OsvaldoLaviosa ha scritto:
OK Alex, accetto la critica e correggo secondo questa variante:...
In prima battuta la mia è solo un'osservazione fatta all'autore non a te, quindi non un critica personale.
Detto questo il concetto che io ho espresso è diverso e come ho cercato di spiegare va un pò oltre la proposta che è stata fornita... provo a indicarlo perchè la tua idea è poco realizzabile ma soprattutto poco funzionale...!
Prova a pensare quando vai a definire di ogni corso il Docente... con il tuo sistema ti trovi a consentire la selezione del DOCENTE indiscriminatamente tra tutti i RECORDS presenti in Anagrafica e la cosa mi pare scomoda ma soprattutto sbagliata...!
La selezione deve avvenire tra i Docenti... e non tra tutti...
E' ovvio che chi usa il programma non deve sapere a memoria se un'Item di Anagrafica sia Alunno o Docente... questo è un parametro da inserire nel DB che deve aiutare la selezione.
La soluzione che proponevo io, cosa che probabilmente non è stata colta, prevedeva una Tabella di definizione
RUOLI,come ho anche detto..., e questo serve proprio a consentire di selezionare tra le Anagrafiche solo quegli Items che hanno come Ruolo definito quello di DOCENTE quando vai ad inserire un Docente... e viceversa quando andrai ad inserire un Alunno andrai a selezionare le Anagrafiche che rappresentano gli Alunni...!
Come sempre, suggerisco uno stop di riflessione per avere le idee chiare su come si deve strutturare..., soprattutto per LIGIEM che mi pare faccia un pò di confusione sul senso della Tabella Anagrafica... e sulla definizione del RUOLO...!