiamare la stessa sottomaschera CON o SENZA il menù a tendina, esempio: in Immissione dati, o visualizzazione dati già presenti.
    Ho messo le foto delle due Sottomaschere nell' altro post "ORIGINE MASCHERA" ma non riesco a spostarle.

Hai nominato molte maschere (inserimento) e sottomaschere senza dirci su quali tabelle (o query ma non capisco perchè costruisci maschere su query!!!) poggiano.
    Ti chiedo di descrivere chiaramente:
    - ogni maschera su quale tabella/query poggia
    - la query di cui parli, quali campi ha?
    - poi spiega bello bello quale è il problema

Quando scrivi un nuovo thread devi spiegare tutto da capo a piedi chiaramente come se nessuno avesse mai letto prima tuoi post precedenti. Se hai bisogno di risparmiare risorse facendo riferimento a un altro thread, indicalo con il link corrispondente.

Hai nominato molte maschere (inserimento) e sottomaschere senza dirci su quali tabelle (o query ma non capisco perchè costruisci maschere su query!!!) poggiano.
    Beh, dai, molte....
    Maschera e sottomaschera per l' inserimento di nuovi dati
    +
    Maschera e sottomaschera per visualizzare un singolo fumetto (già inserito)
    Non sono poi tante, in totale 2 maschere + 2 relative sottomaschere .
    Mi chiedevo se fosse possibile fare il tutto con 1 maschera + 1 sottomaschera (richiamando quest' ultima con un comando diverso).

Quando scrivi un nuovo thread devi spiegare tutto da capo a piedi chiaramente come se nessuno avesse mai letto prima tuoi post precedenti. Se hai bisogno di risparmiare risorse facendo riferimento a un altro thread, indicalo con il link corrispondente.
    .... risparmiare risorse.... sto ancora sorridendo.... il fatto è che ho cancellato le foto...
    Però credimi che ci ho messo del tempo per inserirle; cattura schermo,.... poi inseriscile sul forum ... poi non vanno bene perchè sono troppo grosse.... allora cancellale.... apri photoshop e riducile.... poi inseriscile nuovamente......

p.s. Insegnami a "citare" un link! Perchè non sono capace e mi può tornare utile.
    Grazie in anticipo
    Ciao Filippo

Dimenticavo: La maschera di visualizzazione è basata su una query che mi chiede di inserire l' anno e il numero del fumetto che voglio visualizzare. Campi [anno] e [numero].

Filippo70 ha scritto:

Beh, dai, molte....
    Maschera e sottomaschera per l' inserimento di nuovi dati
    +
    Maschera e sottomaschera per visualizzare un singolo fumetto (già inserito)
    Non sono poi tante, in totale 2 maschere + 2 relative sottomaschere
    Tutto quello che vuoi, ma qui nessuno ha capito su quali tabelle poggiano.
    Una parte di mio intuito dice maschera/sottomaschera Fumetti/Dettagli. Ma dall'immagine potrebbe essere anche Disegnatori/Dettagli oppure Parti/Dettagli. Lo devi dichiarare ESPLICITAMENTE e con i nomi propri sia delle tabelle sottostanti, sia delle maschere che mostrano tali dati, se no non capiamo NIENTE.
    Visto che non sono tanti i tuoi campi e le immagini non riesci a farcele vedere. Non ti costa nulla descrivere tutto per esteso. Ho fatto così anch'io sempre quando non ci capivo nulla di allegati, immagini ecc...

La query scritta così è ancora troppo poco. Voglio che scrivi in questo ordine:
    - Nome proprio della query
    - Tabelle coinvolte nella query
    - Nomi campi che si vedono nella query

Quella sotto è la query ANNO basata sui campi della tabella fumetti che apre la maschera
    Sopra ci sono le due sottomaschere che si differenziano l' una dall' altra per il menù a tendina (in una c' è, e in una non c'è).
    Allegati:
    9927_a3683c8c0c7900a3d3974fedc3a50105.jpg
    9927_a3683c8c0c7900a3d3974fedc3a50105.jpg

9927_2fea1423570ef726cd9e2d12d09eb57d.jpg
    9927_2fea1423570ef726cd9e2d12d09eb57d.jpg

9927_d6aafc8e08e0725efdda8f0f59fd24ac.jpg
    9927_d6aafc8e08e0725efdda8f0f59fd24ac.jpg

Scusami, io mi sono perso nel frattempo.
    1. Non mi hai risposto bello bello, papale papale, chiaro chiaro come ti ho richiesto più volte
    2. Ho perso il filo del discorso e non ho capito quale è il tuo problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte